Nuovi posti di lavoro in Fiat. La famosa azienda automobilistica facente ora parte del Gruppo FCA – Fiat Chrysler Automobiles assume nuove risorse negli uffici e negli stabilimenti in Italia. Ecco quali sono le posizioni aperte e tutte le informazioni utili sull’azienda, le opportunità di inserimento e dove inviare il curriculum per candidarsi in Fiat.
Profilo aziendale di Fiat
Fiat ovvero Fabbrica Italiana Automobili Torino è marchio automobilistico italiano di lunga storia, fondato nel 1899 a Torino da Giovanni Agnelli. Ad oggi, invece, fa parte di FCA Italy e quindi di Fiat Chrysler Automobiles (FCA), gruppo internazionale con 13 marchi, attività in 40 paesi e rapporti commerciali con clienti in oltre 130 paesi, nato dall’unione di Fiat S.p.A. e Chrysler Group.

Il Gruppo progetta, sviluppa, produce e commercializza in tutto il mondo veicoli e relativi servizi post-vendita e ricambi, componenti e sistemi di produzione per l’industria automotive e opera nel mercato automotive con i marchi Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Fiat Professional, Jeep®, Lancia, Ram e Maserati. Le attività del Gruppo includono anche Mopar (servizi post-vendita e ricambi), Comau (sistemi di produzione) e Teksid (fonderie).
FCA in numeri (dati aggiornati al 31 dicembre 2019):
- 192.000 Dipendenti
- Più di 40 Paesi in cui FCA ha una presenza industriale
- Più di 130 Paesi in cui FCA intrattiene rapporti commerciali
- 4,4 mln Consegne complessive di veicoli
- 100 Stabilimenti
- Più di 40 Centri di Ricerca e Sviluppo
- €108 mld Ricavi
- €4,2 mld Investimenti in Ricerca e Sviluppo
Fiat lavora con noi, selezioni in corso
Numerose le posizioni aperte in Fiat Italia, rivolte sia a giovani neo laureati che vogliono intraprendere un percorso di stage in azienda, sia a profili senior. Ecco l’elenco aggiornato di tutte le figure ricercate, suddiviso in sedi di lavoro:
Offerte di lavoro a Modena, Emilia-Romagna
- E-Motors Design Release Engineer
- ASPP – EHS Specialist
- Material Management Responsible
- Retail Process Project Manager
- Product Manager
- Project Chief – Brakes
- Homologation Specialist (Maternity Cover)
- Electric Vehicle Specialist
Lavorare in Fiat
In Fiat, come in tutte le aziende del Gruppo FCA, si ha la possibilità di lavorare in un contesto dinamico e multiculturale, dove le persone vengono valorizzate per le loro attitudini e per le loro capacità, dove il metro di valutazione è la meritocrazia e dove il dialogo, il confronto e la partecipazione sono lo strumento per condividere idee e progetti al fine di raggiungere insieme ambiziosi obiettivi su scala globale.
Cinque principi fondamentali guidano il Gruppo nella gestione e nello sviluppo del capitale umano e trovano la loro applicazione nel modello di valutazione:
- meritocrazia – nel valorizzare l’eccellenza
- leadership – come elemento guida nella gestione del cambiamento e delle persone
- competizione – come fattore da ricercare e fare proprio
- performance d’eccellenza – come punto di riferimento
- affidabilità – garantire e fare quanto promesso
Aree professionali di inserimento
In Fiat le assunzioni riguardano le seguenti aree aziendali:
- After Sales (MOPAR): fornire assistenza continuativa ai clienti
- Business Management: valutare nuove opportunità per il futuro dell’azienda
- Communications and External Relations: gestire le comunicazioni
- Design: plasmare una vettura da un’idea, assicurandosi che i prodotti abbiano equilibrio, bellezza e funzionalità.
- Finance: massimizzare il valore delle idee e delle risorse, fornire direzione strategica in ambito Operations, Sales, Manufacturing e Business Development
- Financial Services (FCA Bank): supportare il processo di vendita ai clienti e alla rete dei concessionari attraverso finanziamenti e altre forme di facilitazione finanziaria
- Human Resources: fornisce programmi e iniziative strategiche che ci aiutano a raggiungere gli obiettivi aziendali
- ICT: partner strategico per tutte le funzioni aziendali
- Internal Audit: assicurare che l’ azienda sia guidata da integrità e correttezza, coordinare i processi di audit e monitora le attività atte a garantire il rispetto delle politiche e procedure aziendali
- Legal: tutelare l’azienda (investimenti e risorse)
- Manufacturing: produzione, con impianti produttivi tra i più performanti ed efficienti del settore, tecnologie e processi all’avanguardia
- Product Development: creazione di tecnologie e design automobilistici innovativi
- Purchasing: funzione acquisti, responsabile dell’approvvigionamento di parti e servizi a livello globale
- Quality: assicurare i più alti standard di eccellenza
- Sales and Marketing: posizionare sul mercato globale i marchi Fiat
- Security, Safety and Facilities: presidia e governa tutti gli aspetti di sicurezza industriale e ambientale
- Supply Chain and Logistics: responsabile della pianificazione e logistica che sta dietro a ogni componente del prodotto, in entrata e in uscita, fino alla consegna del prodotto
Benefit sociali ed economici
Il pacchetto retributivo del Gruppo è allineato alle migliori pratiche internazionali e assicura compensi economici equi e attrattivi per tutti i dipendenti. Il Gruppo FCA offre inoltre un’ampia gamma di benefit che varia a seconda della categoria professionale, del Paese di impiego e delle politiche locali:
- piani pensione
- piani sanitari integrativi
- assicurazione vita
- sostegno finanziario in caso di invalidità/disabilità
- mensa aziendale/voucher
- servizi di assistenza per l’infanzia
- programmi benessere e nutrizione
- centri fitness
Formazione dei dipendenti
La formazione è una risorsa fondamentale per sostenere il percorso professionale dei dipendenti, fornire le competenze necessarie ad affrontare le sfide professionali e rispondere alle esigenze di business. Il processo di formazione è focalizzato su quattro assi portanti: supportare in modo costante l’accrescimento delle professionalità automotive, sviluppare le capacità manageriali dei dipendenti a cui sono assegnate nuove responsabilità, assicurare che le competenze professionali siano allineate ai cambiamenti strategici, organizzativi e tecnologici e, infine, diffondere i valori e gli impegni che l’azienda ha assunto nei confronti dei suoi stakeholder.
Studenti e Neolaureati
FCA collabora attivamente con i principali atenei universitari e con le principali business school attraverso presentazioni, incontri, testimonianze aziendali e appuntamenti dedicati agli studenti, ed è costantemente alla ricerca di nuovi giovani talenti da inserire in azienda. In collaborazione con le Università, FCA organizza inoltre master e percorsi formativi volti a sviluppare e arricchire le competenze degli studenti, fornendo parte della docenza attraverso i propri manager ed esperti e offrendo opportunità di stage finalizzati allo sviluppo di tesi su tematiche automotive.
Lavorare in Fiat opinioni
Abbiamo raccolto per voi alcune testimonianze di dipendenti o ex dipendenti degli stabilimenti e uffici Fiat. Ecco cosa ci hanno detto della loro esperienza:
“Ambiente di lavoro stimolante e professionale”. Francesco T., Ingegnere di produzione, ci dice: “Nell’azienda ho trovato un ambiente di lavoro caratterizzato da rapporti trasversali tra le diverse aree e funzioni aziendali. Niente gerarchia quindi, un modello organizzativo innovativo e, a mio parere, efficace. Ci sono molti più stimoli e collaborazione tra colleghi”.
“Buon posto di lavoro, sicurezza e attenzione per i dipendenti”. Queste le parolo di Federico G., Operaio specializzato in uno stabilimento campano: “Lavoro ormai da anni in Fiat e ho potuto specializzarmi. Il mio è un lavoro di precisione, serve molta concentrazione, preparazione e cura nei dettagli. L’azienda è molto attenta sul lato Sicurezza, non ci sono mai stati incidenti. L’ambiente di lavoro è molto curato, ordinato e pulito. Nulla da dire, si lavora molto bene e con un buono stipendio”.
“Grande azienda innovativa e proiettata al futuro”. Gianmarco G., Project manager, ha lavorato in Fiat seguendo un progetto nel team di customer experience digitale: “Ho seguito con Fiat un progetto per creare una nuova strategia mobile. Ogni giorno avevo compiti diversi perché il progetto era stato definito quando sono arrivato nel team. Durante i primi mesi ho seguito la definizione della funzionalità delle nuove applicazioni per i marchi Jeep e Alfa Romeo e ho poi implementato la nuova applicazione con il mio team e gli altri attori IT coinvolti. E’ stato molto interessante come lavoro, mi ha fatto capire l’interesse e la volontà dell’azienda di guardare al futuro e cercare sempre soluzioni innovative. Dopotutto, questo vuol dire essere un’azienda multinazionale. Produttivo anche il rapporto con colleghi, team affiatato e molto coinvolto. Si lavora per obiettivi, ci tengono a puntualizzarlo sin dall’inizi. Un buon metodo di lavoro e coinvolgimento di tutto il team”.
Candidarsi in Fiat: dove inviare il curriculum
Per candidarti ad una delle offerte di lavoro in Fiat è necessario collegarsi al portale web del Gruppo FCA nella sezione Careers. Qui, la ricerca degli annunci è diversificata in base all’area geografica, quindi per selezionare un annuncio in Italia bisogna entrare nella sezione EMEA, che ricopre appunto l’area Europa oltre a Russia, Medio Oriente e Africa. Una volta individuata la posizione aperta di interesse, è possibile inviare il tuo curriculum vitae, previa registrazione. C’è anche l’opportunità di inviare una candidatura spontanea in vista di future ricerche in azienda.