Lavorare nel settore delle calzature può essere una buona scelta lavorativa perchè si tratta di un settore solido che riporta una grande valore economico in termini di fatturato in Italia. Sono numerosissimi i brand che lavorano nel settore, noi ti segnaliamo in questo articolo i negozi Bata, famoso marchio leader nel settore delle calzatura che opera in Italia con l’azienda Compar S.p.a.. Bata ricerca periodicamente personale per i propri punti vendita sull’intero territorio nazionale ma anche risorse per la sede aziendale italiana che si trova a Limena, in provincia di Padova. Ecco allora alcune informazioni sull’azienda, le offerte di lavoro in Bata e anche alcuni consigli utili per affrontare il colloquio di selezione.
Indice
Profilo aziendale di Bata
Il Gruppo Bata ha sede a Losanna, in Svizzera a ed è la prima compagnia mondiale per la produzione e la commercializzazione di calzature. Fondata nel 1894 da Tomas Bata, opera capillarmente in oltre 100 paesi in tutto il mondo attraverso società controllate dalla capogruppo di proprietà della famiglia Bata e da una rete di circa 5.000 punti di vendita che servono più di un milione di clienti al giorno.
In Italia il marchio Bata è gestito da Compar S.p.a., azienda leader nel settore delle calzature in Italia con sede a Limena (PD). L’azienda opera dal 1931 ed è oggi presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di oltre 400 negozi con le formule Bata City, Bata Superstore, Bata Factory Store e Athletes World. Compar S.p.a. è anche la prima azienda in Italia nel franchising delle calzature, che supporta gli affiliati per l’avvio, lo sviluppo e il consolidamento dei punti vendita. Compar S.p.a. opera con successo nell’import con l’approvvigionamento di prodotti provenienti da fabbriche Bata situate in Far East, India e sud America. E’ inoltre dotata di un modernissimo centro di ricerca e sviluppo che, dallo stilismo alla produzione, segue la creazione delle collezioni esclusive Bata.
Posizioni aperte
Ad oggi si ricercano le seguenti figure professionali:
Addetti alla vendita Part Time – Savignano sul Rubicone (FC), Rimini, Modena, Venezia e Genova
Si ricercano persone con stile, energia ed entusiasmo con una forte passione per le calzature e la moda. Requisiti:
- Forte attitudine commerciale e orientamento al servizio al cliente
- Dinamicità, flessibilità
- Orientamento ai risultati
- Conoscenza della lingua inglese
HR Talent Specialist – Limena (PD)
Bata Europe ed AW LAB desiderano inserire nella loro struttura del Talent Management, una/un professionista che si occupi dei processi di Talent Acquisition & Selection. Di seguito le attività che svolgerà:
- Talent Acquisition & Employer Branding (job posting, inserzioni, piattaforme social, università, fornitori esterni)
- Selection (screening, interviste di selezione, assessment individuali e di gruppo)
- OnBoarding
- Organizational Development
Requisiti richiesti:
- Laureato/a (preferibilmente in Psicologia) che ha maturato una solida competenza in ambito Recruiting & Selection attraverso esperienze lavorative di almeno 3-4 anni in ambienti ad elevata complessità e dinamicità, animati da culture differenti.
- Saper utilizzare con facilità gli strumenti ed i software informatici, in modo particolare Excel e PowerPoint e sistemi ATS.
- Parlare fluentemente l’inglese.
Desiderano incontrare persone serie, affidabili, preparate, che sappiano farsi guidare dalla passione per il proprio lavoro mettendoci del proprio. Energia e proattività, entusiasmo ed attenzione per le persone, sono alcune delle parole che descrivono lo stile atteso, unite ad intelligenza tattica, auto-motivazione, ambizione ma non arrivismo, intelligenza emotiva, open mind.
E-commerce Catalog Specialist (stage curriculare) – Limena (PD)
Per il team E-commerce, si ricerca di un/a giovane studente motivato/a, che voglia svolgere un’esperienza di stage in Bata. Le principali attività che la figura andrà a svolgere sono:
- Collaborare con il team nelle attività operative del negozio online (contenuti,promozioni, catalogo,servizio clienti, analisidei dati) e con altri dept. Marketing, Marchandising, Prodotto.
- Gestione del catalogo: responsabilità del processo di messa online dei prodotti, creazione di categorie ispirate e definizione di cross-selling per spingere la vendita.
- Analisi delle tariffe: in collaborazione con il merchandise manager, identificazione di prodotti ad alta rotazione – bassa rotazione e attivazione dei punti chiave appropriati per migliorare le vendite.
- Visual merchandising: definizione della regola di smistamento in collaborazione con Marketing e Product Dept.
- Coordinamento shooting: gestione del flusso fotografico dei prodotti, dal loro arrivo in magazzino al loro rilascio online, e gestione dei fornitori.
- Copy: creazione di titoli e descrizioni dei prodotti, Seo oriented.
- Supporto nelle attività per di marketplace.
Requisiti richiesti:
- Inglese fluente, altre lingue sono un plus.
- Conoscenza del pacchetto Office (Excel, Powerpoint, ecc.)
- Curioso e aggiornato; organizzato e affidabile nella gestione dei compiti affidati e nel rispetto delle scadenze; – Incline al lavoro in team.
- Grande interesse per il settore digitale in termini di business, intrattenimento ed evoluzione. Passione per la moda, la bellezza, lo shopping online, i social media, le app mobili, le tendenze digitali.
Altre posizioni aperte
- Internal Audit Manager – Limena (PD)
- Fotografo e-commerce – Limena (PD)
In mancanza di posizioni aperte di tuo interesse, puoi comunque inviare una candidatura spontanea.
Processo di selezione e consigli utili
Il processo di selezione in Bata prevede:
- colloquio individuale: di norma, in Bata, viene usata l’intervista semi-strutturata, dove il selezionatore definisce le aree che intende esplorare pur lasciando al candidato la libertà di procedere secondo l’ordine e l’approfondimento che preferisce. E’ un tipo di intervista in cui si alternano momenti di domande prefissate e momenti di maggiore flessibilità e spontaneità. La durata del colloquio è di un’ora circa.
- colloqui di gruppo: necessario per osservare e comprendere meglio alcune modalità comportamentali del candidato più in linea con il tipo di profilo ricercato (leadership, comunicazione, capacità organizzativa, ecc..). I candidati vengono quindi invitati a partecipare a lavori di gruppo che permetteranno di evidenziare i dati di cooperazione, di socializzazione, di mediazione, di negoziazione e di gestione del conflitto, capacità di persuasione e di leadership. Gli argomenti possono essere di vario tipo: discussioni su fatti di cronaca, problemi inerenti la gestione aziendale, significati attribuiti al lavoro, casi creati ad hoc ecc.. Gli intervistatori sono interessati al contenuto espresso, ma soprattutto alla capacità di argomentare in modo logico e ben disposto le proprie ragioni nel rispetto degli altri membri del gruppo. La durata del colloquio è di tre ore circa.
Sul sito, l’azienda stila un elenco specifico di “regole” per affrontare un colloquio di selezione in Bata, ovvero:
- puntualità al colloquio
- portare con se il curriculum vitae aggiornato e con foto
- conoscere l’azienda, e quindi aver visitato il sito di Bata
- presentarsi con un abbigliamento consono
- arrivare preparati, con una serie di argomenti da affrontare nel colloquio attraverso un’analisi dettagliata delle proprie esperienze, competenze e caratteristiche personali, che sicuramente saranno affrontati / richiesti dal selezionatore
Opinioni sul lavoro in Bata
Raccogliamo qui alcune testimonianze di dipendenti (o ex dipendenti) di Bata:
“Ambiente di lavoro sereno”. Queste le parole di Franca G., attuale Addetta alle vendite in uno store della capitale, che ci dice: “Lavoro in Bata da più di un anno, anche se ho dovuto cambiare diversi negozi per esigenze di personale ma anche di formazione, ora sono stabile qui e mi trovo bene. Buono il rapporto con i colleghi e l’ambiente è sereno”.
“Stimolante e positivo”. Così Katia F., attuale Store Manager, ci parla del suo lavoro: “Ho presentato la mia candidatura in Bata perchè ne avevo sentito parlare bene. Arrivavo da altre esperienze maturate in negozi di calzature e non solo. In Bata ho trovato stabilità, un ambiente stimolante e un lavoro che mi soddisfa. Lo staff del mio negozio è composto da 10 persone e con loro mi trovo benissimo, lavoriamo alla grande e raggiungiamo gli obiettivi aziendali prefissati”.
“Esperienza positiva”. Laura T., ha lavorato in uno store Bata durante il periodo di saldi estivi e ci racconta la sua esperienza: “Ho lavorato in Bata per 3 mesi, soprattutto per esigenza legata ai saldi estivi, ed è stata una esperienza positiva. Il lavoro è frenetico, ma è così ovunque il quel periodo, ma mi sono anche divertita e ho avuto una buona paga..per me, studentessa, è stata una bella esperienza”.
Come candidarsi in Bata
Tutte le offerte di lavoro in Bata le trovi alla pagina web aziendale nella sezione “Bata lavora con noi”. E’ possibile consultarle facendo una rapida ricerca per posizioni aperte oppure per posizione geografica, come ti è più comodo. Previa registrazione al portale puoi inviare il tuo curriculum vitae aggiornato per una delle posizioni aperte o per una autocandidatura in vista di future ricerche.
Cerchi un nuovo lavoro?
Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro