Il nuovo progetto di Alternanza scuola lavoro online e gratuito. Ecco le novità

Arrivano i percorsi di Alternanza scuola lavoro da svolgersi online con la partnership del Miur. Ecco in cosa consistono e le opportunità per gli studenti

Il percorso di Alternanza scuola lavoro è ormai obbligatorio e permette, se ben strutturato e studiato nei minimi particolari, di offrire agli studenti delle importanti ed interessanti opportunità. Da oggi è possibile intraprendere questo percorso anche online, in maniera del tutto gratuita e con la partnership del Miur. Vediamo di cosa si tratta e tutti coloro che possono accedere a questa nuova forma di Alternanza scuola lavoro.alternanza scuola lavoro


Alternanza scuola lavoro, un’opportunità per gli studenti

Si è ormai avviato il nuovo anno scolastico 2019-2020 e con esso si avvia anche l’attività ormai obbligatoria dell’Alternanza scuola lavoro, rinominata con il nome di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. Si tratta di vere e proprie opportunità offerte agli studenti delle scuole superiori, per avvicinarli e fargli conoscere l’attuale mondo del lavoro, con tutte le sue svariate dinamiche. Questa connessione tra la scuola ed il mondo del lavoro, permette agli studenti di entrare in contatto con le varie aziende presenti sul territorio, intraprendere delle esperienze con queste e capire come funziona il famoso mondo professionale.

Sono dei percorsi che se ben strutturati e studiati, sono davvero utili agli studenti per affacciarsi nel mercato del lavoro, captandone le dinamiche e le regole che lo governano. In questo modo, a fine percorso di studi, gli studenti non si troveranno abbandonati a se stessi, senza una minima conoscenza del funzionamento delle aziende e del lavoro. I soggetti interessati a tali percorsi sono le scuole, gli enti ospitanti, gli studenti e le famiglie stesse, che cooperando sono in grado di creare dei progetti davvero interessanti.

L’individuazione di progetti efficaci

La scuola ha un importante compito in tutto ciò, infatti ad essa spetta la capacità di individuare dei progetti efficaci all’interno del percorso Alternanza scuola lavoro da sottoporre ai vari studenti. Per fare questo, la scuola deve essere costantemente in grado di comunicare con le varie aziende presenti sul territorio, il tutto per mettere a punto progetti sempre più efficaci, in grado di dare agli studenti delle importanti direttive e spunti per decidere verso quale direzione dirigersi a fine percorso di studi. Tuttavia, questa è spesso un’impresa difficile per le scuole stesse. Infatti, riconoscere dei progetti credibili, capaci di dare agli studenti un primo approccio conoscitivo al mondo del lavoro, non è cosa semplicissima. Bisogna essere continuamente attenti e ben integrati al mondo del lavoro, conoscendo le varie realtà aziendali di prestigio presenti sul territorio nazionale.

Il nuovo progetto di Alternanza scuola lavoro online e gratuito

A tal proposito nasce un nuovo progetto, del tutto innovativo che permette di svolgere i percorsi di Alternanza scuola lavoro direttamente online, gratuitamente, potendo contare sulla partnership del Miur. WeCanJob, ossia il portale web completamente dedicato all’orientamento, alla formazione ed al lavoro, in collaborazione con il Miur, con l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e l’ASP, l’Associazione Italiana Psicologi, ha creato un percorso di Alternanza scuola lavoro composto da 20 ore, di cui ogni studente può usufruire in maniera gratuita, senza alcun onere a carico delle scuole. Il programma totalmente gratuito (senza spese per gli studenti e per le scuole) si articola in 7 moduli complessivi, da affrontare nel giro di 3 settimane e da svolgersi immersi in un ambiente e-learning, in autonomia.

Questo programma sarà in grado di concedere agli studenti le conoscenze relative all’attuale contesto lavorativo italiano, attraverso nozioni di sociologia, oltre ad elementi e strumenti di auto orientamento, utili per riconoscere senza problemi la strada da intraprendere a fine percorso scolastico. Così, gli studenti una volta conseguito il diploma, avranno le idee più chiare su come sviluppare il proprio futuro, oltre che sul come e dove investire il loro tempo e le loro energie, senza essere letteralmente abbandonati a se stessi.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro