Hai fatto la spesa in un supermercato Carrefour e ti ha affascinato l’ordine, l’organizzazione e sopratutto l’efficacia dei dipendenti. Diciamo la verità, i supermercati non sono tutti uguali e per lavorare da Carrefour serve davvero una marcia in più. Hai quindi avuto l’idea di presentare domanda inviando il Curriculum. Benissimo, le posizioni aperte ci sono e le mansioni da svolgere sono davvero svariate ed adatte a molti profili e background professionale e di studio. Non mancano poi le posizioni di ingresso, per chi ha poca o nessuna esperienza. Carrefour, la famosa catena di supermercati francese è infatti costantemente alla ricerca di nuovo personale e numerose sono le possibilità di inserimento. Di seguito, ti segnalo quali sono le opportunità di lavoro nei supermercati in tutta Italia e negli uffici Carrefour. Se poi il tuo interesse è quello di lavorare a Milano, ci sono belle posizione aperte nel quartier generale.
Indice
Profilo aziendale di Carrefour
Carrefour è una società francese che si posiziona tra i leader europei nel settore gdo. Ha aperto il suo primo supermercato ad Annecy nel 1959. In Italia, invece, la catena è arrivata nel 1972 aprendo il primo punto vendita a Carugate, nel milanese, e oggi impiega oltre 15.000 collaboratori distribuiti in ben 1.450 punti vendita dislocati in 18 regioni.
Carrefour opera sul mercato con diverse insegne, Carrefour, Carrefour Market, Carrefour Express, Docks Market e GrossIper, ognuna con una offerta precisa e pensata per il mercato di riferimento. Oltre a punti vendita diretti, i supermercati in franchising Carrefour Market e Carrefour Express sono un’altra importante realtà: 618 punti di vendita appartenenti a circa 500 imprenditori.
Lavorare in Carrefour
Lavorare in Carrefour significa entrare a far parte di un team giovane e dinamico, con un management attento alla crescita professionale di ogni collaboratore. Attraverso le insegne del gruppo, l’azienda offre una varietà di professioni differenti e numerose possibilità all’interno dei punti vendita, nelle funzioni di staff, in oltre 300 differenti ruoli.
Opportunità di inserimento nei negozi
Accogliere, consigliare, preparare i reparti, avere una conoscenza approfondita dei prodotti, assicurare la qualità del servizio e più in generale agire sulla soddisfazione del cliente: questi sono le funzioni principali di chi lavora all’interno dei supermercati Carrefour. Requisiti indispensabili richiesti ai candidati sono l’orientamento al cliente, la determinazione nel raggiungere i risultati, capacità di problem solving, di lavorare in gruppo e di adattarsi al cambiamento. Ecco i ruoli all’interno dei negozi:
- addetto vendita / scaffalista
- capo reparto
- capo settore
- hostess di cassa
- responsabile punto vendita
- responsabile cliente
- coordinatore negozio di prossimità
- responsabile supermercato
- direttore regionale
Opportunità di inserimento nelle sedi
Gli interessati a lavorare in una delle sedi Carrefour possono inviare la propria candidatura per uno dei seguenti settori, ognuno dei quali comprende ruoli differenti:
- ufficio acquisti
- marketing
- supply chain
- sistemi informativi
- amministrazione finanza e controllo
- risorse umane
Carrefour lavoro notturno
Dal 2012 Carrefour Italia ha iniziato a tenere aperti h24 la maggior parte dei propri supermercati ad insegna Carrefour Market e ipermercati Carrefour nelle maggiori città italiane. Il primo, su tutti, il supermercato di Milano in piazzale Principessa Clotilde 10 settembre di quell’anno. Il successo è stato tale da far proseguire l’iniziativa, che oggi coinvolge oltre 150 punti vendita. Il personale impiegato nei supermercati durante le ore notturne è notevolmente ridotto rispetto a quello diurno, ed è composto in genere soltanto da un paio di cassieri, una guardia giurata e un addetto agli scaffali.
In molti casi, si tratta di “lavoratori in somministrazione”, gestiti cioè da agenzie di lavoro. I dipendenti notturni di Carrefour sono invece su base volontaria. Ovviamente chi da la propria disponibilità per il lavoro notturno ha certamente una marcia in più per la carriera aziendale.
Carrefour lavora con noi 2022, posizioni aperte Supermercati
La figure al momento ricercate sono le seguenti:
Specialisti Macelleria
Si ricercano Specialisti Macelleria per la zona di Milano e provincia i quali si occuperanno di seguire il reparto di riferimento, di assistere e consigliare la clientela e di mantenere l’ordine e la pulizia del banco. Si richiede:
- Buona abilità nell’uso dei colettli e di tutti gli altri stumenti tecnici e operativi;
- ottima conoscenza della materia prima;
- esperienza analoga si almeno 6 mesi nella grande distribuzione o in piccoli negozi gastronomici.
Sede di lavoro: Milano e provincia
Accademia dei freschi
Questo è un programma orientato all’individuazione di profili neodiplomati provenienti da scuole di mestiere e Istituti professionali che ha come obbiettivo quello di formare un vivaio di professionisti di mestiere specializzati sulle competenze di prodotto fresco. Si richiede mobilità territoriale e di essere automuniti.
Zona di lavoro: Genova, Imperia, La Spezia, Savona, Bergamo, Milano, Monza e Brianza, Varese, Grosseto, Roma.
Altre posizioni aperte
- Specialista gastronomia – Bellusco (MB)
- Specialista Macelleria – Aosta
- Specialista/Capo reparto gastronomia – Milano
- Specialista ortofrutta – Borgo Palazzo (BG)
- Specialisti gastronomia – Torino
- Specialisti macelleria – Torino
- Specialisti gastronomia – Lecco
- Specialisti gastronomia – Milano
- Addetti alle vendite – Sanremo (IM)
- Specialista macelleria Centro Nord – Genova, Imperia, Bologna
- Addetti alla vendita/Specialisti di reparto – La Spezia e Ameglia
- Addetti alla vendita/Specialisti di reparto – Rapallo, Chiavari, Sestri Levante
- Specialisti macelleria – Milano
- Capo reparto gastronomia – Vigevano (MI)
- Specialista Macelleria – Torino
Posizioni aperte negli uffici / sede
Negli uffici Carrefour troviamo numerose offerte di lavoro e di stage:
- Supply Chain Project Specialist
- Business Controller / Controller Specialist
- HR Manager
- Buyer
- Community Manager
Posizioni aperte in Deposito
- Capo Polo Logistico
- Capo Deposito
- Capo Reparto Deposito
Opinioni sul lavoro in Carrefour
Raccogliamo qui alcune testimonianze di dipendenti (o ex dipendenti) di Carrefour, che parlano di un ambiente lavorativo sereno e formativo:
“Ambiente sereno e formativo”. Giada T., neo assunta nel reparto gastronomia, ha svolto prima uno stage e poi è stata assunta: “Ho imparato a gestire il banco in autonomia dopo solo 3 settimane di tirocinio, arrivando a sostituire tranquillamente il lavoro di colleghi in malattia e/o ferie. Sono stata ben seguita dai colleghi senior e ho svolto formazione ad hoc. Dopo i sei mesi di stage, retribuito, sono stata assunta”.
Paolo G., ha lavorato per 6 mesi come cassiere nei weekend e parla di un “Ambiente di lavoro piacevole”. Dice: “Ho lavorato come cassiere per circa sei mesi solo nei weekend, ero studente universitario e avevano molte ricerche in corso per questa figura. Posso dire che mi sono trovato molto bene, colleghi fantastici e molto disponibili nel spiegarmi le cose che non conoscevo”.
“Buon ambiente lavorativo”, così lo definisce Alessandra G, Addetta alle casse (Ex dipendente). Dice: “E’ stata un’esperienza indubbiamente utile: buon ambiente di lavoro, bel rapporto con i colleghi e disponibilità a seguirti in caso di difficoltà. C’è spesso richiesta di straordinari, soprattutto con un contratto part-time come il mio, ma sono ben pagati”.
Come candidarsi in Carrefour
Nella sezione “Carrefour lavora con noi” puoi trovare la possibilità di visionare l’elenco delle offerte di lavoro e di stage presso la sede e i punti di vendita e di registrarvi, utilizzando il format dedicato. Più efficace è rispondere direttamente ad un annuncio di lavoro ma, se nessuna offerta corrisponde alle vostre aspettative, è possibile anche inviare una candidatura spontanea che verrà tenuta in considerazione per future selezioni.
Cerchi un nuovo lavoro?
Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro