La tecnologia in tutte le sue forme: arriva a Torino l’Italian Tech Week

La tecnologia in tutte le sue sfaccettature arriva a Torino con l'Italian Tech Week dal 25 al 28 giugno 2019. Tanti gli eventi in programma, dove l'innovazione sarà la star indiscussa. Workshop, seminari, laboratori didattici, esposizioni e molto altro ancora.

La tecnologia in ogni sua forma e sfaccettatura arriva a Torino con l’Italian Tech Week dal 25 al 28 giugno 2019. Tantissimi gli eventi in programma dove la tecnologia diventa la vera protagonista tra eventi, seminari e tanto altro, con i protagonisti internazionali dell’hi-tech


startup innovative

Italian Tech Week: quando la tecnologia si manifesta a 360°

Novità in arrivo per i tanti amanti della tecnologia e di tutto ciò che ruota intorno ad essa. Dal 25 al 28 giugno 2019, Torino ospiterà “l’edizione zero” dell’Italian Tech Week, ossia un insieme di eventi, manifestazioni, congressi, presentazioni e tanto altro ancora, con la presenza delle più grandi eccellenze sia italiane che non, nel mondo dell’hi-tech. Nasce questo nuovo progetto che, in 4 giornate piene di eventi, renderà Torino la capitale della tecnologia con manifestazioni gratuite ben spalmate su tutto il territorio cittadino. ITW è un progetto no profit dove la tecnologia, la ricerca applicata, le start up e tutto il mondo dell’innovazione sono i protagonisti.

Come nasce il progetto all’insegna della tecnologia

Il progetto Italian Tech Week è stato promosso da differenti enti: Camera di commercio di Torino , Club degli Investitori , Compagnia di Sanpaolo , Fondazione CRT , Fondazione LINKS , OGR , Politecnico di Torino , School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), Torino Social Impact , Unione Industriale di Torino e Università di Torino. Cosa si propone di fare e dove vuole arrivare tale progetto? L’ITW mira innanzitutto al rafforzamento dell’integrazione dell’ecosistema territoriale di innovazione, aprendo inoltre la possibilità di avere confronti e riflessioni sia a livello nazionale che internazionale. Un buon progetto nell’era dell’innovazione presente ormai in tutti i settori della nostra vita.

Lo scenario che ospiterà l’ITW ed i vari eventi

L’ “edizione zero” dell’ITW è realizzata in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico ottenendo il patrocinio della Città di Torino. La cosa interessante è che, le manifestazioni ed eventi in programma, si svolgeranno su tutto il territorio cittadino e non soltanto in una sede fisica ben precisa. Questo permetterà di coinvolgere tante persone, come studenti, appassionati di tecnologia, curiosi, ma anche imprenditori, startupper, investitori, manager, ricercatori, professionisti e tanti altri ancora.

Tutti gli eventi in programmazione, saranno completamente gratuiti ed aperti a tutti. Parliamo dunque dei tanti convegni in programmazione, workshop, momenti dedicati al confronto con imprenditori ed investitori, presentazione delle differenti e nuove start up e scale up. Ed ancora, ci saranno spazzi dedicati all’esposizione di nuove ed avanzate tecnologie, seminari vari pensati per gli studenti ed i professori, laboratori per bambini e confronto con i maggiori protagonisti mondiali dell’hi-tech e dell’imprenditoria.

Alcuni nomi dei partecipanti all’evento tecnologico

Il programma completo dell’edizione zero di ITW è disponibile sul sito web. Inoltre tale programma sarà tempestivamente aggiornato con tutte le news ad esso correlate. Di fatti, associazioni, aziende, consorzi ed organizzazioni no profit, a livello sia nazionale che internazionale, stanno progettando e programmando nuove iniziative da inserire nel programma dell’ITW. Tante le adesioni ricevute, tra i tanti protagonisti locali, nazionali, europei e mondiali collegati al mondo della cultura, della tecnologia, dell’impresa ed innovazione. Ad esempio: ASI, Argotech, CLN, Baker Hughes-GE, Edison, ENEL, ENI, Collège des Ingénieurs, FCA, FabLab Torino, Google, Fondazione Agnelli, GM, Istituto Italiano di Tecnologia, I3P, IREN, UniCredit, Leonardo, Oval Money e tanti altri ancora. Vediamo di seguito alcuni dei tanti eventi in programmazione.

Techshare Day 2019 brevetti in esposizione

Il Politecnico e l’università di Torino presentano all’interno del programma ITW, il Techshare Day 2019. Si tratta di un evento interessante, in quanto permette a ricercatori ed inventori provenienti dalle tante università e centri di ricerca italiani, di esporre i loro brevetti e tecnologie già realizzate. Sarà inoltre possibile confrontarsi con le imprese, i manager ed investitori vari. Importanti gruppi industriali, parteciperanno all’evento, portando la loro testimonianza, raccontando la loro storia e le loro esperienze legate alla open innovation, con interessanti approfondimenti su Energia, Mobilità ed Aerospazio (PoliTo) ma anche su Salute, Cibo, ed Ambiente (UniTo).

La tecnologia apre le porte

Altra interessante iniziativa è quella denominata “La tecnologia apre le porte”. Le aziende a vocazione tecnologica, presenti sul territorio locale ed associate all’Unione industriale Torino, nel corso di queste giornate apriranno le loro sedi, per mostrare a tutti le loro eccellenze in campo tecnologico. I visitatori che entreranno nelle sedi di queste aziende, hanno la possibilità di vedere in maniera ravvicinata, quanto l’innovazione e la tecnologia sia importante per un’azienda e la sua competitività sul mercato sia italiano che straniero.

Fablab for Kids e Share Festival

Nell’ITW l’attenzione è rivolta anche ai bambini, attraverso il Fablab for Kids e Shere Festival, evento organizzato dall’Estate Ragazzi Tech con il sostegno della Camera di commercio. Si tratta di 4 giornate che questo evento dedica ai bambini che prendono parte a programmi estivi presso le tante e differenti realtà torinesi. Tanti i laboratori didattici che, permettono ai bambini di scoprire i lavori del futuro. Il tutto sarà possibile attraverso l’utilizzo stesso della robotica, la stampa 3D, il coding, l’arte, la creatività e tanto altro ancora.

CATEGORIES
Share This