Lavorare a Livorno: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoro

Lavorare a Livorno e provincia: le attività produttive, le professioni più richieste, le maggiori aziende, i servizi per chi cerca lavoro e per chi vuol mettersi in proprio

Se volete trovare lavoro in una città affacciata sul mare dalle numerose e diverse testimonianze storiche, artistiche e architettoniche allora in questo articolo troverete tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Livorno.


lavorare a Livorno

Livorno

La Provincia di Livorno è una delle 10 provincie toscane, una delle più piccole come estensione, dato che è al settimo posto dal punto di vista della superficie territoriale, ed al quinto posto come numero di abitanti. Affacciata sul Mar Tirreno e sul Mar Ligure, comprende l’Isola d’Elba, con un numero complessivo di 20 comuni, che hanno in totale 341.400 abitanti. Il Capoluogo Livorno ha 159.000 abitanti e gli altri centri sono tutti medio grandi: altri 8 comuni hanno più di 5.000 abitanti, di cui 6 ne hanno più di 10.000, compreso Portoferraio, maggiore città dell’Isola d’Elba, e gli importanti centri industriali di Rosignano e Piombino, con 31.200 e 34.100 abitanti rispettivamente.

Dal punto di vista economico, le tre maggiori città, ossia Livorno e le già citate Rosignano e Piombino, sono sede di importanti complessi industriali, nel settore siderurgico, petrolchimico e metalmeccanico. Rosignano nello specifico è legata al Gruppo Solvay, mentre Piombino con le sue acciaierie attraversa una difficile crisi che dura ormai da molti anni.

Dal punto di vista del peso dei vari tipi di impresa sul totale, abbiamo la prevalenza del settore del commercio, col 24,26% del totale delle imprese, mentre il settore agricoltura, silvicoltura e pesca conta per un altro 19,06% del numero delle imprese. Il settore delle costruzioni conta il 12,6% delle imprese e il settore turistico il 10,09%. Il 6,16% delle imprese è infine afferente al settore manifatturiero.

Lavorare a Livorno e provincia: le professioni più richieste

I settori che offrono maggiori sbocchi occupazionali al momento, nella Provincia di Livorno, sono relativi soprattutto al commercio ed al settore alberghiero. L’industria continua ad offrire opportunità di lavoro, al pari dell‘edilizia, che sta conoscendo una ripresa come nel resto d’Italia. La lista delle professioni più richieste in provincia di Livorno è la seguente:

Le aziende più importanti nella Provincia di Livorno

Per quel che riguarda le aziende più importanti della Provincia di Livorno, abbiamo già citato la Solvay, uno dei più importanti gruppi chimici a livello internazionale. A Piombino ha anche sede la UNICOOP Tirreno, una delle 7 grandi cooperative di consumatori che formano il sistema COOP nazionale. Altri settori trainanti sono il settore dei trasporti e dei servizi a questo connessi. Tra le maggiori aziende della provincia di Livorno possiamo citare:

Centri per l’impiego ed altri servizi di orientamento e formazione a Livorno

Lavoro: per chi cerca lavoro, il primo punto di riferimento sono i Centri per l’Impiego, che si trovano in tutte le provincie, sia nel capoluogo, sia nei centri più importanti. La provincia di Livorno non fa eccezione: oltre che a Livorno, ci sono Centri per l’ImpiegoRosignano, Piombino e Portoferraio. Tra i servizi offerti, c’è la consulenza sia per le imprese, sia per i lavoratori, in merito alle procedure amministrative, all’orientamento e in merito all’incontro tra domanda ed offerta di lavoro. Orari, indirizzi e contatti possono essere trovati sul sito della Provincia di Livorno.

Mettersi in proprio a Livorno: Per chi vuole aprire una sua impresa, la Camera di Commercio Maremma e Tirreno mette a disposizione una serie di servizi appositi, che fanno capo allo Sportello Punto Impresa. Sono previsti servizi di orientamento, per chi sta pensando di aprire una nuova impresa; servizi di consulenza su tutti i tipi di finanziamento regionali, nazionali e comunitari ai quali si può accedere, ed infine una serie di corsi di formazione diretti agli aspiranti imprenditori per aiutarli a pianificare al meglio lo sviluppo della loro azienda.

Indirizzi utili di Centri Impiego, Eures ed Informagiovani

CPI LIVORNO

Indirizzo: VIA G. GALILEI 40 – 57100 LIVORNO (LI)

Sede decentrata: no

Telefono: 0586257111

Fax: 0586257692

Email: ci.livorno@regione.toscana.it

Sito web:

CPI PIOMBINO

Indirizzo: LARGO CADUTI SUL LAVORO, 17 – 57025 PIOMBINO (LI)

Sede decentrata: no

Telefono: 056526331

Fax: 0565 263380

Email: ci.piombino@regione.toscana.it

Sito web:

CPI PORTOFERRAIO

Indirizzo: V.LE V.HUGO, 1 – 57037 PORTOFERRAIO (LI)

Sede decentrata: no

Telefono: 0565914268

Fax: 0565 919173

Email: ci.portoferraio@regione.toscana.it

CPI ROSIGNANO SOLVAY

Indirizzo: via Roma 1 Cecina via Amendola 9 Rosignano – 57016 ROSIGNANO MARITTIMO (LI)

Sede decentrata: no

Telefono: 0586/688011 0586767411

Fax: 0586 688043 0586 760234

Email: ci.rosignano@regione.toscana.it

Sito web:

SPAZIO INFORMAZIONE COMUNE DI LIVORNO PROVINCIA DI LIVORNO

Indirizzo: Via Terreni 9 (vicino al Teatro Le Commedie) zona Cisternone Livorno (LI) – 57100 LIVORNO (LI)

INFORMAGIOVANI COMUNI ASSOCIATI ALTA E BASSA VAL DI CECINA COMUNE DI CECINA

Indirizzo: Via Corsini 7 Cecina (LI) – 57023 CECINA (LI)

Agenzie per il lavoro e Società di ricerca e selezione del personale a Livorno e provincia

LAVORINT RISORSE S.P.A. – AGENZIA: 16

Indirizzo: VIA PACINOTTI 24 – 57025 PIOMBINO (LI)

Telefono: 0565-221119

Email: piombino@lavorint.it

PATRONATO S.I.A.S. – AGENZIA: SEDE TERRITORIALE

Email: piombino@patronatosias.it

Indirizzo: VIA SPALATO 7 – 57025 PIOMBINO (LI)

Offerte di lavoro a Livorno e provincia

Su Euspert trovi offerte di lavoro a Livorno e provincia quotidianamente aggiornate.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro