Vi ricordate la sirenetta Disney? Ecco, uno storico parco acquatico in Florida offre lavoro per interpretare il ruolo di sirena.
Tra i tanti lavori dei sogni, o comunque tra quelli molto originali, c’è anche la sirena, quella che sta sott’acqua. Un parco a tema in Florida, negli U.S.A, il Weeki Wachee Springs State Park, attivo dal 1947 e visitato negli anni da personaggi del calibro di Elvis Presley, sta cercando personale per i suoi spettacoli subacquei. Tra i ruoli disponibili c’è appunto anche quello della sirena, la creatura mitologica per metà donna e per metà pesce, presente nell’immaginario collettivo come un essere bellissimo che si muove sinuoso nei mari più lontani ed esotici. Per chi vuole lavorare in un parco acquatico non è certo un’occasione che si trova tutti i giorni.
Per gli appassionati di cartoni animati, non sarà difficile richiamare alla mente Ariel, la sirenetta Disney. In qualunque modo la si immagini, la figura della sirena è sicuramente tra le più attraenti tra quelle di fantasia. Il Weeki Wachee ha pensato bene di sfruttare positivamente il tutto, offrendo proprio il lavoro di sirena, a 10 dollari l’ora per almeno 4 giorni a settimana. Le audizioni si terranno il 13 gennaio prossimo (2018) e c’è però tempo fino a due giorni prima (11/1/2018) per potersi candidare. Ma in cosa consiste esattamente il lavoro di sirena professionista? Non si tratta ovviamente solo di sguazzare allegramente nelle piscine del parco.
La struttura è dotata di un impianto apposito, che tramite compressore invia aria alle “sirene”, il cui compito sarà quello di muoversi con sinuosità e grazie a ritmi prestabiliti. Attività questa, inserita nel racconto di fiabe come Biancaneve o Peter Pan. Insomma, il sogno di tutti i bambini, con l’aggiunta di uno spettacolo subacqueo di accompagnamento non certo facile da trovare, anche perché il luogo dell’attrazione è un teatro di 400 posti situato qualche metro sotto la superficie terrestre, giusto per rendere il tutto ancora più emozionante e particolare.
Non è però un lavoro per tutti: infatti, come è ovvio, per fare la sirena ci vogliono determinate competenze, prima fra tutte quella che riguarda lo saper stare sott’acqua. Tecniche di respirazione, compensazione e galleggiamento possono essere imparate attraverso corsi specifici, che devono essere certificati. Le immersioni, anche di pochi metri e per poco tempo, non sono uno scherzo ed è quindi necessario apprendere tutti i concetti, teorici e pratici, utili a svolgere l’attività in tutta sicurezza. In questo caso poi, trattandosi di lavoro, non solo bisogna conoscere tutte le tecniche, ma è anche imprescindibile saper dimostrare di conoscerle e saperle applicare. In ogni caso per chi ha intenzione di trasferirsi negli U.S.A e lavorare in un parco acquatico, avendo i requisiti giusti è sicuramente un’occasione da considerare seriamente.
Cerchi un nuovo lavoro?
Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro