Home » Formazione

Diventare coach: i vantaggi di una professione che attrae

Tanti sono i motivi che oggi spingono sempre più persone a diventare coach e a volersi formare come coach professionisti iscrivendosi, ad esempio, al Master in Coaching di Bianco Lavoro. Vediamo allora perché diventare coach e quali sono i vantaggi di questa professione.

Condividi questo bel contenuto


Tanti sono i motivi che oggi spingono sempre più persone a diventare coach e a volersi formare come coach professionisti iscrivendosi, ad esempio, al Master in Coaching di Bianco Lavoro. Vediamo allora perché diventare coach e quali sono i vantaggi di questa professione.

diventare coach vantaggi
Diventare coach: vantaggi di una professione sempre più richiesta

Diventare coach: professione a tempo pieno

Dopo il boom iniziale appare chiaro come il coaching oggi non sia più una semplice moda, ma un nuovo modo di portare allo sviluppo personale e professionale di individui e gruppi. Questo è quanto emerge dalla ICF – International Coach Federation – fondata nel 1995 e in continua espansione.

Ci sono poi ottime Associazioni di Coaching che raggruppano coach professionisti ed addetti ai lavori, tra esse spicca ad esempio l’Associazione COACHING HR PROS. Chi sceglie di diventare coach con il Master Coaching Online di Bianco Lavoro entra direttamente in questa Associazione e riceve il tesserino da coach professionista. Si tratta di una formazione qualificata e avanzata che porta chi sceglie di lavorare come coach a entrare sul mercato come persona etica, competente e preparata. Sono proprio queste le caratteristiche di un coach di successo.

Formazione in coaching: un supporto alla propria professione

A frequentare il master per diventare coach non è solo chi vuole lavorare a tempo pieno come coach professionista, ma anche chi vuole supportare la propria professione e lavoro primario. In particolare un percorso per diventare coach permette di sviluppare diverse competenze chiave che si possono racchiudere in quattro macro aree principali:

  • creazione di un accordo etico e mutualmente soddisfacente tra coach e coachee;
  • capacità di sviluppare una relazione basata su rispetto, fiducia e collaborazione;
  • possibilità di acquisire competenze comunicative per comprendere meglio la comunicazione altrui e aumentare l’efficacia della propria;
  • capacità di facilitare i processi di apprendimento e sviluppo e implementare azioni che portano a risultati concreti.

La formazione come coach diventa quindi un vero e proprio supporto per svolgere meglio e con maggiore efficacia il lavoro di tutti i giorni.

Formarsi in coaching per il proprio sviluppo personale

Il terzo vantaggio che deriva dall’iscrizione al Master in Coaching Online di Bianco Lavoro è rappresentato dalla possibilità di crescere come persona. Si tratta di valorizzare competenze inespresse e sviluppare approcci nuovi nel relazionarsi con cose e persone per ottenere risultati migliori rispetto al passato.

Diventare coach è un investimento a lungo termine su se stessi e porta a tanti benefici come maggiore conoscenza delle proprie potenzialità, maggiore efficacia sul lavoro, miglioramento delle relazioni con le persone con cui si entra in contatto.

Un ultimo vantaggio del diventare coach

Chi sceglie di seguire un percorso di formazione in coaching accede ad una professione in costante crescita in tutto il mondo. I coach da almeno 25 anni sono una figura professionale molto richiesta anche in Italia e questa professione resiste anche alle crisi economiche. Un valido coach è un professionista sempre più richiesto da aziende e organizzazioni e non mancano i privati che scelgono di farsi supportare dai coach per ottenere importanti risultati personali e professionali.

Non meno importante è l’aspetto retributivo, che è sicuramente interessante e dipende dalla bravura e competenza del coach.

In conclusione, formarsi per diventare coach è un processo che sottolinea la volontà della persona di rimettersi in gioco, intraprendendo un percorso di trasformazione per se stesso e per gli altri. Decidere di diventare coach significa compiere un viaggio alla scoperta di sé, delle proprie capacità e della propria missione verso gli altri.

Condividi questo bel contenuto
× Eccomi!