L’Italia è seconda per invecchiamento della popolazione solo al Giappone e lavorare con gli anziani rappresenta una importante opportunità di business. Ecco due idee di sicuro successo!
Perché lavorare con gli anziani? L’Italia è un Paese che invecchia, ma l’aumentare delle persone della terza età e l’invecchiamento della popolazione è un fenomeno globale. Basti pensare che oggi sono più di 703 milioni le persone con più di 65 anni di età nel mondo e che l’Italia è seconda per longevità solo al Giappone, con 13 milioni di persone che appartengono alla fascia over 65.
Non è tutto: più di un quarto degli over 65 vive solo e calano gli anziani che vivono in strutture a loro dedicate, come le case di riposo. Tuttavia, si stima che lavorare con gli anziani aprendo una casa di riposo o offrendo servizi per la terza età sia un settore dalle grandi opportunità per chi decide di aprire un’attività in proprio.
La società invecchia e aumentano le patologie croniche e degenerative, con una spesa per servizi di assistenza in Italia che sale a più di 14 miliardi in particolare per anziani non autosufficienti. Il 21% delle famiglie si affida a badanti, servizi socio assistenziali o assistenza in strutture residenziali coprendo per intero i costi senza aiuti da parte dello Stato.
Le spese per la salute e i servizi sanitari costituiscono il 4,7% della spesa media mensile delle famiglie italiane, il 40% di queste spese sono solo in prodotti farmaceutici. Vediamo allora quali attività aprire se si vuole lavorare con gli anziani e rispondere alle esigenze di una società che invecchia.
Aprire una attività di servizi per anziani
Il settore dei servizi per anziani è in forte espansione in Italia a causa dell’invecchiamento generale della società. Per questo una valida idea per lavorare in proprio è quella di aprire un’attività di servizi per anziani.
La vita media si allunga grazie ai progressi della medicina e della tecnologia e oggi gli anziani sono una fetta della popolazione a cui guardare con grande attenzione. Tanti sono i servizi che si possono proporre a chi si trova nella terza età:
- Servizi assistenziali dal lavarsi ai pasti, dalla sorveglianza diurna e notturna all’uso del bagno;
- Servizi infermieristici, di fisioterapia e riabilitazione;
- Servizi di accompagnamento in auto e disbrigo pratiche;
- Servizi di compagnia e supporto psicologico.
Il consiglio di Bianco Lavoro a chi vuole aprire un’attività di servizi per anziani è di fare una indagine di mercato e una mappatura del territorio, studiando la concorrenza per offrire una valida alternativa alle famiglie.
Aprire una casa di riposo per anziani
Un’altra idea di business per lavorare con gli anziani è di aprire una casa di riposo o una comunità alloggio per anziani. Si tratta di una struttura residenziale che accoglie gli anziani più o meno autosufficienti che non possono più vivere in casa. In Italia si sta assistendo a un invecchiamento demografico senza precedenti e non sempre vivere più a lungo significa vivere in salute.
La diffusione delle patologie croniche si accompagna alla crescente diffusione delle case di riposo, capaci di offrire assistenza e ospitalità all’anziano.
In generale, lavorare con gli anziani è un’importante opportunità di business e grazie ai Kit CreaImpresa avrai a disposizione tutte le informazioni e i materiali per svolgere un’attività non semplice, ma dalle grandi opportunità e soddisfazioni, sia personali che economiche.
Quella degli over 65 è una fascia di popolazione sempre più vasta che necessita di servizi e strutture assistenziali e a cui non sempre basta la famiglia per soddisfare esigenze complesse. Naturalmente lavorare con l’anziano richiede grande sensibilità e non si tratta di un’attività adatta a tutti. Tuttavia, chi investe nel settore può unire la volontà di fare del bene agli altri a guadagni importanti.