Primark lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi in Italia

Primark, famoso brand di abbigliamento low cost, cerca addetti vendita e altre figure da inserire nei negozi italiani, anche in vista di nuove aperture. Tutte le ricerche in corso e come candidarsi

Nel 2016 hai finalmente smesso di aspettare un viaggio a Londra per acquistare qualche t-shirt o jeans da Primark!  Era sicuramente una delle tappe fisse per le teenagers che facevano un viaggio studio a Londra e che, fiere, riportavano in Italia capi e oggettistica varia qui introvabili! Bene, ora i negozi Primark ci sono anche in Italia, e piano piano stanno anche aumentando. Prossima apertura a Rozzano, nel milanese, entro il 2019. Lo sapevi? E cercano quindi periodicamente personale per punti vendita già aperti e, appunto, per le nuove aperture. Che dici? E’ il caso di dare un’occhiata alle loro posizioni aperte?


Primark, il noto brand irlandese appartenente alla multinazionale Associated British Foods e diffusissimo in UK, è specializzato nella vendita di abbigliamento ed accessori a prezzi low cost e ricerca personale da inserire nei propri store in Italia. Ad essere ricercati non sono solo le figure di addetti vendita ma anche ruoli più direttivi e legati all’attività di gestione del brand. Se sei appassionato di moda e ti interessa un lavoro nel settore, ecco alcune informazioni sul mondo Primark e le posizioni attualmente aperte.

Primark lavora con noi

Profilo aziendale di Primark

Primark è un marchio di moda a basso costo che propone capi di tendenza a prezzi accessibili per donna, uomo e bambino. Oltre ai capi di abbigliamento, offre un’ampia gamma di prodotti per l’arredo casa e accessori, prodotti di bellezza e dolciumi. Primark ha inaugurato il suo primo negozio nel 1969 a Dublino con il nome di Penneys e oggi gestisce più di 320 negozi in 11 paesi tra Europa e America. In Italia, il primo negozio è stato aperto ad Arese nel 2016, nel milanese, all’interno di un nuovo centro commerciale. A seguire, altri tre store a Firenze, Verona e Brescia. Come anticipato, è prevista una nuova super apertura a Rozzano (MI) entro il 2019: un punto vendita di 5000 mq nel centro commerciale Fiordaliso.

Lavorare da Primark: settori e ambiente di lavoro

Il lavoro a Primark offre una varietà di ruoli che si inseriscono nelle seguenti categorie / settori:

  • Management
  • Supervisor
  • Addetto/a alle vendite
  • Visual merchandising
  • Cash office
  • Magazzino
  • Risorse Umane (P&C)
  • Stage

Lavorare da Primark significa entrare in un ambiente di lavoro dinamico ed energico, dove è necessario essere a conoscenza delle tendenze del settore ed avere passione per la moda. Ti troverai all’interno di store che hanno una metratura di circa 5000 mq e un team di almeno 200 risorse, con circa 20 Manager per store.

In tutti gli ambiti di inserimento, sono previsti specifici percorsi di crescita professionale, che rendono in il lavoro in Primark ancora più stimolante e motivante. Questo il percorso di carriera che viene indicato dall’azienda: si entra con uno stage per poi essere assunti come addetti vendita e poi come Supervisor. Da qui, ha inizio la crescita e si comincia ad assumere ruoli di crescente responsabilità. Il primo step del percorso di crescita manageriale è il trainee manager, dove inizierai a gestire in autonomia un piccolo dipartimento. Si prosegue poi con il diventare department manager e senior department manager, assistant manager e infine si raggiunge il profilo manageriale più alto di Primark, ovvero quello dello store manager! Come professionista del Retail, avrai la responsabilità totale della gestione di uno store di circa 4000 mq e un team di almeno 200 risorse.

Posizioni aperte in Primark

Attualmente ci sono posizioni aperte in ognuna delle aree di inserimento sopra elencate. Andiamo quindi a vedere una ad una, riportando anche le sedi di lavoro.

Cash Office Supervisor

Rappresenta il punto di riferimento del team Cash Office e ha il compito di supportare Manager, Supervisor e Retail Assistant per consentire loro di offrire alla clientela un servizio di pagamento rapido ed efficace. Principali mansioni da svolgere:

  • gestione delle casse (verifica dell’incasso giornaliero, predisporre fondi cassa per le transazioni, depositi bancari, ordini dei prodotti di cancelleria e della moneta, controlli sui registratori di cassa e risoluzione eventuali anomalie, controlli su Smart Cash, contabilizzazione dei contanti e registro dei corrispettivi, verificando delle relative documentazioni)
  • Sicurezza (verifica del rispetto delle procedure aziendali in merito alla sicurezza del contante, segnalazione di allarmi in store)
  • Reportistica di vendita

Requisiti richiesti:

Posizione aperte a Rozzano (MI).

Cash Office Assistant

Stiamo parlando della figura del cassiere, che si occupa delle seguenti attività:

  • Gestione casse
  • Eseguire la verifica dell’incasso giornaliero;
  • Preparare i fondi cassa per le transazioni;
  • Predisporre i depositi bancari;
  • Eseguire i prelievi insieme al personale di sicurezza designato per garantire la conformità alle procedure operative aziendali;
  • Effettuare regolarmente controlli sui registratori di cassa;
  • Effettuare regolarmente controlli sugli scontrini relativi alle transazioni di reso;
  • Contabilizzazione del contante e registro dei corrispettivi.
  • Rispettare rigorosamente le procedure aziendali in merito alla sicurezza del contante
  • Compilazione dei report in base ai dati di vendita.

Requisiti richiesti:

  • Esperienza pregressa in ambito amministrativo/contabile, preferibilmente nella gestione di operazioni di cassa e del denaro;
  • Diploma di scuola superiore (preferibilmente Ragioneria)/Laurea in ambito economico;
  • Attitudine a lavorare in team;
  • Capacità analitiche e organizzative;
  • Flessibilità e autonomia;
  • Precisione e attenzione ai dettagli;
  • Disponibilità flessibile tutti i giorni della settimana

Posizione aperte a Rozzano (MI).

Addetto/a alle vendite

Sono una decina le ricerche in corso per questa figura. I contratti offerti sono principalmente con orario part – time e con inserimenti con contratto di stage o di apprendistato.

Le risorse si dedicheranno alle seguenti attività:

  • vendita / servizio clientela
  • rifornimento merce
  • operazioni di cassa
  • mantenimento pulizia e decoro del negozio
  • gestione dei camerini

Ricerche in corso a Firenze, Rozzano, Verona, Arese e Brescia.

Stockroom Assistant

Questa figura si occupa delle seguenti attività:

  • Ricevere i colli e organizzare la merce in modo sistematico secondo le direttive aziendali
  • Supportare i colleghi dell’area vendita nel riassortimento della merce
  • Organizzare lo spazio della Stockroom in maniera ottimale in base alle esigenze del punto vendita
  • Rispettare le norme vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro
  • Collaborare con il Supervisor e con tutto il team, dimostrando orientamento al’apprendimento.

Requisiti richiesti:

  • Atteggiamento positivo
  • Flessibilità e determinazione
  • Problem solving, organizzazione, precisione e spirito di squadra
  • Capacità di lavorare a ritmi elevati
  • Precedente esperienza in ambito logistica
  • Capacità di apprendimento
  • Disponibilità flessibile tutti i giorni della settimana

Posizione aperta a Rozzano (MI).

Stockroom Supervisor

Questa figura si occupa delle seguenti attività:

  • Garantire la conformità degli standard e delle direttive aziendali sul servizio al cliente
  • Coordinare le attività legate all’entrata e uscita della merce
  • Fornire un servizio di assistenza clienti sempre eccellente, assicurandosi che il personale riceva una formazione adeguata
  • Dare costanti feedback al proprio line-manager in merito a best practices sul quotidiano lavoro del sales floor, sul prodotto e sulla organizzazione del team
  • Gestire le esigenze legate alle attività commerciali durante la giornata
  • Garantire il mantenimento di standard operativi elevati
  • Supportare il team nella pianificazione e nell’attuazione di sessioni di formazione del personale e nell’inserimento di nuovi assunti.

Requisiti richiesti:

  • Positività, energia e dinamismo
  • Flessibilità e determinazione
  • Attitudine all’insegnamento e all’apprendimento
  • Spirito collaborativo e propositivo
  • Problem solving
  • Capacità di essere punto di riferimento per il proprio team
  • Ottime abilità di pianificazione e gestione del tempo
  • Elevata precisione e senso dell’ordine
  • Ottime capacità analitiche e organizzative
  • Disponibilità full-time (40 ore) su turni dal Lunedì alla Domenica

Manager di store per nuove aperture

Dopo le aperture degli store di Arese (MI), Roncadelle (BS), Campi Bisenzio (FI) e Verona, si cercano Manager (Store Manager, Assistant Manager, Department Manager e Visual Manager) da inserire negli store in vista delle prossime aperture su tutto il territorio nazionale.

Principali responsabilità del ruolo:

  • Massimizzare le vendite, le opportunità e le performance
  • Gestire lo stock in modo da ridurre al minimo i costi
  • Gestire, guidare e motivare il team al fine di raggiungere gli standard aziendali
  • Garantire standard espositivi eccellenti
  • Assicurare la conformità con le policy interne e le procedure aziendali
  • Portare il team a fornire un eccellente servizio al cliente
  • Garantire il rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza
  • Garantire la sicurezza e tutela del patrimonio aziendale.

Requisiti richiesti:

  • Almeno un anno di esperienza manageriale maturata in realtà strutturate in ambito fashion/retail/GDO come Area Manager o Store Manager o Responsabile di Reparto
  • Capacità di analisi dei principali KPIs commerciali
  • Problem solving e capacità di prendere decisioni a ritmi elevati
  • Gestione di team numerosi
  • Capacità comunicative e di leadership
  • Dinamicità, entusiasmo e ambizione di crescita
  • Disponibilità territoriale nazionale

Supervisor Area Vendite

Questa figura si occupa delle seguenti attività:

  • assicurare prestazioni efficaci del punto vendita
  • rappresentare il leader del proprio team
  • garantire la conformità degli standard e delle direttive aziendali sul servizio al cliente e sull’operatività dello store
  • assicurare che il personale riceva una formazione adeguata
  • cura delle esigenze legate all’attività commerciale.

Ricerca in corso a Brescia.

Visual Merchandising Assistant

Figura che si occupa delle seguenti attività:

  • Implementazione delle attività di Visual Merchandising dello store relative a allestimento vetrine, pareti, manichini e campagne di comunicazione secondo le direttive aziendali;
  • Implementare all’interno del punto vendita e in vetrina tecniche espositive tipiche del fashion retail sulla base del look dei trend attuali e futuri;
  • Collaborare con il team di reparto con l’obiettivo di valorizzare il prodotto e ottimizzare lo spazio al fine di creare nel cliente attrattività per lo store;
  • Collaborare con il personale del punto vendita per la riorganizzazione degli spazi espositivi nei Department per garantire livelli eccellenti di applicazione dei principi di visual merchandising nelle aree prestabilite (pareti, manichini e comunicazione in-store);
  • Assicurare la rotazione del prodotto tenendo in considerazione le vendite, le tendenze del momento e le esigenze del cliente;
  • Assicurare che vengano comunicate tutte le informazioni sul prodotto.

Requisiti richiesti:

  • Spirito collaborativo e propositivo
  • Creatività e passione per il fashion
  • Abilità a lavorare in team
  • Attenzione ai dettagli
  • Precedenti esperienze professionali o corsi di specializzazione in ambito Visual Merchandising
  • Disponibilità flessibile tutti i giorni della settimana

People & Culture Supervisor (HR) – stage

La risorsa si occupa della gestione delle seguenti attività:

  • gestione delle Risorse Umane di un punto vendita con circa 200 collaboratori interfacciandosi con diverse funzioni dello store
  • seguire le attività di selezione, assunzione ed inserimento team di negozio, formazione del personale, amministrazione e gestione del personale, monitoraggio KPI’s HR

Requisiti richiesti:

Ricerca in corso a Firenze

Opinioni sul lavoro in Primark

Raccogliamo qui alcune testimonianze di dipendenti (o ex dipendenti) di Primark:

Ambiente giovane e dinamico”. Francesca S., giovane Addetta vendita neoassunta, ci dice: “Ho iniziato a lavorare in Primark con uno stage e poi sono stata assunta. La mia esperienza, per ora, è positiva..mi trovo bene con colleghi e anche con i manager dello store, sono tutti giovanissimi e ci si diverte anche! Ho dei compiti precisi da svolgere ogni giorno e il tutto è ben organizzato. Non mi dispiacerebbe proseguire la mia carriera proprio in questo store”.

Tanto lavoro ma formativo”. Giancarlo S., attuale Store Manager, ci parla così del suo lavoro in Primark: “Lavorare da Primark è davvero un’esperienza lavorativa e personale particolare: gli store sono davvero grandi e per gestirli al meglio bisogna saper organizzare attività e risorse al meglio. Tutte le risorse dello store devono avere un ruolo preciso e delle mansioni da svolgere. Non è sempre facile ma è anche una sfida. E sicuramente serve per formarti”.

Frenetico ma una buona esperienza di lavoro”. Sara G., ex Addetta vendite, ci racconta: “Ho lavorato da Primark con un contratto a termine per il picco natalizio. Frenesia a mille, ma come in tutti i negozi in quel periodo, ma una buona esperienza nel complesso. Buono stipendio e straordinari ben pagati..non scontato in un ambiente del genere!

Come candidarsi in Primark 

Alla pagina “Lavora in Primark” del sito web aziendale puoi consultare tutte le posizioni aperte e candidarti. Le trovi suddivise per Ruolo / Area di riferimento o, se preferisci, per sede di lavoro. Ogni posizione aperta è ben descritta e ti viene indicato con precisione le mansioni e le responsabilità del ruolo e quali requisiti devi avere per candidarti.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati su Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito):

SI, voglio offerte di lavoro

CATEGORIES
Share This

Commenti

Wordpress (0)