Questo 2023 si sta caratterizzando per incertezza economica, accelerazione digitale e tecnologica e tante novità a cui le aziende più innovative devono prestare attenzione per una crescita strategica. La pubblicità digitale e il master digital marketing permettono all’azienda di acquisire un vantaggio competitivo importante e aumentare le vendite a patto di avere consapevolezza della necessità di investire in modo rilevante e costante. Solo così si avrà un aumento di brand awareness, performance aziendali, clienti e vendite.
Le aziende devono saper affrontare le nuove sfide che il 2023 porta con sé a partire dal rischio di recessione e investire in formazione avanzata per competere con i grandi player del settore e continuare a crescere nel tempo. Questo è possibile anche e soprattutto frequentando master di ultima generazione come quello in Digital Marketing proposto da Bianco Lavoro.
Indice
Le 3 tendenze del Digital Marketing nel 2023
La prima tendenza che caratterizza il digital marketing del 2023 è l’investimento nella crescita aziendale per superare la recessione. Essere consapevoli dell’incertezza economica è il primo passo per contrastarla e per questo è importante investire in aree a grande crescita concentrando gli investimenti su ciò che funziona di più. Ad esempio in Bianco Lavoro si apprende come lavorare con SEO e social media per spendere meno in annunci a pagamento e ottenere risultati concreti nel lungo periodo.
Inoltre ci si può affidare alla tecnologia per conoscere il pubblico di riferimento, entrare in contatto con utenti in target e aumentare le vendite di prodotti e servizi.
La seconda tendenza riguarda il focus del digital marketing sulle questioni ambientali e sociali, dato che la responsabilità sociale d’impresa permette di acquisire nuovi clienti e fidelizzare il pubblico. Semrush ha rilevato che le ricerche globali di “marchi con finalità sociali” sono aumentate del 133% da dicembre 2020 a dicembre 2022; IBM segnala inoltre che i consumatori orientati allo scopo sono ora il segmento più grande, rappresentando il 44% del totale.
La terza tendenza, forse la più importante, è rappresentata dalla crescente presenza dell’intelligenza artificiale che viene usata sempre più spesso dalle aziende per creare contenuti. La scelta di lavorare con l’AI si traduce in una riduzione dei costi, in un risparmio di tempo e in una maggiore creatività orientata al prevedere il comportamento dei consumatori.
Le ricerche globali su Google per “strumenti di marketing IA” sono incrementate del 310,3% da dicembre 2020 a dicembre 2022. Secondo Statista, nel 2021 il mercato dell’IA ha prodotto un fatturato di 15,84 miliardi di dollari. Si prevede un aumento a 107,5 miliardi entro il 2028.
“È tempo di abbandonare le paure e iniziare subito a utilizzare l’IA -commenta il CEO di Semrush- più si impara, più si può sfruttare e risparmiare tempo”.
Imparare per continuare a far crescere il business
Proprio imparare è la parola chiave di chi si iscrive al Master in Digital Marketing di Bianco Lavoro, un master 100% aggiornato e online che accompagna lo studente nella conoscenza approfondita di SEO, social media marketing, content marketing e campagne PPC. Scopri di più sul Master Online in Digital Marketing qui!
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