Lavoro: le competenze digitali sono sempre più ricercate, 345mila richieste nel 2018

Il mercato del lavoro richiede sempre di più competenze digitali. Nel corso del 2018 si sono avute circa 345 mila offerte di lavoro nel digitale, soprattutto nel Nord Italia.

Aumenta la richiesta di competenze digitali nelle offerte di lavoro su tutto il territorio nazionale. Sono state 345 mila le richieste di figure professionali con queste competenze nel corso del 2018. A guidare la classifica è il Nord Italia con la Lombardia, mentre è il settore manifatturiero a ricercare il maggior numero di competenze digitali.


offerte lavoro IT

 

Offerte di lavoro: le competenze digitali diventano essenziali

Nel corso del 2018 sono state circa 345 mila le offerte di lavoro che richiedevano specifiche competenze digitali. Il 77% di queste offerte si è concentrato nel Nord Italia, in particolare in Lombardia che ha raccolto il 37% delle offerte di lavoro totali in ambito digitale. Milano è la città che guida la rivoluzione tecnologica applicata al lavoro, infatti nel corso del 2018 ha raccolto il 20% delle offerte lavorative. Sono questi i dati emersi da una ricerca condotta da Talent Garden in collaborazione con Nesta Italia. La ricerca denominata “Le competenze digitali in Italia” è stata presentata in occasione della Italian Tech Week, nell’appuntamento “The Future of Work”. I dati ci fanno ben notare come le competenze digitali diventano sempre più importanti nel mondo del lavoro e della produzione stessa.

La ricerca: “Le competenze digitali in Italia

La ricerca sul peso delle competenze digitali, negli annunci ed offerte di lavoro in Italia è stata condotta da Talent Garden, la piattaforma di networking e di formazione nell’ambito digitale. L’analisi condotta si riferisce agli annunci di lavoro presenti sul web, in riferimento all’anno 2018. Lo studio ha voluto così creare una sorta di fotografia di quelle che sono le richieste del mercato del lavoro odierno, con offerte che richiedono competenze digitali specifiche. Lo scopo è quello di fornire ai tanti giovani che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro, ad enti sia locali che non, agli attori che operano nella formazione, un quadro generale delle competenze che sono sempre più ricercate.

Offerte di lavoro: le maggiori competenze digitali ricercate

La competenza digitale maggiormente ricercata è quella dell’analisi dati, presente in ben 54.774 richieste di lavoro. A seguire, le capacità connesse alla programmazione informatica con basilari conoscenze per l’utilizzo di Microsoft Office. Ed ancora, tra le competenze più richieste nelle offerte di lavoro troviamo l’utilizzo di modelli di programmazione ed analisi di software. Le figure professionali maggiormente ricercate risultano essere gli sviluppatori software con il 52,73% delle richieste totali, ed i graphic designer con il 27,83% delle richieste. Si tratta di figure professionali che assumono sempre di più un ruolo di notevole rilievo nell’attuale mercato del lavoro, in risposta ai cambiamenti ed alle innovazioni digitali e tecnologiche che hanno cambiato il generale assetto del lavoro.

La distribuzione geografica delle offerte di lavoro

La maggior parte delle offerte di lavoro, con competenze digitali annesse, si concentra nel Nord Italia. Milano è la città con il maggior numero di offerte lavorative, con una percentuale pari al 20,73%. A seguire troviamo Roma con il 6,42%, Bologna (4,18%), Torino (4,04%), Brescia (3,36%), Padova (3,22%), Bergamo (3,21%), Modena (3,19%), Treviso (2,92%) e Verona (2,72%). Se facciamo un discorso regionale, in cima troviamo la Lombardia con il 36,7% del totale delle offerte di lavoro, seguita da Veneto (13,8%), Emilia Romagna (13,6%), Piemonte e Lazio (7,4%), fino ad arrivare alla Valle D’Aosta con lo 0.1%.

La manifattura è il settore industriale che raccoglie il maggior numero di richieste, con una percentuale pari al 26% di tutte le offerte di lavoro. In tale settore sono ricercati in particolar modo gli ingegneri ed operai specializzati. Valorizzare sempre di più l’ecosistema digitale diventa lo scopo principale di Talent Garden, presente in Italia ed Europa. Non bisogna rimanere indifferenti davanti alle evidenti trasformazioni tecnologiche e digitali che ci circondano.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati su Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito):

SI, voglio offerte di lavoro

 

 

CATEGORIES
Share This