Formazione: arrivano i corsi gratuiti presso gli ITS per trovare lavoro nell’economia green

Corsi gratuiti presso gli Istituti Tecnici Superiori, per entrare nell’economia green e trovare subito un lavoro. Sono aperte le iscrizioni

Il percorso di studi è davvero molto importante in vista del futuro ingresso nel mercato del lavoro. Per questo motivo è sempre più rilevante fare la scelta giusta in quanto a formazione e percorsi di studio in generale. Una valida alternativa all’università sono i corsi  presso gli ITS ossia Istituti Tecnici Superiori che spesso accorciano il tempo per entrare ed affermarsi nel mondo del lavoro. Alcuni di questi sono totalmente gratuiti ed offrono interessanti opportunità ai giovani in vari settori, come ad esempio quello dell’economia green.


green economy

ITS un’alternativa ai corsi di studio universitari

La formazione è importante non solo per il nostro personale bagaglio culturale, ma anche per entrare nel mondo del lavoro nel miglior modo possibile. Spesso, i giovani a fine percorso formativo, trovano notevoli difficoltà nel trovare un’occupazione, andando a ritardare il loro debutto nel mondo del lavoro. Spesso le università, non offrono un sicuro e veloce inserimento professionale, soprattutto determinate facoltà come quelle umanistiche, che ad oggi non garantiscono affatto un alto tasso di occupazione. Tuttavia, l’università non è la sola strada percorribile per tutti coloro che vogliono continuare gli studi. Una valida alternativa è rappresentata dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS) ancora poco conosciuti in Italia ma molto validi ed efficaci. Si tratta di percorsi formativi che portano ad un titolo di studio equivalete alla laurea, accorciando i tempi di ingresso nel mondo del lavoro.

Formazione e tassi di occupazione

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono stati pensati per facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, oltre a rispondere in maniera efficace alle esigenze e fabbisogni professionali delle imprese stesse. Si tratta di percorsi formativi che garantiscono un elevato tasso di occupazione, infatti, secondo le ultime analisi, l’82,5% di coloro che frequentano gli ITS riescono a trovare lavoro ad 1 anno dal conseguimento del titolo di studio. In alcune zone del Nord Italia, i picchi di occupazione salgono al 90%. Dati che parlano da soli e che rappresentano una valida alternativa per pensare ad un rapido ed efficiente ingresso nel mondo del lavoro.

Questi corsi intercettano letteralmente le esigenze delle imprese, ed alcune volte anticipano le tendenze del mercato del lavoro, offrendo ai giovani l’adeguata formazione di cui necessitano. Un particolare settore che farà il futuro professionale è l’economia green. A tal proposito non mancano corsi ITS che formano i giovani studenti per entrare ed affermarsi in questo settore professionale.

I percorsi ITS totalmente gratuiti per entrare nell’economia green

Come accennato, il settore green entro il 2023 creerà solo in Italia mezzo milione di posti di lavoro. Per questo motivo la Fondazione Green, grazie al Fondo Sociale Europeo dell’Unione Europea e della Regione Lombardia, organizza dei corsi ITS totalmente gratuiti. Questi corsi sono aperti a tutti i diplomati, senza fare distinzione sui vari istituti di provenienza, con una durata biennale per un totale di 1.000 ore di formazione per ogni anno scolastico. Queste ore complessive, saranno suddivise in 550 in aula e 450 di stage. Ricordiamo inoltre che i corsi di formazione in questione, partiranno a novembre, dunque è ancora possibile effettuare iscrizioni ed adesioni.

Formazione: i corsi ed i profili che verranno formati

Vediamo le denominazioni di questi corsi e le figure professionali che saranno formate.

  • Fabbrica intelligente e industria 4.0: ossia un corso per la formazione di Tecnici addetti all’efficacia energetica per quel che riguarda l’edilizia sostenibile, l’economia circolare e l’industria 4.0;
  • Ambienti di vita smart e green: per la formazione di professionisti in grado di progettare ed applicare tecnologie, impianti e materiali per l’efficienza energetica di strutture come condomini, scuole, uffici, fabbriche e molto altro;
  • Heating & cooling expert: per la formazione di Tecnici in grado di operare nelle varie fasi di installazione e manutenzione degli impianti di refrigerazione e climatizzazione civile ed industriale.

Per iscriversi a questi corsi bisogna presentare la domanda andando sul sito della fondazione, o inviando una mail al seguente indirizzo: segreteria@fondazionegreen.it oppure telefonando al numero 039/6260704. Ricordiamo che per accedere ai corsi, bisogna superare una prova scritta ed un colloquio.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro