Lavorare come QA tester di Football Manager

Lavorare come Qa tester di Football Manager per la Sport Interactive. Se hai voglia di trasferirti in Inghilterra per qualche mese puoi provare a candidarti.

Se ti piacciono il calcio e i videogames probabilmente questo è il lavoro che fa per te. Sicuramente conoscerai Football Manager, il videogame di gestione delle squadre di calcio che da anni spopola tra gli appassionati. Ecco, prima di metterlo in commercio il gioco viene ovviamente testato e tu potresti essere uno di quei tester, un QA tester per la precisione, ammesso che tu abbia voglia di trasferirti in Inghilterra per 4 mesi. Il contratto è infatti un tempo determinato full time, 37, 5 ore a settimana, proprio per quattro mesi pieni.  Per candidarti hai tempo fino al 4 giugno.


QA Tester

Cosa devi fare per essere un QA tester di Football Manager

Innanzitutto devi sapere che il ruolo di tester non è univoco. I compiti da svolgere sono tanti, trovare i difetti, fare dei report a voce e scritti, testare le caratteristiche del gioco (sia quelle nuove che quelle già esistenti), seguire i piani dei test e fornire supporto ai gamers via internet e via social. L’occasione è seria e non è certo la stessa cosa di quando cerchi di far entrare con tutte le tue forze in Serie A una squadra della Lega dilettanti. Per fare il QA tester (questo il Job Title), non è richiesta esperienza, ma una grande familiarità con Football Manager e ovviamente una grande conoscenza del gioco del calcio.

Che cosa devi fare come QA tester

Per fare il QA tester alla Sport Interactive (produttrice di Football Manager) devi sapere che il lavoro non sarà (solo) quello di giocare per molte ore. Come QA tester puoi agire in diversi ambienti: arte e animazione 3D, interfaccia utente, gameplay (giocabilità e realismo), analisi delle corrispondenze, ricerca e analisi dei dati. Ci sono tutti i presupposti perché questo lavoro possa diventare un ottimo trampolino di lancio per una splendida carriera nel campo dei mestieri legati al mondo del calcio. Per candidarti devi andare sul sito Sports Interactive Careers, hai tempo fino al 4 giugno.

Chi è il QA tester

Un QA tester, ovvero quello che testa la qualità del videogioco che sta venendo sviluppato in quel momento è quella persona che deve trovare tutti i difetti del prodotto prima che questo venga messo in vendita. Nel caso dei videogiochi, si tratta perlopiù di bug da stanare e riportare agli sviluppatori, che poi dovranno fare in modo di correggerli prima della cosiddetta fase “gold”.

Devi anche sapere che esistono due tipi di QA tester, quello positivo e quello negativo. Il primo è quel tipo di tester che si assicura che tutto nel gioco funzioni, un calciatore che deve calciare la palla ad esempio, un telecronista che deve seguire l’andamento del gioco e via dicendo. Il QA tester negativo si occupa invece di capire come reagisce il sistema-gioco agli stimoli dovuti a dei comportamenti errati, come ad esempio lo schiacciare tutti i tasti insieme, o il voler andare in una zona palesemente proibita dal sistema stesso.

Il tester di videogiochi fa poi un lavoro che non è sempre divertente. Spesso, raccontano gli addetti ai lavori, è costretto a giocare per ore sempre le stesse parti del gioco, avendo il compito di esplorarle in ogni loro minimo dettaglio. Una parte questa che può essere anche fortemente noiosa, ma fornitrice di grandissima esperienza. Per fare il tester di videogiochi, data la natura del lavoro serve sicuramente una buona dose di pazienza e come spiegano gli esperti, ottime doti di comunicazione, in quanto il lavoro si svolge con professionisti di ogni specializzazione.

Che cos’è Football Manager

Si tratta di un gioco in cui puoi diventare allenatore di una squadra di calcio, cercando di farle raggiungere il successo. Teoricamente anche una squadra di serie C può, in varie stagioni, arrivare a salire di grado fino a vincere il campionato di serie A, proprio come nel calcio reale. Una caratteristica distintiva del gioco è il suo enorme e incredibilmente accurato database, il quale ha fatto la fortuna del gioco stesso.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati su Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito):

SI, voglio offerte di lavoro

CATEGORIES
Share This