Home » News Lavoro

Pass Mobility, il benefit eco-friendly per i lavoratori

Oltre ai buoni pasto c’è di più. Fra i benefit defiscalizzati per i lavoratori prendono sempre più piede anche i buoni in grado di incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici e (quindi) di ridurre l’inquinamento delle grandi metropoli. A Milano, è attivo “Pass Mobility”, benefit realizzato dalla Sodexo Benefits&Rewards Services in collaborazione con Atm, già sfruttato …

Leggi tutto

Condividi questo bel contenuto


Oltre ai buoni pasto c’è di più. Fra i benefit defiscalizzati per i lavoratori prendono sempre più piede anche i buoni in grado di incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici e (quindi) di ridurre l’inquinamento delle grandi metropoli. A Milano, è attivo “Pass Mobility”, benefit realizzato dalla Sodexo Benefits&Rewards Services in collaborazione con Atm, già sfruttato da circa quattromila lavoratori per coprire il tragitto casa-lavoro e viceversa. Da un lato le aziende, attraverso  l’offerta dei Pass Mobility incentivano nei propri dipendenti comportamenti eco-friendly, aiutano a far diminuire il traffico e parte dell’inquinamento atmosferico. Dall’altro i dipendenti risparmiano, “integrando” il proprio stipendio. Qualche soldo in tasca in più e contemporaneamente meno stress.

Per ora, sono solo i lavoratori milanesi a poter beneficiare del benefit in questione. E, a dirla tutta, sono ancora in pochi, visto che solo il 7,9% delle aziende meneghine ha aderito, ma presto i Pass Mobility potrebbero arrivare a contagiare anche Roma ed altre città. L’obiettivo è infatti quello di estendere il sistema anche ad altre metropoli, ognuna con i suoi problemi di gestione della mobilità urbana, soprattutto negli orari di punta.

Il sistema Pass Mobility è stato presentato pochi giorni fa, in occasione dell’XI edizione della Mobility Conference dedicata allo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi di mobilità in Italia. Durante l’incontro Paolo Corno, direttore commerciale di Sodexo ha spiegato che “anche le aziende possono impegnarsi attivamente contro l’inquinamento e il primo passo è sicuramente incentivare i propri dipendenti all’uso dei mezzi pubblici con una soluzione eco-sostenibile e in grado di ridurre concretamente la circolazione di veicoli in città“. Corno ha poi aggiunto che: “offrire il trasporto casa-lavoro equivale a migliorare la vita del dipendente, ma anche l’ambiente cittadino grazie alla diminuzione del traffico in favore dei mezzi pubblici, con un considerevole calo delle emissioni di Co2”.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro

Condividi questo bel contenuto
× Eccomi!