FNM lavora con noi, posizioni aperte 2020 e come candidarsi

FNM Group, il principale Gruppo operante nel trasporto e nella mobilità in Lombardia, cerca Conducenti di Linea, Impiegati e profili tecnici. Tutte le posizioni aperte e come candidarsi.

Stai cercando un lavoro nel settore dei trasporti? FNM Group, il principale Gruppo operante nel trasporto e nella mobilità in Lombardia, è alla ricerca di personale da inserire nelle società del gruppo. Andiamo a conoscere meglio quali sono le posizioni aperte e a fornire qualche informazione sull’azienda, le opportunità di inserimento e come candidarsi alle offerte di lavoro FNM Group.


Profilo aziendale di FNM Group

FNM è il principale Gruppo integrato nel trasporto e nella mobilità in Lombardia, nonché il più importante investitore non statale italiano del settore. All’interno, FNM S.p.A. svolge funzioni di direzione e coordinamento strategico-operativo per tutte le società controllate. Nata per rispondere ai bisogni di mobilità e comunicazione di persone e imprese, negli ultimi anni FNM S.p.A. ha ampliato i propri settori di attività, con investimenti importanti nei settori dell’ICT, dell’energia e della mobilità sostenibile, per cogliere le opportunità offerte dalla liberalizzazione di alcuni settori di pubblica utilità e allargare il proprio ambito operativo.

FNM Group lavora con noi

Il Gruppo FNM opera nell’ambito del trasporto pubblico su ferro attraverso FERROVIENORD, NORD_ING e Trenord, nel trasporto su gomma attraverso FNM Autoservizi, Omnibus Partecipazioni, ATV e La Linea, nel trasporto merci su ferro con DB Cargo Italia, FuoriMuro e Locoitalia, nella mobilità sostenibile con il car sharing E-Vai, nell’ICT con NordCom, nel settore energia con Nord Energia. Ed è quindi operativa nei seguenti ambiti di attività:

  • Gestione e manutenzione rete ferroviaria
  • Ingegneria e progettazione
  • Mobilità ferroviaria
  • Mobilità su gomma
  • Trasporto Merci
  • Mobilità sostenibile
  • Information Communication Technology
  • Energia

La crescita e lo sviluppo del gruppo on si ferma. Nel settembre 2016 il CdA di FNM ha approvato infatti il Piano Strategico 2016-2020 del Gruppo, articolato in quattro pilastri fondamentali: Sviluppo infrastrutture di trasporto, Sviluppo trasporto passeggeri, Sviluppo logistica, Sviluppo Ro.S.Co.

Lavorare in FNM

Grazie alle consolidate relazioni industriali, in FNM è possibile attuare degli interventi e utilizzare strumenti che consentano ai dipendenti di perseguire la crescita personale e professionale. Da alcuni anni, in azienda sono stati adottati dei sistemi di valutazione delle conoscenze e delle competenze, oltre che della performance, introducendo così un sistema premiante che interessa non solo i responsabili, ma anche a tutti i collaboratori e permette un giusto riconoscimento all’impegno di ciascuno.

Le Risorse Umane hanno sicuramente un ruolo centrale in FNM e specifici programmi di formazione, welfare, attenzione alle politiche di genere ed alla salute e sicurezza del personale garantiscono un ambiente di lavoro sano e favorevole al lavoratore. In particolare, l’offerta di welfare aziendale ai dipendenti di tutte le società del Gruppo FNM si  progressivamente allargata negli anni e comprende la possibilità di usufruire / aderire a:

  • Cassa Integrativa FNM
  • Fondo Pensione FNM
  • Circolo Ricreativo Aziendale FNM

Ferrovie Nord posizioni aperte

Ecco le offerte di lavoro FNM:

Conducenti di Linea FNMAutoservizi

La ricerca è rivolta a personale con esperienza in possesso dei seguenti requisiti:

  • possesso di patente D-E con CQC
  • età massima: 45 anni
  • residenza in Lombardia

Zona di lavoro: Bergamo / Brescia / Como / Milano / Monza e Brianza / Varese.

Tecnico analisi-gestione sistema bigliettazione elettronica

La risorsa si occuperà delle seguenti attività:

  • gestione tecnico-specialistica del nuovo sistema di bigliettazione elettronica interoperabile e del Centro Servizi Regionale
  • redazione delle specifiche di interoperabilità
  • armonizzazione dell’integrazione del nuovo sistema

E’ richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea tecnica di primo livello
  • capacità analitiche

Sede di lavoro: Milano.

Tecnico gestione dello sviluppo del sistema di bigliettazione elettronica

La risorsa si occuperà delle seguenti attività:

  • gestione e coordinamento dei progetti di sviluppo del nuovo sistema di bigliettazione elettronica interoperabile e del Centro Servizi Regionale
  • analisi comparative di sistemi analoghi a livello europeo

E’ richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea tecnica di primo livello
  • esperienza nel settore di riferimento e nella pianificazione di sistemi di trasporto

Sede di lavoro: Milano.

Progettista segnalamento ferroviario

La risorsa lavorerà alla progettazione di apparati di segnalamento e sicurezza di infrastrutture di trasporto.

E’ richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea magistrale o triennale in Ingegneria Elettrica o Elettronica o Diploma di Perito Industriale in Elettronica e TLC
  • iscrizione all’albo professionale
  • 5/10 anni di esperienza nel settore
  • conoscenza ambiente CAD

Sede di lavoro: Milano.

Responsabile Servizio Movimento – FNMA

La risorsa si occuperà delle gestione dei turni di guida e del personale, oltre che delle attività di noleggio.

E’ richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di maturità
  • esperienza nel settore
  • conoscenza dei principali strumenti informatici e del software MAIOR

Sede di lavoro: Saronno (VA).

Altre posizioni aperte

  • Manutentore meccanico di autobus – Saronno (VA)
  • Impiegato gestione pratiche prevenzione incendi – Milano
  • Impiegato Magazzini e collaudi – Saronno (VA)
  • Assistente al Coordinatore dell’esecuzione lavori – Saronno (VA)
  • Ingegnere di manutenzione junior – Saronno (VA)

Opinioni sul lavoro in FNM

Abbiamo raccolto alcune opinioni rilasciate da dipendenti del Gruppo FNM:

Azienda solida, buoni benefit e stipendi”. Questa la testimonianza di Gabriele T., Tecnico manutentore da ormai una decina di anni, che aggiunge: “Sono stato assunto in FNM subito dopo il diploma. Avevo avuto qualche piccola esperienza di lavoro ma qui mi hanno assunto subito a tempo indeterminato. L’azienda è solida, offre dei benefit interessanti e un buono stipendio. Il lavoro mi piace, certo bisogna essere disponibili a lavorare su turni feriali / festivi e in qualsiasi condizione meteo ma se hai passione per quello che fai non è un problema. Ogni giorno puoi affrontare un problema diverso e, una volta risolta, da una grande soddisfazione!”.

Team affiatato, adeguata formazione tecnica di supporto”. Marco F., Tecnico sicurezza, si sofferma in particolare sulle doti e competenze necessarie per lavorare in FNM: “La formazione dei dipendenti è ben fatta e offre un valido supporto. E’ però necessario avere flessibilità, doti di problem solving e prontezza nel gestire gli imprevisti. Non da meno, la capacità di lavorare in team, solo così si riesce a raggiungere l’obiettivo. Il mio è un team affiatato, formato da professionisti e tecnici molto disponibili e preparati, con loro lavoro bene e c’è sinergia”.

Lavoro stimolante e dinamico”. Parla invece Gaia F., Assistente alla clientela e addetta alla biglietteria: “Il mio è un lavoro su turni, che si svolge sempre a diretto contatto con il cliente. Non è stato sempre facile all’inizio, poi ci si “abitua” e si impara a gestire il cliente e le relazioni. Molta pazienza, gentilezza ma anche preparazione: è necessario offrire informazioni chiari e precise agli utenti. Purtroppo gli imprevisti possono capire, in quel caso la gestione diventa più complessa: nervi saldi e..sopportare!”.

Come candidarsi in FNM

Tutte le offerte di lavoro in FNM Group sono consultabili alla pagina web aziendale FNM Group lavora con noi. La ricerca delle migliori professionalità possibili per la copertura dei ruoli viene svolta attraverso il database di cv raccolti alla pagina indicata, che rappresenta la fonte primaria da cui attingere per l’individuazione delle candidature più idonee  ed il reclutamento della miglior risorsa da inserire. L’attività di ricerca del personale è da sempre svolta dalle strutture interne del Gruppo ed è una attività altamente qualificata che viene svolta seguendo regole chiare e trasparenti.

In vista delle future opportunità di inserimento, FNM valuta sempre con grande attenzione i curriculum vitae di giovani, neolaureati e profili esperti interessati ad entrare a far parte del gruppo. Una candidatura spontanea è quindi sempre ben accetta!

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati su Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito):

SI, voglio offerte di lavoro



CATEGORIES
Share This