Home » Formazione

Master in risorse umane: professioni, competenze e carriera

Oggi le persone alla ricerca di un nuovo impiego dovrebbero valutare la possibilità di lavorare nel settore delle risorse umane o HR. In particolare grazie al master in risorse umane di Bianco Lavoro si può accedere a tante professioni legate alla gestione del personale dell’azienda.

Condividi questo bel contenuto


Oggi le persone alla ricerca di un nuovo impiego dovrebbero valutare la possibilità di lavorare nel settore delle risorse umane o HR. In particolare grazie al master in risorse umane di Bianco Lavoro si può accedere a tante professioni legate alla gestione del personale dell’azienda.

Cosa fa il responsabile risorse umane che si forma con il master Bianco Lavoro

Il professionista di Human Resources che si forma con il master in risorse umane di Bianco Lavoro si occuperà di tutti gli aspetti della ricerca e selezione del personale in particolare pubblicazione di offerte di lavoro, ricerca e selezione dei candidati, formazioni dei dipendenti e talent development. Non mancano attività legate alla gestione delle buste paga, degli aspetti contrattuali e dei licenziamenti.

Se vuoi lavorare come addetto paghe e contributi, responsabile risorse umane e HR Specialist, recruiter e selezionatore o Talent Manager il Master in Risorse Umane è la risposta alle tue esigenze.

Perché i responsabili HR sono fondamentali in azienda

Chi lavora nelle risorse umane in azienda contribuisce a mantenere l’impresa operativa e produttiva grazie alla assunzione di nuovo personale e all’ascolto delle esigenze dei dipendenti in termini di contratto, formazione e possibilità di carriera. Inoltre contribuisce a migliorare l’ambiente di lavoro per aumentare produttività e talent retention.

Non è tutto: un bravo specialista HR diffonde la cultura aziendale e individua le migliori strategie per aumentare le performance dei dipendenti.

La migliore formazione per l’HR Specialist

Chi vuole lavorare nel settore delle HR ha solitamente una laurea in Management delle Risorse Umane, Psicologia e Sociologia o in altre materie umanistiche. Una marcia in più è data dalla frequenza di Master in Risorse Umane come quello di Bianco Lavoro.

Non mancano i professionisti con competenze tecniche come l’addetto paghe e contributi, che hanno una formazione specifica in amministrazione e contabilità.

Dove lavora il professionista del settore Risorse Umane?

Chi decide di lavorare nell’ambito HR potrà lavorare in due diverse tipologie di aziende:

  • Imprese con un dipartimento interno in gestione del personale;
  • Società specializzate nella consulenza in ambito HR.

Nel primo caso si tratta di aziende di dimensioni medio-grandi e di società nazionali e internazionali pubbliche e private che comprendono ogni ambito di business. Non mancano le PMI e le piccole imprese, che affidano a consulenti esterni l’attività di gestione delle risorse umane, in particolar modo per gli aspetti tecnici e burocratici.

Chi ottiene il Master in Risorse Umane di Bianco Lavoro trova lavoro anche in società di consulenza specializzate in organizzazione, sviluppo e selezione delle Risorse Umane, che offrono i propri servizi sia ai datori di lavoro sia a chi cerca lavoro: società di recruiting e head hunting, agenzie per il lavoro (temporary & permanent staffing), aziende che si occupano di collocamento e outplacement, società specializzate in talent management.

Risorse Umane: un settore ricco di opportunità

Il settore delle risorse umane è in costante crescita e le opportunità di trovare lavoro come HR Manager o HR Specialist sono veramente tante. Il trend è quello di ricorrere a personale temporaneo, ma non mancano offerte di lavoro da parte delle aziende che puntano alla valorizzazione dei talenti.

In questo senso aumentano le imprese che cercano professionisti HR per organizzare in modo efficiente il personale e motivare i dipendenti trattenendo i collaboratori migliori e aumentando le performance.

Buone prospettive di carriera e crescita personale vengono offerte a chi si specializza in information and communication technology applicata al settore HR. L’integrazione della tecnologia nel processo di selezione e gestione del personale ha portato ad esempio allo sviluppo delle piattaforme di online recruiting, dei motori di ricerca di lavoro, di software per lo screening automatico dei curricula, ma anche di soluzioni innovative per l’employer branding.

Le competenze trasversali acquisite con il Master HR Online

Oltre alle competenze tecniche, chi si iscrive al Master in Risorse Umane Online di Bianco Lavoro può ottenere alcune competenze trasversali che comprendono:

  • Capacità di negoziazione: lo specialista HR sa gestire le controversie di natura salariale e contrattuale tra dirigenti e dipendenti e possiede doti di negoziazione:
  • Organizzazione: lavorare nelle HR oggi richiede un approccio strutturato e precisione, ordine e attenzione ai dettagli per rispettare termini e scadenze precise dal punto di vista amministrativo e burocratico;
  • Capacità decisionali: l’HR Specialist deve organizzare le attività dei dipendenti e la loro formazione per garantire il massimo livello di soddisfazione del lavoratore. Questo richiede la capacità di prendere decisioni migliori in ogni circostanza basandosi su best practices e esperienza e usando il pensiero critico.

In conclusione, iscriversi a un Master in Risorse Umane significa incrementare le possibilità di carriera in un settore ricco di opportunità di crescita personale e professionale.

Condividi questo bel contenuto
× Eccomi!