Home » Formazione

Master in risorse umane: le competenze chiave del 2023

Chi si iscrive a un master in risorse umane online deve tenere in considerazione quelli che sono i trend e le tendenze del 2023. Ecco una panoramica!

Condividi questo bel contenuto


Sempre più persone scelgono di frequentare un master in risorse umane e si affidano a realtà che puntano ad offrire la migliore preparazione, anche tenendo conto delle nuove tendenze del settore. Vediamo allora cosa è cambiato per chi vuole diventare responsabile HR nel 2023 e quali sono i trend da tenere in considerazione.

Master in risorse umane: cosa cambia per i nuovi responsabili HR

Il 2023 è un anno di grandi cambiamenti nel mondo del lavoro e la rivoluzione coinvolge anche il mondo delle risorse umane. Dopo la pandemia da COVID-19 è il momento di pianificare una nuova normalità e definire pratiche e strumenti per regolare il lavoro in azienda.

Al centro di questa evoluzione della professione del responsabile HR c’è la digital transformation, che porta con sé sicuramente nuove sfide, ma anche nuove opportunità. Vediamo quali sono i trend più rilevanti per chi lavora alla gestione del personale, dall’HR Specialist all’HR Manager.

Il lavoro ibrido è un trend da considerare

Con la pandemia da COVID-19 si è affermato il lavoro da remoto, che resta oggi una prerogativa delle grandi aziende come testimonia l’Osservatorio Smart Working: il 91% delle imprese lo concede per due giorni alla settimana contro il 49% delle PMI per un giorno alla settimana.

La emergenza sanitaria ha portato i dipendenti alla volontà di organizzare meglio la vita lavorativa e si cerca il perfetto equilibrio tra lavoro da casa e lavoro in presenza in azienda. Per questo gli HR Manager devono conciliare esigenze dei dipendenti e obiettivi di business, senza dimenticare di lavorare per risultare attrattivi anche per le nuove generazioni.

Il concetto di people analytics

Anche nel mondo delle risorse umane i dati sono fondamentali e per questo i migliori master in risorse umane puntano sul concetto di people analytics. In questo caso si apprende come trasformare i dati in conoscenza condivisa per supportare la strategia aziendale in ambiti come l’analisi delle performance, la selezione di nuove risorse e la formazione aziendale.

A questo si aggiunge la flessibilità, che deve rappresentare una caratteristica chiave di chi si forma con un master in risorse umane e decide di lavorare alla ricerca e selezione del personale. Il mondo del lavoro è sempre più fluido, indipendentemente dal settore di business e dalle dimensioni delle aziende e oggi le aziende scelgono di coinvolgere i talenti in percorsi di job rotation per aprire la mente al cambiamento e all’apprendimento continuo.

I nuovi trend delle risorse umane: la employee experience

Sempre più spesso in ambito HR si sente parlare di Employee Experience, un concetto che sarà di tendenza anche nel 2023. I dipendenti sentono il bisogno di sentirsi coinvolti e vogliono lavorare in aziende di cui condividono la visione etica e valoriale. Possiamo paragonare l’ingresso in azienda a un matrimonio di cui si sposa una causa e con Employee Experience si intende il nuovo rapporto tra azienda e dipendente.

Chi frequenta il master in risorse umane online organizzato da Bianco Lavoro impara a centrare il lavoro sulla persona in tutte le fasi del processo di recruiting: dall’onboarding all’avanzamento di carriera fino alla attrazione dei talenti, alla riduzione del turnover e alla sostenibilità dell’azienda sul fronte delle risorse umane.

Per avere successo nel mondo HR è importante scegliere master in risorse umane che tengono conto dei cambiamenti nel mondo del lavoro portati dalla pandemia e tutt’ora in corso. Solo così si saprà ascoltare le esigenze dei dipendenti e lavorare con grande soddisfazione personale e professionale.

.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro

Condividi questo bel contenuto
× Eccomi!