Home » News Lavoro

Part time per over 60: la proposta di Poletti per svecchiare le aziende

Percepiranno il 65% dello stipendio e al momento della pensione non perderanno nulla. L’idea del ministro avrà successo?

Condividi questo bel contenuto


L’Italia, si sa, è un Paese per vecchi. Anche al lavoro. Per abbassare l’età media dei dipendenti in azienda e dare un impulso al ricambio generazionale, il ministro Giuliano Poletti ha proposto di inserire nella legge di Stabilità una norma che prevede il part-time per gli ultrasessantenni. In pratica: il dipendente over 60 che si trova a 3 anni dalla pensione potrà negoziare con l’azienda la possibilità di lavorare metà tempo percependo il 65% dello stipendio. E senza “contraccolpi al ribasso” sull’assegno pensionistico, visto che lo Stato provvederà al pagamento dei contributi figurativi che garantiranno la riscossione del 100% dell’importo maturato a fine carriera.

part time per over 60
image by PathDoc

La ricetta del ministro del Lavoro (illustrata in un’intervista concessa al quotidiano La Stampa) dispone, per il momento, di risorse limitate, ma se le cose andranno per il verso giusto – come si augura Poletti e non solo lui – potrebbe presto essere “rinforzata”. E agli imprenditori che hanno già puntato l’indice contro la sospetta onerosità della misura, il ministro ha replicato affermando che conviene soprattutto a loro incoraggiare una norma che mira a “svecchiare” la forza lavoro all’interno delle loro aziende. E precisando che “si deve paragonare il costo di un lavoratore alla fine della propria carriera a quello del suo sostituto: giovane, senza i costi dell’anzianità e con competenze più aggiornate”. A conti fatti, insomma, secondo il ragionamento del responsabile del Lavoro, il part-time per gli ultrasessantenni converrebbe in pimis proprio ai capi azienda invitati a corrispondere ai loro dipendenti più agée il 65% dello stipendio per mezza giornata di lavoro.

“E’ assurdo pensare che a 60 anni si possa lavorare come quando di anni se ne hanno 30 – ha spiegato Giuliano Poletti – E’ bene quindi pensare a periodi della vita lavorativa in cui l’impegno sia meno pesante, più consono all’età avanzata”. Anche perché, ha aggiunto il ministro: “Non possiamo certo pensare che si lavori intensamente fino all’ultimo giorno e il giorno successivo uno si trovi ad andare al parco”. 

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro

Condividi questo bel contenuto
× Eccomi!