Lavorare in Apparound: digitalizzare i processi di vendita con una App

Ecco un'altra delle aziende che sarà possibile incontrare al TECH JOBS fair di Pisa del 12 ottobre 2019, la giornata di incontro tra professionisti e aziende del settore TECH giunta quest'anno alla seconda edizione.

Apparound è stata fondata a Pisa nel 2008 grazie allo spirito imprenditoriale di Gianluca Cagiano. E’ nata come start-up in seno all’incubatore del Polo Tecnologico di Navacchio per poi affermarsi ad oggi come Scale-Up innovativa. Questa azienda ha sviluppato una soluzione cloud unica nel suo genere che permette di digitalizzare i contenuti ed i processi di vendita. É utilizzabile su qualsiasi dispositivo (si chiamano Apparound non a caso…) anche in assenza di connessione a internet. E’ pensata per essere adoperata dal venditore insieme al cliente, per configurare un’offerta anche complessa in tempo reale dicendo addio all’utilizzo della carta grazie anche alla firma elettronica. Per gli addetti al settore e non solo la loro funzionalità principale è quella di CPQ (Configure-Price-Quote) e, proprio in questa categoria, sono stati recensiti da Gartner all’interno del Magic Quadrant.


lavorare in Apparound

Lavorare in Apparound

Con più di 80 dipendenti la realtà di questa azienda è ormai complessa. Considerato il fatto che la produzione è completamente “in house”; sono molte le figure che interessano l’organico di Apparound. In sintesi, è possibile distinguere l’azienda in questi principali ambiti:

  • Ricerca e Sviluppo,
  • Customer Operations,
  • Sales&Marketing,
  • Amministrazione e HR.

A riguardo delle tecnologie utilizzate, invece, essendo la loro una soluzione multipiattaforma sviluppano le app su Android, Windows e iOS nativamente, mentre le loro tecnologie cloud e Web sono tutte di ultima generazione, principalmente su tecnologie miste basate su microservizi e WebAPI.

lavorare in Apparound

Lavoro all’estero e soft skill

I valori di Apparound sono: Collaborate, Innovate e Archive; quindi un’Apparounder (si sono denominati così) deve essere per prima cosa un ottimo Team Player che non si tira indietro di fronte alle sfide di innovazione sia tecnologiche che di processo o approccio. Una grande importanza viene data anche alle doti di problem solving come, ovviamente, anche le più classiche doti di comunicazione, creatività, capacità di negoziazione e decisionale, proattività sono un must per lavorare in Apparound. A riguardo invece del lavoro all’estero fatto dai candidati, viene valutato positivamente da questa azienda in quanto il team è composto da persone provenienti da paesi diversi e che parlano più lingue. Inoltre una delle competenze richieste per tutte le figure presenti in azienda è una buona conoscenza della lingua inglese.

Formazione e aggiornamento

La formazione richiesta per le figure chiave di Ricerca e Sviluppo è legata principalmente al mondo IT o affine con la ricerca e sviluppo di soluzioni innovative. Negli altri reparti l’innovazione non è da meno, ovviamente con le peculiarità di ogni area di competenza. Come la formazione anche l’aggiornamento continuo è una condizione necessaria per restare al passo con i tempi, ragion per cui vengono organizzati corsi di formazione interni con formatori professionisti o workshop esterni, proposti dall’HR. La formazione non si occupa solo della parte tecnica ma riguarda anche le soft skill.

Uno sguardo al futuro

Gli analisti di mercato valutano questo settore specifico, all’interno del mondo IT, in forte crescita. Questo è sicuramente un bene, ma rappresenta al tempo stesso una grande sfida poichè i competitor di Apparound sono molto agguerriti. La necessità di proporre nuove soluzioni a problemi concreti è ogni giorno sempre più sfidante, ma è anche vero che le condizioni cambiano continuamente, quindi lavorare “agili” e tenere basso il time to market sarà sempre più importante nelle sfide future.

Posizioni aperte

Per il potenziamento dell’organico Apparound è al momento alla ricerca dei seguenti profili:

  • Customer Support
  • Operations Engineer
  • Customer Delivery Manager
  • Mobile Android Developer
  • Software Developer

Per candidarsi è sufficiente recarsi alla pagina Apparound su Euspert e seguire la procedura di candidatura.

Puoi incontrare il personale di Apparound Italia Srl al Desk B8 del TECH JOBS fair di Pisa.



CATEGORIES
TAGS
Share This