Home » News Lavoro

Lavoro e salute: è attivo Enfea Salute, il Fondo di assistenza sanitaria della Confapi

Il Fondo Enfea Salute istituito da Confapi, Cgil, Cisl e Uil è attivo. Nuove prestazioni di assistenza sanitaria, socio-sanitaria e preventiva di carattere integrativo a disposizione dei lavoratori.

Condividi questo bel contenuto


Interessanti news sul fronte lavoro e salute. Infatti è attivo Enfea Salute, il Fondo di assistenza sanitaria di Confapi, rivolto ai lavoratori ed alle aziende, in modo da garantire prestazioni integrative per quel che riguarda l’assistenza sanitaria, socio-sanitaria e di prevenzione. Vediamo di cosa si tratta e cosa prevede.

Assunzioni INPS
image by Syda Productions

Arriva un nuovo fondo targato Confapi

La Confapi, ossia la Confederazione italiana piccola e media industria privata, ha aperto il Fondo di assistenza sanitaria Enfea Salute. Si tratta di un fondo istituito da Confapi, Cgil, Cisl e Uil rivolto alle piccole e medie imprese presenti sul territorio nazionale. Lo scopo è essenzialmente quello di erogare delle prestazioni integrative per quanto riguarda l’assistenza sanitaria, socio sanitaria e di prevenzione stessa. La misura si rivolge ai lavoratori dipendenti per le imprese che applicano i contratti di lavoro collettivi nazionali Unigec/Unimatica, Unionchimica, Uniontessile e Unionalimentari. Questi devono essere sottoscritti dalle associazioni di categoria aderenti a Confapi oltre che dalle federazioni di Cgil, Cisl e Uil. Tutelare lavoro e salute è sempre più importante.

Chi è la Confapi?

Si tratta della Confederazione italiana della piccola e media industria, ossia un’associazione di categoria nata nel 1947. Il suo scopo è quello di rappresentare tutte le esigenze e gli interessi della piccola e media impresa italiana. Il Fondo Enfea Salute è stato realizzato da questa e dalle altre associazioni sindacali sopra citate, con lo scopo primario di dare ad imprese e lavoratori strumenti più efficaci per garantire la giusta assistenza sanitaria, socio-sanitaria e preventiva, attraverso tutta una serie di agevolazioni e rimborsi.

L’importanza sempre crescente dell’assistenza sanitaria

Si tratta di un piano utile ed importante, in grado di fornire ai tanti lavoratori, una più forte e ricca assistenza sanitaria, studiata anche come prevenzione, andando così a ridurre i costi generali delle varie prestazioni sanitarie, come ad esempio il Fondo Est, l’Ente di assistenza sanitaria integrativa del Commercio, del Turismo, dei Servizi e dei settori affini.

Il Fondo Enfea Salute, si rivolge ad una platea di circa 25 mila imprese e 200 mila lavoratori, con lo scopo di offrire a questi ultimi delle prestazioni di assistenza sanitaria, socio-sanitaria e preventiva di carattere integrativo. Migliorare le condizioni di salute oltre che le condizioni di vita stessa dei lavoratori, diventa qualcosa di sempre più importante, aspetti da tutelare attraverso diverse misure e strategie.

Enfea Salute un fondo studiato per i lavoratori

Come accennato in precedenza, Enfea Salute, il Fondo di assistenza sanitaria targato Confapi, Cgil, Cisl e Uil è attivo. I lavoratori potranno richiedere rimborsi e prenotare le varie prestazioni previste all’interno del Piano Sanitario, utilizzando e tenendo in considerazione l’elenco delle strutture sanitarie convenzionate, presenti su tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud. Un piano che punta essenzialmente a migliorare il sistema di welfare, andando a garantire ai lavoratori una gamma sempre più vasta di servizi e di agevolazioni per usufruire di questi. La salute dei dipendenti è un aspetto essenziale, da tutelare e garantire, per poter avere buoni risultati anche sul rendimento professionale e lavorativo.

Chi può accedere al Fondo Enfea Salute

Vediamo ora chi può effettivamente accedere e beneficiare di questo fondo. Hanno diritto alla misura, i lavoratori dipendenti con contratti di lavoro a tempo indeterminato, anche part-time oppure a domicilio, ma hanno gli stessi diritti anche i lavoratori con contratti di lavoro a tempo determinato, con una durata non inferiore ai 6 mesi a partire dalla data stessa di assunzione ed in fine gli apprendisti. Uno strumento di assistenza sanitaria, rivolto alle imprese ed ai lavoratori. Tutte le informazioni a riguardo sono consultabili sul sito dove è possibile scaricare anche il modulo per chiedere rimborsi, visionare la guida relativa al Piano Sanitario ed accedere al portale web dedicato agli utenti.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro

 

Condividi questo bel contenuto
× Eccomi!