Mapei lavora con noi 2020, posizioni aperte e come candidarsi

Assunzioni in ambito ingegneria, produzione, ricerca e sviluppo ma anche segreteria e vendita: tutte le posizioni aperte e come candidarsi

Mapei è una azienda italiana leader nel settore della produzione di materiali chimici per l’edilizia. Il suo nome è associato a Giorgio Squinzi, suo Amministratore unico, anche noto anche per essere stato presidente di Confindustria dal 2012 al 2016 e dirigente sportivo (patron della squadra di ciclismo della Mapei e del Sassuolo calcio). L’azienda, con sede a Milano e vari stabilimenti sull’intero territorio nazionale, offre opportunità di lavoro e carriera in vari ambiti come ingegneria, produzione, ricerca e sviluppo, oltre che a personale impiegatizio di staff e vendita. Se sei interessato ad entrare in questa azienda italiana di successo, di seguito trovi informazioni utili non solo sulle offerte di lavoro disponibili, ma anche sull’azienda e le opportunità che offre.


Profilo azienda Mapei

Mapei è oggi il maggior produttore mondiale di adesivi e prodotti complementari per la posa di pavimenti e rivestimenti di ogni tipo. L’azienda è anche specializzata in altri prodotti chimici per l’edilizia come impermeabilizzanti, malte speciali e additivi per calcestruzzo, fino ad arrivare a prodotti per il recupero degli edifici storici. Attualmente il Gruppo coinvolge oltre 10.500 persone ed è composto da 87 Consociate inclusa la Capogruppo con 81 stabilimenti produttivi nei 5 continenti in 35 paesi, 31 centri di ricerca e 66.000 clienti in tutto il mondo.

Mapei lavora con noi

L’azienda è stata fondata nel 1937 da Rodolfo Squinzi a Milano. Le prime grandi applicazioni nell’ambito della posta delle piastrelle ceramiche hanno riguardato la posa su pannelli di calcestruzzo prefabbricato. La prima fase di internazionalizzazione è avvenuta con le esportazioni di prodotti in paesi come Svizzera, Francia e Americhe. Nel 1984, dopo la morte del fondatore Rodolfo, gli succede il figlio Giorgio (morto recentemente) che prende le redini dell’azienda mentre, negli anni 90, entrano in azienda anche i figli Marco e Veronica, che rinnovano gli impegni nei settori chiave del gruppo: R&S e Internazionalizzazione.

Lavorare in Mapei

Lavorare in Mapei significa entrare a far parte di una azienda internazionale, determinata nel volere l’eccellenza e con una spiccata capacità di innovazione.  Di conseguenza, ricerca persone che abbiano una forte motivazione ad inserirsi in un contesto internazionale, dinamiche, motivate e predisposte alla soddisfazione della clientela.

In numeri, ecco cosa significa lavorare in Mapei, ovvero in una realtà che conta:

  • 2,5 Miliardi di euro di fatturato presunto nel 2018
  • 31 Centri di ricerca distribuiti in 20 paesi (di cui 5 in Italia)
  • 10.500 Dipendenti di cui il 12% impiegati in R&S
  • 5.500 Prodotti per l’edilizia
  • 66.000 Clienti in tutto il mondo
  • 83 Stabilimenti nei 5 continenti in 36 paesi diversi (17 in Italia)
  • 1.000 Nuove formulazioni all’anno
  • 161.000 Professionisti del settore coinvolti nei training

Funzioni aziendali

Le aree e funzioni aziendali in cui è suddivisa Mapei e per le quali ricerca personale sono le seguenti:

  • Ricerca e sviluppo
  • Produzione
  • Project management
  • Commerciale e marketing
  • Ingegneria
  • Staff

Politica di Risorse Umane

La politica delle Risorse Umane di Mapei è pensata per offrire a tutti i dipendenti un ambiente di lavoro che favorisca la soddisfazione sia lavorativa che personale. Così, si incoraggia lo sviluppo delle singole potenzialità e il riconoscimento dei risultati raggiunti e vengono privilegiate forme contrattuali che contribuiscono a costruire rapporti professionali di lunga durata.

Posizioni aperte

Tutte le offerte di lavoro Mapei si possono consultare alla pagina web aziendale. Queste le posizioni aperte in Italia al momento:

Promotore Grandi Progetti (Area L’Aquila e provincia di Rieti)

La risorsa si occuperà di promuovere i Prodotti verso gli Studi Professionali, agli Enti, alle Imprese e a Realtà Real Estate. In particolare svolgerà le seguenti attività:

  • Promuovere i Prodotti presso  gli studi di progettazione e Architettura, Uffici Tecnici di Enti Pubblici e/o privati, cantieri, Real Estate
  • Supportare i clienti nella risoluzione delle problematiche tecniche di cantiere intervenendo con sopralluoghi e visite in loco
  •  Affiancare gli Agenti nella fase di pre e post vendita
  • Collaborare con i tecnici delle altre linee di Prodotto

Requisiti richiesti:

  • Laurea Ingegneria Civile ed Edile
  • Esperienza di almeno 3/5 anni in ruolo analogo all’interno di Studi di Ingegneria
  • Fluente conoscenza lingua inglese
  • Ottima Padronanza pacchetto Office
  • Abitudine a interfacciarsi con diversi interlocutori e livelli
  • Disponibilità a effettuare brevi trasferte a livello nazionale
  • CAD e BIM

Operatore di Produzione / Operatore di Logistica

Le risorse, inserite nello Stabilimento di Mediglia, eseguiranno attività di carico e scarico della linea e di gestione degli impianti relativamente al Reparto di destinazione e/o attività di carico/scarico all’interno dei magazzino e di preparazione dei bancali. In particolare, svolgeranno le seguenti attività:

  • Attività di carico e scarico della linea
  • Movimentazione manuali dei carichi
  • Gestione impianti manuali, semiautomatici ed automatizzati
  • Lettura delle schede tecniche ed eventuale interfaccia con impianti guidati da PLC
  • Attività di carico/scarico con uso del muletto
  • Preparazione dei bancali (per clienti nazionali e internazionali)

Requisiti richiesti:

  • Preferibile diploma
  • Disponibilità a lavorare su turni (inclusi turni notturni)
  • Disponibilità ad effettuare straordinari e al sabato mattina
  • Esperienza precedente in industrie di produzione, preferibilmente chimiche/alimentari e/o metalmeccaniche
  • patentino del muletto (in corso di validità e per posizioni presso i magazzini)
  • Rispetto delle procedure e delle norme di sicurezza
  • Buona manualità
  • Dimestichezza con gli strumenti informatico/elettronici

Addetto Ufficio Ordini Estero

La risorsa verrà inserita all’interno della Funzione Ordini Export presso lo Stabilimento di Robbiano di Mediglia (MI) e gestirà il processo di acquisizione/inserimento degli ordini dei clienti/filiali esteri:

  • Inserimento e/o acquisizione ordini export
  • Verifica delle condizioni di vendita e di disponibilità dei prodotti
  • Interfaccia con clienti/filiali esteri per la disponibilità della merce
  • Emissione delle schede IMO per il trasporto della merce pericolosa
  • Controllo e redazione dei documenti necessari
  • Gestione ed inserimento dei claim a sistema della clientela, della rete vendita e dei tecnici.

Requisiti richiesti:

  • Preferibile diploma/laurea linguistica
  • Esperienza significativa in ambito logistico – reparto export nel medesimo ruolo
  • Ottima conoscenza del Pacchetto Office e di sistemi ERP
  • Ottima conoscenza della lingua Inglese e Francese
  • Ottime doti relazionali e comunicative, a più livelli organizzativi e con diversi interlocutori
  • Attitudine al problem-solving, autonomia organizzativa, precisione e flessibilità operativa e orientamento al team-working

Operatore di Manutenzione Elettrica

La risorsa si occuperà di effettuare interventi di manutenzione elettrica agli impianti di produzione dello Stabilimento di Robbiano di Mediglia (MI). In particolare svolgerà le seguenti attività:

  • Effettuare interventi di manutenzione elettrica agli impianti di produzione Paste, Liquidi, Polveri, Pitture dello Stabilimento
  • Eseguire lavori previste per macchine e attrezzature nel rispetto degli standard di sicurezza, qualitativi ed economici stabiliti dalla Direzione

Requisiti richiesti:

  • Diploma di perito elettrico/elettrotecnico
  • Aver maturato un’esperienza significativa nel ruolo preferibilmente all’interno di stabilimenti produttivi di aziende di grandi dimensioni
  • Esperienza pregressa nella manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Disponibilità al lavoro a turni e al sabato mattina
  • Disponibilità alle attività programmate di manutenzione nel periodo estivo e natalizio
  • Ottima conoscenza degli schemi elettrici, del disegno elettrico e dei principi di automazione
  • Orientamento al lavoro in team, flessibilità e curiosità professionale.

Altre posizioni aperte in Mapei

  • Corporate Packaging Specialist
  • R&D Testing Specialist
  • Operatore di Manutenzione Meccanica
  • Customer Service Supervisor
  • Senior R&D Specialist / Admixtures for Concrete
  • Product Line Specialist – Resinflooring -Toscana ,Marche, Umbria e Abruzzo
  • Product Line Specialist – Resinflooring-Lombardia, Liguria e Sardegna
  • Corporate Product Line Technical Service Specialist

Lavorare in Mapei recensioni

Cosa significa lavorare in Mapei? Abbiamo raccolto alcune testimonianze di dipendenti / ex dipendenti che ci parlano di una azienda internazionale e all’avanguardia:

Azienda di respiro internazionale”. Questo ci dice Gianmarco B., Ingegnere di produzione, che aggiunge: “Lavorando a livello internazionale, mi ha permesso di acquisire competenze forti, offrendomi così un importante background professionale. Considero questa esperienza molto soddisfacente per la mia crescita professionale e personale, in particolare per quanto riguarda l’attenzione al raggiungimento degli obiettivi aziendali, la capacità di lavorare in gruppo e le mie capacità comunicative”.

Società ben organizzata”.  Samuele R., Sales Manager, descrive così l’azienda: “Prodotti di qualità, supporto alle vendite efficiente e solidi programmi di marketing. Grandi impiegati e personale. Centri di distribuzione strategicamente posizionati. Controllo di qualità efficace a tutti i livelli di produzione”.

Azienda all’avanguardia”. Grazia F., impiegata in ambito R&S, parla di una azienda che “investe risorse significative nella ricerca e nelle attrezzature scientifiche all’avanguardia. Questo permette di avere prodotti di qualità e innovativi da proporre sul mercato. La mia esperienza in Mapei è stata più che positiva, ho appreso molto e sono riuscita, con un team molto affiatato, a concludere un progetto di sviluppo di un nuovo solvente. Soddisfatta!”.

Come candidarsi in Mapei

Candidarsi per una offerta di lavoro in Mapei è molto semplice e veloce. Al contrario di altri portali, non è necessario avere un account / profilo registrato ma è sufficiente il tuo indirizzo e-mail. Il profilo verrà creato e aggiornato automaticamente quando si inseriscono i dettagli delle candidature. Tutte le offerte di lavoro in Mapei si trovano facilmente sul sito web aziendale, sezione “Lavora con noi”. Qui puoi scegliere tra la ricerca di annunci in Italia o all’estero, per una esperienza o carriera internazionale. L’iter di selezione dei candidati prevede un primo colloquio attitudinale-motivazionale svolto con la Direzione HR e un secondo di tipo tecnico-professionale svolto con il Responsabile di funzione. Diverso, invece, l’iter per le ricerche di personale esperto, per il quale vengono svolti dei colloqui individuali, e per la selezione di profili junior, dove si prediligono prove di gruppo (Assessment Center), in aggiunta a test di lingua inglese.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati su Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito):

SI, voglio offerte di lavoro

CATEGORIES
Share This

Commenti