Master vs Laurea: ecco perchè vince il primo nel trovare un lavoro

Il master batte la laurea magistrale nel trovare un posto di lavoro, garantendo un tasso di occupazione dell’82,6% ad un anno dal conseguimento del titolo

Di master ne esistono davvero tanti, ognuno con caratteristiche e potenzialità differenti. Dai recenti studi è emerso come un master sia molto più efficace delle lauree specialistiche per ottenere un buon posto di lavoro. Questi assicurano un tasso di occupazione pari all’82,6% ad un anno dal conseguimento del titolo. Tuttavia, nonostante gli evidenti vantaggi, sono pochi i ragazzi che decidono di investire in un master. La causa principale? I costi e le spese da sostenere.


Mater

Il master batte la laurea specialistica nel trovare un lavoro

I master oggi, sono in grado di assicurare un ottimo stage in azienda a più della metà degli studenti, oltre a garantire un tasso di occupazione dell’82,6% ad un solo anno dal conseguimento del titolo di studio. Si tratta di dati davvero interessanti per i giovani studenti che si trovano a dover investire sul loro futuro professionale. Dunque, in parole povere, il master batte di gran lunga l’efficacia della laurea magistrale nel trovare un lavoro. Nonostante ciò, sono ancora pochi i giovani che a fine triennio decidono di intraprendere questa strada invece di proseguire con la laurea specialistica. La causa principale di tutto questo sta nel costo e nelle eccessive spese che ruotano intorno ad un master. Nel corso del 2018, secondo i dati forniti da Almalaurea, solo l’8,3% dei ragazzi ha scelto un master, contro il 62% che ha scelto di proseguire la sua formazione con la specialistica.

Il tasso di occupazione dei master e gli stipendi correlati

Come affermato, il tasso di occupazione a solo un anno dal conseguimento del titolo di studio è molto più alto per chi ottiene un master, rispetto a chi ottiene una laurea specialistica. Più della metà dei diplomati in master accedono senza problemi a contratti di lavoro a tempo indeterminato. Anche sul versante stipendi, ci sono delle differenze quantitative. Un master comporta stipendi più alti che si aggirano sui 1.467 euro netti mensili, contro i 1.210 euro netti mensili della laurea specialistica. I vantaggi sono evidenti, ma allora, perché i giovani non si dirigono verso quest’altra realtà formativa? I costi sono sicuramente la causa principale, in quanto, i master costano di più della laurea specialistica, anche se ci sono agevolazioni e varie borse di studio. La maggior parte dei master parte da 5 mila euro, fino ad arrivare a 10 mila euro e più in alcuni casi.

L’importante ruolo rivestito dagli stage

Anche gli stage in azienda sono assicurati. Il master permette di intrufolarsi all’interno delle migliori aziende presenti sul territorio, per dare agli studenti conoscenze e competenze pratiche e strategiche. Questo è letteralmente in grado di traghettare gli studenti verso il mondo del lavoro. La stessa Marisa Porrini, prorettore alla didattica presso l’università Statale di Milano, afferma che nella scelta di un master, non bisogna fermarsi al solo nome, ma bisogna appurare i suoi punti di forza, l’offerta formativa e i legami con le varie aziende. Gli stage nel settore umanistico sono i più gettonati, in grado di mettere in comunicazione i giovani studenti con le differenti realtà industriali.

Master e percorsi di studio trasversali

In alcuni casi il master può rappresentare l’opportunità per gli studenti di specializzarsi in settori specifici, per cui non esiste ancora una laurea specialistica, come ad esempio il Master in Risorse Umane così da essere avvantaggiati nella ricerca di un lavoro. Un esempio lampante può essere il laureato in matematica che decide di iscriversi al master in business administration con lo scopo di studiare le tecniche di analisi finanziaria, acquisendo tutte le competenze in materia. Dunque la laurea specialistica spesso non ricopre tutti i campi e le specializzazioni, così, dove questa non arriva, ci sono i master a dare la possibilità agli studenti di scoprire ed intraprendere studi di carattere trasversale.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro