Basf lavora con noi: posizioni aperte, opinioni e come candidarsi

Basf, leader nell’industria chimica, seleziona personale diplomato o laureato per la sedi italiane. Tutte le opportunità di lavoro e come candidarsi

Basf è una delle più grandi compagnie chimiche al mondo. In Italia è presente con diverse sedi e siti produttivi, e offre lavoro non solo a specialisti o neolaureati in ambito scientifico come tecnici di laboratorio, agronomi, ingegneri di varia estrazione, ma anche a impiegati in ambito amministrativo e ad operatori di produzione. Entrando in Basf, potrai lavorare in una multinazionale che vanta un prezioso patrimonio di competenze, innovativa e che lavora per un futuro sostenibile con attenzione specifica a tutto quello che riguarda l’ambiente. Se sei incuriosito da questa azienda, di seguito trovi alcune informazioni in più e tutte le offerte di lavoro in Basf attualmente disponibili.


Profilo aziendale Basf Italia

BASF è un’azienda multinazionale leader nell’industria chimica, che produce e commercializza prodotti di qualità in più di 80 Paesi nel mondo. In Italia BASF è presente dal 1946 ed opera con 6 società nelle quali lavorano quasi 1.400 collaboratori presso vari impianti, uffici, laboratori applicativi, stazioni sperimentali e centri di ricerca. La sua offerta di prodotti e soluzioni soddisfa quasi tutti i settori industriali: prodotti chimici, prodotti di nobilitazione, catalizzatori e metalli preziosi per catalizzatori, prodotti per l’agricoltura, prodotti chimici per l’edilizia, lastre di polistirene estruso, vernici, poliuretani, specialità chimiche e polimeri, additivi per materie plastiche, coatings effect materials, prodotti chimici per la carta e per il trattamento delle acque.

BASF Italia S.p.A. è la società di riferimento per il Paese insieme alle altre appartenenti al Gruppo:

  • BASF Coatings Services Italy S.r.l.
  • BASF Colors & Effects Italy S.r.l.
  • BASF Construction Chemicals Italia S.p.A.
  • Chemetall Italia S.r.l.
  • Kendell S.r.l.
  • Nunhems Italy S.r.l.
Basf lavora con noi

Sedi Basf Italia

Basf è presente in Italia con 12 sedi, tra cui 8 siti produttivi:

  • Cesano Maderno (MB) – headquarter di BASF in Italia
  • Fino Mornasco (CO) – Stabilimento specializzato nella realizzazione di prodotti chimici di base per il settore della cura della persona e della detergenza.
  • Giussano (MB) – Chemetall è l’azienda leader di mercato nelle tecnologie per il trattamento delle superfici in metallo, plastica e vetro.
  • Pontecchio Marconi (BO) – Principale sito produttivo BASF in Italia, specializzato in additivi per la plastica.
  • Roma – sede della Divsione Catalizzatori di BASF
  • Treviso – sede di BASF Construction Chemicals
  • Villanova d’Asti (AT) – sede di BASF Italia S.p.A. dedicata alla produzione di sistemi poliuretanici.
  • Zingonia (BG) – stabilimento specializzato nella realizzazione di poliestere destinato in prevalenza al settore calzaturiero.

Lavorare in Basf, settori e opportunità

Molte le possibilità che BASF mette a diposizione per entrare a far parte dell’ azienda, sia per esperti che per professionisti in numerosi settori:

  • Neo laureati e Professionisti – Scienze Agrarie
  • Neo laureati e Professionisti – Chimica
  • Neo laureati e Professionisti – Comunicazione & PR
  • Neo laureati – Controlling, Finanza, Consulenza Legale e Fiscale
  • Professionisti – Controlling & Finance
  • Neo laureati e Professionisti – Ingegneria e Manutenzione
  • Neo laureati e Professionisti – Ingegneria Elettrica e Automazione
  • Neo laureati e Professionisti – Ingegneria Meccanica
  • Professionisti – Logistica
  • Neo laureati e Professionisti – Marketing & Sales
  • Professionisti – Procurement.
  • Neo laureati e Professionisti – Produzione
  • Neo laureati e Professionisti – Risorse Umane
  • Professionisti – Amministrazione

Posizioni aperte

Al momento troviamo 5 posizioni aperte in Basf Italia che riguardano offerte di lavoro con assunzioni a tempo determinato o indeterminato. Ecco il dettaglio dei profili ricercati.

Offerte di lavoro Basf Cesano Maderno

Account Manager Pigments for Coatings Italy

La risorsa si occuperà di:

  • garantire il raggiungimento degli obiettivi di vendita per il portafoglio clienti assegnato
  • concordare i prezzi e le condizioni di vendita, occupandosi direttamente della trattativa e negoziazione commerciale
  • implementare attività di marketing cooperando con il marketing tecnico per un efficace servizio e partnership al cliente
  • individuare nuove possibilità di sviluppo atte a soddisfare le crescenti esigenze tecnico-commerciali di mercato e clienti
  • redigere un piano di vendita, il budget ed il forecast
  • alimentare e ottimizzare l’utilizzo del sistema di CRM
  • partecipare a progetti di respiro internazionale con i colleghi della Global Business Unit, supportando la definizione di strategie di business e portafoglio.

Il candidato ideale ha i seguenti requisiti:

  • Laurea o diploma in chimica o discipline scientifiche
  • esperienza di almeno 3 anni nelle vendite per l’area materie prime per il Coating, maturata in un contesto internazionale
  • conoscenza fluente della lingua inglese
  • orientamento al cliente e all’innovazione, alla vendita tecnico-commerciale
  • disponibilità a viaggiare in Italia e all’estero (per fiere e meeting in casa madre)

Business Analyst

La risorsa si occuperà di:

  • predisporre tutte le attività propedeutiche alla chiusura mese e di fine anno
  • supportare il Country Controller nella definizione dei costi di budget e del rispettivo monitoraggio
  •  stesura di analisi e report ad hoc volti al monitoraggio dei costi diretti ed indiretti
  • calcolo mensile delle provvigioni agenti
  • supporto al Regional Controlling per la predisposizione della reportistica e il generale coordinamento delle attività di controlling regionale.

Il candidato ideale ha i seguenti requisiti:

  • laurea triennale o magistrale in Economia o Ingegneria Gestionale
  • esperienza professionale nel settore del controlling
  • solide competenze nella creazione di previsioni e di rapporti
  • utilizzo di SAP
  • doti analitiche, precisione, capacità di lavorare su scadenze e resistenza allo stress.

Accounting Officer

Il candidato sarà inserito nel team Finance ufficio IVA e parteciperà all’implementazione di diversi progetti, in particolare:

  • attività di contabilità IVA, in particolare con riferimento alle posizioni IVA Italiane di società estere del gruppo BASF
  • analisi delle imposte indirette con particolare focus alle operazioni IVA sia attive che passive, così come all’analisi e preparazione delle liquidazioni IVA mensili
  • predisporre dichiarativi relativi ai diversi adempimenti delle imposte indirette
  • verificare che gli impatti contabili e di processo siano correttamente espressi in materia di imposte indirette
  • garantire che le norme in materia di contabilità IVA italiana ed europea siano rispettate ed applicate.

Il profilo ideale possiede i seguenti requisiti:

  • laurea in Economia con indirizzo amministrativo
  • almeno 5 anni di esperienza in ambito contabile con un focus in materia imposte indirette
  • ottime competenze contabili, capacità di sintesi e di presentazione dei dati
  • ottima conoscenza della lingua inglese
  • padronanza di Excel e di PowerPoint
  • buone capacità di relazione e comunicazione

Offerte di lavoro Basf in altre sedi

IT Project Manager – Treviso

La risorsa gestisce e supervisiona tutti gli aspetti dell’infrastruttura IT, delle applicazioni ERP (SAP) e non ERP per la divisione. In particolare si occupa di:

  • gestire i fornitori locali di servizi IT e di telefonia mobile; i servizi operativi locali per i fornitori globali e supporta gli utenti nei casi di escalation
  • progettare, sviluppare, implementare e coordinare sistemi, politiche e procedure a livello locale in linea con le politiche e le procedure globali
  • gestire il budget annuale e garantisce la convenienza dei processi IT
  • fornire una prospettiva locale a progetti e iniziative IT globali
  • raccogliere e ordinare le richieste per priorità, trasmissione ai fornitori oppure alla direzione IT regionale
  • supervisionare la corretta applicazione delle politiche globali di sicurezza IT e dei dati
  • verificare i risultati delle tecnologie utilizzate conducendo audit periodici
  • gestire localmente l’implemetazione e lo svolgimento dei progetti IT, inclusi aggiornamenti, migrazioni, coordinando l’impatto sull’organizzazione locale

Il candidato ideale ha i seguenti requisiti:

  • laurea triennale in informatica o ingegneria informatica (o lauree equivalenti)
  • esperienza professionale di almeno 5 anni su un ruolo di gestione di sistemi informatici
  • capacità di gestire i sistemi informatici ed operativi nel loro complesso, e di lavorare sull’analisi di hardware e software
  • ottime capacità di pianificazione e gestione di progetto (idealmente su applicazioni ERP, in particolare SAP). o Sa utilizzare TCP, IP e gli altri protocolli per il network, e conosce i servizi DNS, DHCP e altri servizi di network
  • conoscenza linee guida delle gestione dei servizi IT, quali COBIT, ITIL, ISO o NIST, gli standard e le best practises per la gestione della qualità
  • lingua inglese.

Commercial Excellence – Area Nord-Ovest e Tirrenica

La risorsa si occuperà di:

  • elaborare i Piani di Area per il territorio affidato, definendo una offerta di servizi (strumenti di Commercial & Digital Excellence) adatti alle differenti esigenze di ciascun cliente
  • creare una offerta win-win
  • supporto alle strutture Marketing e CRM nella realizzazione di studi e analisi di mercato a livello territoriale per i clienti e le filiere, evidenziandone le esigenze
  • collaborare con i Crop Manager nella predisposizione dei piani di marketing fornendo informazioni e suggerimenti specifici del suo territorio
  • gestione di iniziative di partnership di tipo commerciale sul territorio affidato ed ai team di lavoro nazionali, apportando il proprio contributo specialistico.

Il candidato ideale ha i seguenti requisiti:

  • laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie unita ad una specializzazione in Marketing
  • esperienza professionale in una posizione analoga, a contatto con le vendite e il marketing
  • ottime capacità imprenditoriali, orientamento al cliente, comunicazione e relazione, problem solving e gestione di progetto
  • padronanza della lingua inglese.

Processo di selezione

Il processo di selezione in Basf ha tendenzialmente una durata di 2/3 mesi (tipico delle multinazionali), che comprende le seguenti fasi:

  • Screening e Pre-Selezione: verranno valutate non solo le informazioni fornite nel CV in merito a titoli di studio, qualifiche, premi o borse di studio ed esperienze professionali, ma anche qualcosa in più sull’impegno nello studio e nel lavoro e le esperienze nell’ambito sociale, sportivo, musicale o culturale. Non dimenticate quindi di creare sezioni ad hoc nel cv per riferire queste informazioni!
  • Feed-back: in seguito ad una valutazione positiva verrà inoltrata all’area funzionale o di business interessata, tendenzialmente entro due settimane.
  • Intervista telefonica: da effettuare con uno dei colleghi dello European Recruiting Team, per poter trarre alcune prime impressioni sulla persona e le competenze professionali.
  • Colloquio: diversi sono gli strumenti utilizzati, tra cui anche assessment center e colloqui di gruppo.

Opinioni sul lavoro in Basf

Raccogliamo qui alcune testimonianze di dipendenti (o ex dipendenti) di Basf:

Azienda solida e stipendio medio-alto”. Questo ci dice Gregorio F., attuale dipendente Basf in ambito Ingegneria: “Lavoro in Basf da diversi anni e posso dire con tutta sincerità che è una azienda seria, solida e che offre un ambiente di lavoro stimolante. La retribuzione è medio-alta, quindi superiore alla media delle altre aziende del settore in Italia, e si lavora in un contesto internazionale, avanzato e ben strutturato”.

Lavoro stimolante e possibilità di crescita professionale”. Così parla invece Sabrina M., attuale dipendente in ambito Acquisti: “Sono entrata in azienda con mansioni varie in ambito impiegatizio ma con gli anni l’azienda mi ha fatto crescere fino a ricoprire un ruolo importante in ambito Acquisti. La formazione e l’affiancamento mi hanno aiutato ma soprattutto l’azienda ha creduto in me ed investito nella mia formazione. Ottima azienda, seria e strutturata. Se dimostri interesse e vali, l’azienda ha un piano di crescita professionale serio”.

Formativo e stimolante”. Dario L. ha svolto un tirocinio per lo sviluppo della sua tesi di laurea triennale in azienda e ci parla così della sua esperienza: “Basf mi ha dato la possibilità di sviluppare la mia tesi di laurea in azienda, è stato davvero un’esperienza bella e formativa. La possibilità di lavorare in una multinazionale e in laboratori all’avanguardia è stato fantastico! Sono entrato in contatto con professionisti del settore e ho visto da vicino progetti molto interessanti”.

Basf careers: come candidarsi

Se sei interessato a lavorare in Basf puoi visionare le offerte di lavoro attive in Italia visitando la pagina dedicata alle opportunità di lavoro sul sito web del Gruppo. A questo punto si aprirà la pagina delle offerte di lavoro in corso in tutte le sedi nel mondo, che è possibile filtrare compilando i campi presenti. Clicca sulla posizione di tuo interesse e candidati online inviando il tuo Curriculum Vitae attraverso l’apposito form.

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