I lavori del futuro: ecco le figure professionali più richieste sul mercato

Quali sono le figure professionali più ricercate sul mercato? Vediamo come il mondo del lavoro e le esigenze delle imprese sono cambiate nel corso degli anni, andando alla ricerca di nuovi specialisti.

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, così come le figure professionali ricercate dalle aziende. Diamo uno sguardo a quelli che sono i lavori del futuro, ossia quali professioni sono maggiormente richieste nel mercato del lavoro.


 

Il mercato del lavoro in continua evoluzione

Il mercato del lavoro è una realtà in continua evoluzione. Questo soprattutto con lo sviluppo e la diffusione di nuove tecnologie applicate al lavoro. Nascono dunque nuove figure professionali che, in qualche modo vanno a delineare i lavori del futuro. Nuovi lavori, nuove figure professionali che anni fa non esistevano, si stanno facendo spazio nell’ampio mercato del lavoro, affiancando le classiche e tradizionali professioni. Queste nuove figure sono sempre più ricercate dalle varie aziende presenti sul mercato mondiale, in quanto sono diventate il cuore stesso delle imprese e del loro operato.

Cyber Security Manager

Si tratta di una figura professionale molto importante all’interno delle aziende, in quanto si occupa della tutela del business. Un vero e proprio professionista con competenze informatiche e legali. Nello specifico il Cyber Security Manager si occupa della gestione della politica di sicurezza di tutto il sistema di informazioni, guida l’impresa verso i migliori fornitori presenti, fa in modo che tutte le informazioni legate all’azienda siano fruibili pur rimanendo ben protette da accesi non autorizzati. In pratica, la maggior parte del lavoro che il cyber security manager svolge, è quello di prevenire ed evitare attacchi hacker e data breach, cioè il furto di informazioni importanti legate all’azienda.

Privacy Specialist

Altra figura professionale sempre più richiesta è quella del Privacy Specialist, ossia un referente della privacy aziendale che lavora sia nel settore pubblico, sia nel settore privato. Questo ha il compito di curare il corretto trattamento dei dati personali, nel pieno rispetto della privacy. Sono ancora pochi i professionisti che attualmente lavorano in Italia, tuttavia questa figura professionale è diventata sempre più importante e rilevante, soprattutto da quando è stato approvato il Regolamento Europeo 679 in riferimento alla protezione dei dati (25 maggio 2018) che ha uniformato la legislazione sulla privacy in tutti gli Stati appartenenti all’Ue.

Data Scientist

Tra i lavori del futuro ritroviamo anche il Data Scientist, ossia una figura molto importante in quanto si occupa dell’analisi di dati, per monitorare i trend di carattere socioeconomico, utili per poter scegliere le migliori strategie percorribili per l’azienda stessa. Proprio grazie all’attento lavoro di monitoraggio, di studio dei trend, di analisi su fenomeni correnti, l’azienda prende decisioni strategiche di notevole importanza. Il Data Scientist possiede differenti competenze e conoscenze che, vanno da quelle matematico-statistiche allo sviluppo di veri e propri algoritmi di Machine Learning. La conoscenza di più linguaggi di programmazione è sempre più importante in questo caso. Tuttavia, non esiste un unico corso di laurea per diventare Data Scientist, anche se la maggior parte di loro arrivano da facoltà di Ingegneria, Statistica, Matematica, Informatica ed Economia, per poi specializzarsi attraverso un master.

Software Developer

Figura professionale strettamente connessa ai processi che, vanno dalla pianificazione alla creazione di sistemi. Il Software Developer si occupa della pianificazione, della scelta di tutti i parametri, della progettazione, scrittura, codifica, crittografia e la verifica del nuovo sistema progettato e creato. Tale figura professionale ha anche un ruolo creativo, in quanto va a progettare il software stesso e dunque il programma che lo rende operativo. Il Software Developer si occupa di tutto ciò che c’è dietro un software, database, sistemi operativi ecc, ma si occupa anche dell’interfaccia stessa. Il Software Developer possiede conoscenze sia matematiche che informatiche, oltre a competenze correlate all’utilizzo di più linguaggi di programmazione.

Social Media Manager

Nella classifica dei lavori del futuro non poteva mancare quello del Social Media Manager. Si tratta di una figura professionale legata ai social network, con il compito di dare maggiore visibilità all’azienda proprio attraverso i canali social. Il tutto andando a gestire direttamente gli account social, gestendo i profili, e le pagine ufficiali delle aziende sui vari social e tramite blog. Gli sbocchi professionali sono differenti, sia per le piccole aziende che per le grandi aziende multinazionali. Un Social Media Manager può lavorare come freelance a partita Iva, oppure come impiegato con guadagni molto variabili, a seconda dell’azienda per cui si lavora. Lo stipendio in Italia per questa figura professionale varia dai 15 mila ai 40 mila euro lordi annui.

Seo Specialist

Tra i lavori del futuro parliamo anche di esperto Seo il cui compito è quello di analizzare e migliorare i siti web aziendali e non solo, il tutto per dargli maggiore visibilità sui motori di ricerca. Il altre parole, l’esperto Seo si preoccupa del posizionamento dei siti nei vari motori di ricerca. Essenziale per questo lavoro la conoscenza di keyword advertising, cioè di parole chiave con cui ricercare quella pagina web e la capacità di analizzare i dati. Il fatturato stesso delle aziende dipende dalla loro visibilità sul web. Gli stipendi in Italia per questa figura professionale vanno dai 20 ai 60 mila euro lordi all’anno. In generale a scegliere tale professione sono soprattutto i laureati in comunicazione, semiologi ed informatici.

Chief Digital Officer

Figura professionale totalmente connessa al mondo web, capace di coordinare processi e trasformazioni di carattere digitale. Il Chief Digital Officer si occupa della gestione dei cambiamenti di carattere digitale dell’impresa, del costante aggiornamento dei tanti processi di lavoro e della creazione di nuove attività. Inoltre, pianifica, gestisce ed infine controlla i vari progetti di sviluppo online. Insomma, un vero e proprio punto di riferimento nella creazione di progetti web, come siti e-commerce ed app. Essenziali le conoscenze di Marketing strategico, e delle logiche di sviluppo funzionale.

Claoud Architect

Il suo compito è quello di creare delle architetture in cloud, cioè degli spazi web attraverso i quali poter gestire in maniera del tutto virtuale i sistemi informatici. Ad oggi sono pochi gli specialisti Claoud Architect, anche se è una figura professionale destinata a crescere ed espandersi sempre di più, in quanto il mercato del lavoro stesso e la vita delle aziende sta velocemente cambiando. Si prevede che nel corso di qualche anno le aziende incominceranno ad assumere sempre di più tali figure professionali con contratti a tempo indeterminato.

E-commerce Manager

Figura molto importante in quanto si occupa di tutti i processi di vendita online. La gestione dei canali di vendita on line, la conoscenza delle strategie di marketing, analizzare la concorrenze presente sul mercato, sono alcune delle competenze richieste ad un E-commerce manager. Questa figura professionale lavora a stretto contatto con l’esperto Seo, per migliorare la visibilità ed il potenziale degli store online. Un vero e proprio lavoro del futuro, considerando che in Italia l’e commerce vale circa 27 miliardi di euro.

Caregiver Familiari

Il numero degli anziani sta crescendo e crescerà sempre di più. Per questo motivo tra i lavori sempre più richiesti nel futuro ci saranno quelli legati alla cura degli anziani. Non solo c’è bisogno di più medici in Italia, in vista dei tanti pensionamenti in programma. C’è bisogno anche di infermieri, di operatori sanitari e badanti, in grado di prestare cura ed assistenza agli anziani. Inoltre ci sarà sempre più bisogno di professionisti in grado di offrire nuove soluzioni in ambito farmaceutico, psichiatrico, protesico ed alimentare. Lavori del futuro che già sono presenti tra di noi ed andranno ad acquistare sempre più rilievo.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati su Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito):

SI, voglio offerte di lavoro

CATEGORIES
Share This