Home » News Lavoro » web e tech

L’importanza di utilizzare il template giusto per costruire il vostro sito web e quindi la vostra presenza online, indipendentemente dalla vostra attività

Prestare attenzione alla scelta di un template per il sito web della propria attività è importante. Vediamo come e perchè

Condividi questo bel contenuto


Ogni progetto imprenditoriale non può fare a meno di avere una propria presenza online. Che sia un’attività consolidata, o una startup, nel proprio business plan dovrà tenere in considerazione che una parte del budget annuale dovrà essere investito per la costruzione e il mantenimento di un ecosistema digitale. Il sito web è uno degli elementi imprescindibili tra le attività da mettere in conto per supportare la missione aziendale. Scegliere tra i template siti web quello più adatto alle proprie esigenze non è una questione secondaria, perché potrebbe avere ripercussioni su tutta la presenza online aziendale.

Quali elementi considerare quando si sceglie un template per il sito web aziendale

La scelta del template più adatto al proprio sito web è la risultante di più fattori. Ognuno ha un proprio peso specifico e la loro somma andrà a influenzare notevolmente la visibilità e la capacità attrattiva del brand nei confronti del proprio pubblico, tanto di quello già acquisito che di quello potenziale.


Perché la navigabilità del sito è fondamentale

Uno degli aspetti più delicati di un sito web è quello della navigabilità. A seconda del tipo di attività e degli obiettivi, si dovrà scegliere un template adatto alle proprie esigenze. Un sito efficace si fa navigare con facilità dall’utente, che sarà in grado di trovare l’informazione che cerca in pochi passaggi. Non solo, perché un sito ben fatto riesce a stimolare la navigazione tra le diverse sezioni, in modo da mantenere il più possibile sulle proprie pagine l’utente. Questo vale in particolar modo per alcuni settori specifici, come potrebbero essere i siti di informazione o gli e-commerce.

Perché scegliere un template adatto al tipo di contenuto

Un secondo fattore da tenere in considerazione, infatti, è proprio quello del settore in cui è attiva la nostra impresa. Se il peso maggiore dell’attività si svolge offline, come per esempio potrebbe essere per un’impresa di costruzione, il template del sito web avrà una struttura e specifiche del tutto diverse da un brand che produce abbigliamento.

Mentre nel primo caso potrebbe essere sufficiente un sito che abbia come principale obiettivo quello di raccogliere contatti dai potenziali clienti, magari mostrando gli edifici già costruiti o ristrutturati, nel secondo caso non si può prescindere da una vetrina con tutti i prodotti e da una sezione per gli acquisti online. Quando si sceglie un template non si deve badare solo alle sue qualità estetiche, ma anche alle funzionalità rispetto al proprio business.

Il sito deve essere responsive

La navigazione si è spostata definitivamente sui dispositivi mobili. Grazie alla diffusione capillare di smartphone dalle performance sempre migliori e potendo contare su connessioni alla rete più stabili e veloci, gli utenti prediligono la navigazione da mobile rispetto a quella attraverso un personal computer. Le aziende non possono non tenere conto di questi dati, perché per fidelizzare il proprio pubblico e raggiungere nuovi target, ci si deve mettere nelle condizioni di adeguarsi alle loro abitudini di navigazione.

Ecco perché è importante scegliere un template che sia responsive, ovvero che sia in grado di adattare il contenuto ai diversi dispositivi: smartphone, tablet, personal computer.

Perché la SEO è importante nella scelta di un template

Ogni contenuto, anche il più curato e approfondito, se resta nei meandri del web sarà inutile e sarà stato solo uno spreco di tempo e risorse. In uno scenario sempre più competitivo come quello digitale, è necessario integrare nella propria strategia digitale anche l’ottimizzazione per i motori di ricerca o SEO (Search Engine Optimization).

Un buon template dovrà essere predisposto per far sì che si possano integrare tutte quelle funzionalità, on-site e off-site, che migliorino la struttura del sito e i suoi contenuti: una prerogativa essenziale in special modo se il brand si trova a operare in un contesto in cui è essenziale migliorare la propria visibilità online. 

È fondamentale optare per un template con aggiornamenti e una buona assistenza

In particolar modo per quei marchi molto attivi sul web e per cui la presenza online è di primaria importanza, è necessario poter contare su un sito che sia performante e affidabile. Per questo motivo potrebbe essere una buona idea scegliere tra i template più diffusi, perché di fatto è più facile trovare una soluzione ad eventuali imprevisti.

È molto probabile che qualcuno si sia già trovato nella stessa situazione e che sia disponibile un aggiornamento o un manuale operativo che venga in soccorso tempestivamente alle diverse esigenze. La velocità nella risoluzione di un problema risulta decisiva in alcuni settori, come potrebbe essere quello del commercio online.

Conclusioni: i fattori nella scelta di un template per un sito web

Prestare attenzione alla scelta di un template per il sito web della propria attività è importante, perché una decisione errata avrebbe ricadute sull’immagine del brand e sul business. Tra gli elementi da considerare ci sono la navigabilità, la scelta di una struttura adatta al tipo di contenuto, l’adattabilità ai diversi dispositivi, la possibilità di essere ottimizzato per i motori di ricerca, la presenza di aggiornamenti e di un’assistenza tempestiva.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro

Condividi questo bel contenuto
× Eccomi!