Home » News Lavoro

Reportage dal Web Marketing Festival 2019: concluse le tre giornate tra innovazione, networking e formazione

Si è conclusa l’ultima edizione del Web Marketing Festival di Rimini 2019 che ha contato ben 21mila presenze, ospiti di fama mondiale e oltre 70 eventi. Bianco Lavoro presente come media, ecco il nostro reportage da Rimini.


Si è conclusa sabato 22 giugno 2019 la settima edizione del Web Marketing Festival, un evento che ha esplorato in maniera approfondita il mondo dell’innovazione digitale grazie agli oltre 70 eventi tra formazione, networking, business, spettacolo e musica che si sono tenuti all’interno delle sale formative, sul Mainstage e nell’Area Espositiva.

web marketing forum

WMF 2019: 3 giorni di innovazione, networking e formazione

Nei tre giorni del Web Marketing Festival 2019 tenutosi al Palacongressi di Rimini il 20, 21 e 22 giugno sono state registrate oltre 21mila presenze, 500 tra sponsor e partner nazionali e internazionali, più di 55 sale formative e oltre 70 eventi. Un evento, questo, che rappresenta un vero e proprio acceleratore di educazione, formazione e cultura che è riuscito a integrare e creare una connessione tra mondo dell’innovazione digitale e quello dell’innovazione sociale.

Ci siamo schierati per un presente e un futuro all’insegna dell’occupazione, del lavoro, della formazione e dell’innovazione nel senso più ampio del termine” dichiara l’ideatore del Web Marketing Festival, CEO e Founder di Search On Media Group, Cosmano Lombardo, dichiarando quanto ci si stia accorgendo sempre di più quanto “le imprese italiane, la ricerca italiana, il genio e la creatività italiana stiano facendo la differenza. Grazie a chi sta credendo in questo acceleratore di innovazione digitale e sociale e sta lavorando insieme a noi per la costruzione del futuro: WMF significa anche We Make Future”.

Tra le presenze di eccezione non possiamo non citare la presenza di personalità come Roberto Saviano, Diletta Leotta – nel ruolo di madrina e conduttrice – Domenico Lucano e Alessandro di Gregorio. Ma anche tante eccellenze della ricerca italiana come l’Istituto Italiano di Tecnologia, Pietro Milillo e molti altri brand leader dell’innovazione a livello internazionale.

Web Marketing Festival, full immersion nell’innovazione digitale

A dare il benventuo alle migliaia di partecipanti del Web Marketing Festival, nel primo giorno di apertura dell’evento, sono stati i The Dark Machine, la tribute band dei Pink Floyd, il cui concerto è stato un’occasione per ricordare il trentesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino. Un avvenimento evocativo che è anche il simbolo di un abbattimento delle barriere “spesso mentali, che creano le divisioni tra le persone in un’epoca in cui, invece, paradossalmente siamo tutti connessi”, ha dichiarato Cosmano Lombardo.

Si sono poi susseguiti, sul Mainstage, diversi interventi di personaggi di rilievo come Roberto Saviano a riguardo delle Fake News, le performance di virtual painting di Anna Zhilyeva, il documentario sui luoghi dell’integrazione firmato dal Web Marketing Festival fino alla presentazione del progetto iCub e di quelle che sono le prospettive future della robotica umanoide di un ricercatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Alessandro Benetton.

Tre giorni dedicati anche alla formazione. Sono state, infatti, oltre 55 le sale formative, come quella di Robotica, influencer Marketing, Digital Transformation e molte altre ancora, durante i quali sono stati dettagliati ed esplorati i più recenti trend del mondo dell’innovazione e i cui partecipanti hanno potuto assistere agli interventi di esperti del settore come Alessandro Gallo di Linkedin, Luisella Giani di Oracle, Monica Orsino di Microsoft e rappresentanti di brand come Alitalia, Booking, Benetton Zalando e molti altri.

Nei giorni successivi si sono susseguiti innumerevoli altri interventi tra cui quello di Diletta Leotta madrina del giorno dedicato a tecnologia ed eccellenze femminili, concerti, interventi sulla salvaguardia del sistema, networking e formazione.

Web Marketing Festival e Risorse Umane

Per il settore delle Risorse Umane da segnalare due presenze:

  • Manpower, presente con un proprio stand come sponsor dell’evento. Presenza interessante grazie al vertical IT Digital di Experis (ManporGroup), ecco la nostra video-intervista completa.
  • Silvia Zanella, Global Digital Communications and HR di Adecco e nota esperta in Social Recruiting ed Employer Branding. Oltre ad un interessante intervento sul Curriculum Vitae ha presentato il suo ultimo libro (edito da Hoepli): Social Recruiting
Post in diretta dal Web Marketing Festival

Prossima edizione già schedulata per il 2020: Web Marketing Festival 2020. Alla prossima!

Helena Hagan – Marco Fattizzo