Home » Professioni

Lavorare come guardia giurata: cosa fa, quanto guadagna e corsi

Lavorare come guardia giurata: mansioni, requisiti, come diventarlo e quanto si guadagna esercitando questa professione.

Condividi questo bel contenuto


Con il proliferare della criminalità e a fronte dei continui tagli alla sicurezza che in questi anni hanno coinvolto pure le forze dell’ordine pubbliche, è diventato sempre più fondamentale la figura della guardia giurata. La quale viene posta a tutela di banche, aziende, case private, centri commerciali. Può lavorare in Istituti di vigilanza ma anche alle dirette dipendenze di banche o centri commerciali.

guardia giurata

Vediamo di seguito dunque in cosa consiste il lavoro della guardia giurata, cosa bisogna fare per diventare guardia giurata e quanto si guadagna esercitando questa professione.

Cosa fa una guardia giurata

Vediamo innanzitutto di cosa si occupa una guardia giurata. Questa professione prevede lo svolgimento di molteplici compiti per prevenire o reprimere reati. Nello specifico, una Guardia Giurata si occupa di:

  • presidiare luoghi pubblici, cantieri o fabbriche;
  • ronde diurne o notturne di aree più o meno esteso, solitamente da effettuarsi in auto;
  • video-sorveglianza e servizi di tele-allarme in loco o da remoto;
  • portavalori di preziosi o denaro per le banche.

Quest’ultima mansione è quella più pericolosa, infatti spesso i criminali inscenano veri e propri assalti con sparatorie. Non a caso, questo tipo di incarico può generalmente essere svolto solo da professionisti già esperti. Come si evince da questo elenco, una guardia giurata può svolgere la sua mansione come piantone fisso o come ronda.

Come si diventa Guardia Giurata

Qual è l’iter per diventare Guardia Giurata? Bisogna:

  • essere cittadini italiani o di una Stato membro dell’Unione Europea;
  • non aver riportato condanne;
  • avere un’ottima condotta politica e morale;
  • essere iscritti alla cassa nazionale delle assicurazioni sociali e a quella per gli infortuni sul lavoro;
  • in taluni casi vi è l’obbligo di patente B e anche per guidare motocicli;
  • saper leggere e scrivere correttamente

Solitamente non è necessario alcun tipo di titolo di studio particolare, a meno che non si voglia far carriera e gestire personale. Una volta assunti da un Ente di Vigilanza, bisognerà inoltrare un’istanza su carta da bollo alla Prefettura che, con un decreto, autorizzerà ad un titolo di polizia.

Guardia giurata armata

Se l’impiego come Guardia Giurata prevede anche l’uso di un’arma il discorso cambia, ma di poco: bisognerà infatti richiedere alla Prefettura un porto d’armi e, per ottenerlo, sarà obbligatorio sottoporsi ad una visita di medicina legale che certifichi il buono stato psico-fisico del richiedente. Quest’ultimo prevede un visus complessivo di 10/10, con una capacità minima per l’occhio che vede meglio di 8/10, raggiungibili anche con l’ausilio degli occhiali o delle lenti a contatto, ed il superamento di una prova pratica al poligono di tiro della provincia di residenza (certificato in bollo di idoneità al tiro a segno), dopo aver frequentato un regolare corso teorico e pratico di tiro, che va attestato.

Tali autorizzazioni (quella a svolgere il servizio e quella al possesso di una pistola per difesa personale) vanno rinnovate ogni 2 anni, attraverso il superamento di una nuova visita generale psicofisica. Bisognerà inoltre frequentare un corso teorico e pratico di tiro e superare una prova pratica al poligono di tiro.

Guardia giurata, un mestiere non facile

E veniamo ora all’aspetto non meno importante: quello economico. Ma prima di affrontarlo, giusto anche parlare degli aspetti più critici di svolgerlo. Certo, il lavoro di guardia giurata è diventato, in tempi di crisi occupazionale, un ottimo sbocco lavorativo. Tuttavia, non bisogna ritenere che questo lavoro sia semplice. Anzi, è alquanto pericoloso in quanto, in caso di rapina, si è obbligati ad intervenire esponendo la propria incolumità a seri rischi.

Così come in caso di furto, occorre inseguire i ladri, i quali, talvolta, possono essere anche armati, se non proprio di pistola, anche di fendenti. Oltretutto, con il dilagante allarme terrorismo, questa figura si è complicata ulteriormente. Infine, difficilmente si trovano offerte per lavoro part-time, anzi si è sovente chiamati a lavorare anche nei giorni festivi e anche di notte. A seconda del bene o sito da presidiare. Diciamo queste cose non per spaventarvi, ma per una questione di obiettività e per mettervi al corrente anche degli aspetti più delicati.

Corsi di Formazione per Guardia Giurata

Per approcciare la professione di Guardia Giurata consigliamo due corsi online riconosciuti e certificati:

  1. Guardia Particolare Giurata: Formazione sulle Tecniche Operative
  2. Vigilanza Privata: Come Diventare Guardia Particolare Giurata 

Ambedue i corsi sono rilasciati su piattaforma LifeLearning ed hanno riconoscimento a livello internazionale.

Quanto guadagna una Guardia giurata

Generalmente, la paga iniziale parte da 1200/1200 euro di stipendio netto mensile, più gli straordinari, per poi aumentare di almeno cento euro circa dopo i primi 2 anni di lavoro. Alcuni servizi particolarmente pericolosi sono coperti da indennità aggiuntive, ma tenendo conto che non si possono sommare due tipi diversi di straordinari, come ad esempio quello per l’orario notturno con quello per servizi pericolosi. Dunque non moltissimo a fronte delle idoneità richieste e del pericolo a cui si espone. Ma resta comunque un valido sbocco lavorativo, peraltro in continua richiesta.

Per chi fosse alla ricerca di un lavoro come guardia giurata, ecco le opportunità pubblicate su Euspert: offerte lavoro guardia giurata disponibili in tutta Italia. Per tutte le altre città, inserire la zona nel campo di ricerca “Dove?”

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro

Condividi questo bel contenuto
× Eccomi!