Home » Formazione

Comunicazione efficace e public speaking: l’arte di parlare in pubblico

Il public speaking è l’arte di parlare in pubblico e si tratta di una competenza chiave per ogni manager. Scopri alcuni consigli per comunicare in modo efficace e iscriviti al Master in Digital Marketing di Bianco Lavoro.

Condividi questo bel contenuto


Chi si iscrive al Master Online in Digital Marketing di Bianco Lavoro non impara solo a usare gli strumenti del web marketing e a occuparsi di content marketing, social media marketing e campagne pubblicitarie. Una delle caratteristiche fondamentali del moderno marketing manager è infatti la capacità di parlare in pubblico. Ecco perché al nostro master in digital marketing imparerai anche le tecniche di comunicazione efficace e public speaking.

Cosa è il public speaking?

Molte persone all’idea di parlare di fronte a un pubblico e a una platea più o meno ampia si spaventano. Per questo oltre alle tecniche di digital marketing un buon master prepara il futuro digital marketing manager a tenere un discorso efficace in pubblico.

Con public speaking si intende proprio la capacità di parlare in pubblico e si tratta di una competenza trasversale che ogni professionista deve possedere per fare presentazioni professionali, motivare i dipendenti e avere una buona relazione con i colleghi. Chi conosce l’arte di parlare in pubblico sa intrattenere gli ascoltatori e creare un’atmosfera distesa che facilita la comunicazione del messaggio.

Non solo parole: il public speaking e l’importanza del linguaggio del corpo

public speaking
Public speaking: l’arte di parlare in pubblico

Fare public speaking con successo significa preparare un ottimo discorso e una valida presentazione, ma è bene sapere che le parole pesano solo per il 7% sulla buona riuscita di un discorso in pubblico. A comunicare è spesso il linguaggio del corpo e per questo relatori e oratori devono avere una postura orientata verso il pubblico e distesa, ma anche la capacità di mantenere il contatto oculare con le persone.

I movimenti del corpo devono essere lenti per indicare calma e rilassatezza e veloci per comunicare entusiasmo e gioia. Vediamo alcuni consigli per parlare in pubblico e avere successo.

1. Preparati e allenati a parlare in pubblico

Studiare public speaking non basta ad evitare la tachicardia e le mani che tremano. Il modo migliore per superare l’ansia da prestazione è allenarsi, prepararsi e rivedere gli appunti magari provando il discorso, filmandosi o chiedendo ad amici e parenti feedback sulla tua performance.

2. Studia bene il pubblico

Prima di parlare al pubblico è bene conoscere gli ascoltatori in modo da scegliere le parole, il livello di informazioni da dare, il modello organizzativo e quello motivazionale del discorso.

3. Crea la struttura del discorso

Un bravo oratore si fa affiancare da slide per non perdere il filo del discorso e mantenere alta l’attenzione del pubblico, che va catturata nei primi 30 secondi. Per rompere il ghiaccio al Master in Digital Marketing di Bianco Lavoro insegniamo a raccontare una storia divertente o un aneddoto personale.

4. Lascia emergere la tua personalità

Ripetere meccanicamente un discorso imparato a memoria non è una buona idea e chi fa public speaking conosce bene l’importanza di creare una connessione empatica con il pubblico e di lasciare uscire la propria personalità. Questo permette di avere maggiore credibilità e creare una relazione autentica con gli ascoltatori.

5. Osserva il pubblico e adattati ad esso

Mentre si parla è importante fare attenzione e monitorare le reazioni del pubblico per adattare il messaggio, capire se è il momento di fare una pausa o di risvegliare l’attenzione con una battuta o, ancora, rimodulare il ritmo del discorso.

Si tratta come vedi di fare un vero e proprio allenamento all’arte di parlare in pubblico anche grazie all’aiuto di docenti esperti come quelli del Master in Digital Marketing di Bianco Lavoro. Scoprirai potenzialità che magari non sapevi di avere e saprai tenere discorsi che catturano e trattengono l’attenzione di capi, collaboratori e dipendenti o altri interlocutori in azienda e non solo.

Condividi questo bel contenuto
× Eccomi!