Home » News Lavoro

Stipendi pubblici: a guadagnare di più sono i magistrati

I compensi più bassi spettano agli insegnanti, ma anche i dipendenti dei ministeri e quelli delle Regioni (a statuto ordinario) non sguazzano nell’oro

Condividi questo bel contenuto


Fare i conti in tasca agli altri, non è mai un esercizio elegante. Ma in tempi di perdurante crisi, può essere interessante capire a quanto ammontano gli stipendi dei dipendenti pubblici. A rivelarcelo è stato l’annuario statistico della Ragioneria dello Stato i cui dati – rielaborati dall’Adnkronos – hanno segnato i contorni di un quadro variegato, fatto di differenze marcate.

stipendi
image by Delpixel

Lo stipendio medio di un dipendente pubblico italiano si è attestato, nel 2013, sui 34.505 euro annui, l’1,4% in meno rispetto al 2011. Ma come già accennato, le differenze sono state significative. Qualche esempio? I più pagati sono stati i magistrati che hanno portato a casa 142.653 euro (lo 0,6% in più rispetto all’anno precedente), mentre gli insegnanti si sono confermati i “cenerentola” di turno, con uno stipendio annuo di 29.468 euro (-0,3% in un anno). In pratica: gli operatori della scuola hanno intascato meno di un quarto di quanto hanno guadagnato i togati. Il secondo stipendio più rotondo è spettato, invece, ai prefetti (91.184 euro), seguiti dai diplomatici (88.492 euro), dal personale delle Autorità indipendenti (83.062 euro) e dai dirigenti penitenziari (79.549 euro). 

Cifre ben più contenute per i dipendenti del comparto Difesa: il personale delle forze armate ha guadagnato 38.804 euro, quello dei corpi di polizia 38.095 euro mentre i vigili del fuoco si sono dovuti accontentare di un compenso annuo di 31.620 euro. E veniamo alle retribuzioni dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni: chi lavora in Regione e negli enti locali ha portato a casa 29.626 euro, fatta eccezione per i dipendenti delle Regioni a statuto speciale che hanno “arrotondato” fino a 35.338 euro. Mentre gli impiegati dei ministeri hanno percepito uno stipendio di 29.899 euro, quasi la metà di quanto messo in tasca dai loro colleghi di Palazzo Chigi (57.688 euro).

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro

Condividi questo bel contenuto
× Eccomi!