Lavorare a Rieti e provincia

Tutto quello che devi sapere per lavorare a Rieti e provincia.

Vuoi vivere e lavorare nell’antica capitale della Sabina storica? Allora di seguito potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Rieti.


Rieti

La Provincia di Rieti è piuttosto piccolina, con i suoi 158mila abitanti circa, di cui 47500 circa dislocati proprio nel suo capoluogo. Questa zona del Lazio è purtroppo colpita da una profonda disoccupazione, che dal 2007 ha cominciato a crescere in maniera continuativa ed inesorabile tanto che Rieti rappresenta la settima provincia italiana per residenti costretti a lavorare fuori provincia.

Il settore terziario è quello che dà lavoro al maggior numero di abitanti, garantendo anche circa il 70% del Pil, a seguire il settore industriale, sviluppatosi molto nel Novecento fino agli anni ’90, e che però ora è in flessione.

La parte montana resta a livello economico prevalentemente agricola, con i piccoli paesi che si sono via via spopolati, mentre il settore industriale e quello terziario sono concentratissimi a Rieti città; la bassa Sabina è ormai considerata da tempo una zona satellite di Roma capitale, ed ha assistito ad un’industrializzazione più diffusa tanto che la popolazione è cresciuta per effetto proprio dell’immigrazione dall’Urbe, grazie al fenomeno appunto diffusissimo del pendolarismo.

Il settore primario, quello dell’agricoltura, può sfruttare la fertile e ridente Piana Reatina, dove spiccano le coltivazioni di grano, granturco, ortaggi, girasoli e la barbabietola da zucchero. Nella bassa Sabina poi predominano gli oliveti: la provincia di Rieti è infatti tra le principali produttrici di olio d’oliva, che risulta davvero buono.

Lavorare a Rieti e provincia: le professioni più richieste

Non esistono particolari professionalità maggiormente richieste a Rieti e provincia, ma vista la crisi recente del settore industriale, sono i lavori impiegatizi (considerando anche i commessi ed i venditori) quelli maggiormente disponibili, specie nel capoluogo. Nella comunità montana della provincia resta una piccola richiesta di lavoratori agricoli stagionali. Ma una notizia assolutamente da rimarcare è quella del centro Amazon presso Passo Corese, frazione del Comune di Fara Sabina che ricerca costantemente personale e riguardano i profili più diversi, dalla logistica, all’area manager, fino a ingegneri, giovani, laureati  e, soprattutto, magazzinieri con possibilità di avanzamento di carriera negli anni. Ecco una lista delle professioni maggiormente ricercate a Rieti e provincia:

Lavorare a Rieti e provincia: le aziende più grandi

Lavorare a Rieti: centri per l’impiego

La provincia di Rieti può sfruttare l’ausilio di 2 Centri per l’Impiego, uno situato proprio nel capoluogo e l’altro invece a Poggio Mirteto.

Centro per l’Impiego Rieti
Via Fundania, snc;
telefono 0746-286657; fax 0746-286613

Centro per l’Impiego Poggio Mirteto
Via G. De Vito, snc;
telefono 0765-24051; fax 0765-441079

Per gli orari e le offerte di lavoro sempre aggiornate dei 2 uffici vi consigliamo di visitare il seguente sito internet: http://www.portalelavororieti.it

Rieti e provincia: quale futuro lato lavorativo?

Sono trascorsi diversi anni da quando, nel 2012, Cgil, Cisl e Uil scelsero proprio Rieti per la manifestazione a tutela del lavoro del 1 Maggio, come località simbolo della crisi occupazionale italiana: ma nulla di significativo è migliorato da allora.

Le società ed aziende che aprono ogni anno continuano ad essere in numero minore rispetto a quelle che chiudono, ma in tutta questa negatività possiamo scorgere anche 2 dati positivi: negli ultimi tempi sono diminuiti addirittura di 1/3 i disoccupati molto giovani (quelli con età che va dai 15 ai 24 anni), così come sono leggermente diminuite le donne disoccupate, a confronto degli uomini in cerca di lavoro che invece sono aumentati in maniera considerevole, questo anche grazie al ruolo importante dell’imprenditore femminile nel tessuto provinciale reatino, fenomeno stabile e che registra risultati ottimi e successi significativi.

Offerte di lavoro a Rieti e provincia

Su Euspert trovi offerte di lavoro a Rieti e provincia quotidianamente aggiornate.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati su Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito):

SI, voglio offerte di lavoro

 

CATEGORIES
Share This

Commenti