Brembo lavora con noi 2020, posizioni aperte e come candidarsi

Brembo, azienda italiana leader nella produzione di impianti frenanti per veicoli, offre numerose opportunità di lavoro e stage nelle sedi italiane. Ecco tutte le posizioni aperte e come candidarsi

Ti piacerebbe lavorare nel settore Automotive? Brembo è un’azienda italiana specializzata nello sviluppo e nella produzione di impianti frenanti per veicoli. Offre numerose opportunità di lavoro e stage nelle sedi italiane del Gruppo. Andiamo a conoscere meglio l’azienda, le opportunità che offre e le ricerche in corso.


Brembo profilo aziendale

Brembo è un’ azienda italiana con sede a Curno (BG) fondata nel 1961 da Emilio Bombassei, padre dell’attuale Presidente. Oggi è leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi frenanti e componentistica per auto, moto e veicoli industriali, p​er il mercato del primo equipaggiamento, i ricambi e il racing. Dal 2002, la ricerca in Brembo, concentrata all’interno del Centro Ricerche & Sviluppo, è impegnata anche sul fronte della meccatronica. L’attività del Gruppo si è estesa recentemente anche alla progettazione e produzione di sistemi di sicurezza.

Brembo lavora con noi

L’azienda commercializza i suoi prodotti in 70 Paesi nel mondo e ha sedi produttive in Italia, Polonia, Inghilterra, Rep. Ceca, Spagna, Germania, Brasile, Argentina, U.S.A., Messico, Cina e India. L’attività commerciale si avvale invece di società ubicate in prossimità dei principali mercati serviti, con sede in Svezia, Francia, Inghilterra, U.S.A. e Giappone.

Il Gruppo conta di più di 10.600 ​collaboratori (3.223 dipendenti in Italia), di cui circa il 10% è composto da ingegneri e specialisti di prodotto che lavorano in ambito ricerca e sviluppo. Il fatturato del Gruppo, nell 2018, è stato di 2.640 milioni di euro.​

Lavorare in Brembo: figure ricercate

Brembo offre opportunità di inserimento e crescita soprattutto a laureati in ambito ingegneristico, come Ingegneria Meccanica, Ingegneria Aeronautica, Ingegneria  Ingegneria Gestionale, Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria dei Materiali, ma anche in Economia e Commercio, Lingue e Letterature Straniere, anche alla prima esperienza lavorativa, interessati a sviluppare le proprie competenze in un contesto innovativo, tecnologicamente avanzato e in rapida crescita. Per tutti i profili è indispensabile una buona conoscenza della lingua inglese.

Le figure professionali più frequentemente ricercare in Brembo sono le seguenti:

  • Progettista: sviluppo tecnico-progettuale del prodotto.
  • Ingegnere di sperimentazione: testing su banco o strada di prototipi e prodotti, analisi dei dati.
  • Ingegnere di progetto: gestione del prodotto dal progetto alla prototipazione.
  • Ingegnere di processo: sviluppo di processi produttivi di fonderia, lavorazioni meccaniche, montaggi.
  • Specialista in logistica: gestione della logistica industriale e distributiva.
  • Buyer: acquisizione di componentistica meccanica a livello worldwide
  • Controller: controllo di gestione della business unit o del plant di riferimento.
  • Assistente commerciali: supporto al team di ricerca e sviluppo nella relazione commerciale con il cliente.

Offerte di lavoro Brembo

Di seguite, le opportunità del offerte di lavoro in Brembo:

  • SYSTEM & PROCESS QUALITY SPECIALIST           
  • PROCESS DEVELOPMENT SPECIALIST
  • PROGETTISTA
  • SURFACE TREATMENTS TECHNOLOGIES SPECIALIST
  • SPECIALISTA INDUSTRIALIZZAZIONE     
  • FIELD AREA MANAGER ITALIA
  • COMMODITY BUYER     
  • PROCESS AND DESIGN ENGINEER          
  • REAL ESTATE DEVELOPMENT ENGINEER
  • AUTOMATION TECHNICIAN – OPERATIONS FONDERIE ALLUMINIO       
  • INGEGNERE DI PROCESSO
  • NVH ENGINEER               
  • SOFTWARE SPECIALIST – OPERATIONS FONDERIE ALLUMINIO

Offerte di stage Brembo

Di seguite, le opportunità del offerte di stage in Brembo:

  • STAGE DIREZIONE INTERNAL AUDIT
  • STAGE DIREZIONE TECNICA E ADVANCED R&D – AREA COST ENGINEERING       
  • STAGE DIREZIONE TECNICA E ADVANCED R&D – AREA DATA SCIENCE
  • STAGE DIVISIONE SISTEMI AUTO & VE.CO. – AREA PROJECT ENGINEERING       
  • STAGE DIVISIONE SISTEMI AUTO & VE.CO. – AREA LEAN MANUFACTURING & CONTINUOUS IMPROVEMENT
  • STAGE DIREZIONE RISORSE UMANE – AREA HR & ORGANIZATION
  • STAGE DIVISIONE SISTEMI AUTO & VE.CO. – AREA PROGETTAZIONE
  • STAGE DIREZIONE QUALITA’ – AREA SYSTEM AND PROCESS QUALITY

Stage Brembo opinioni

In Brembo è possibile svolgere uno stage sia curricolare che extracurricolare e, in alcuni casi, anche uno stage finalizzato alla stesura della tesi di laurea. Professionisti e ricercatori Brembo mettono a disposizione degli studenti le loro competenze ed esperienze, accogliendoli nei laboratori o negli uffici dell’Azienda. Tutte le opportunità disponibili vengono pubblicate nella sezione Posizioni Aperte – Opportunità di Stage del sito aziendale. La durata dello stage è legata al progetto di riferimento: in genere non meno di 6 mesi con orario full time dal lunedì al venerdì.

Ecco allora alcune testimonianze di giovani laureandi o neolaureati che hanno svolto uno stage in Brembo:

Paolo M., neo Ingegnere Meccanico, ha svolto in Brembo la tesi di laurea e dice: “L’interesse per Brembo mi ha spinto a pensare di svolgere in azienda la tesi di laurea. Dopo aver visionato le loro proposte, uno scambio di email e colloqui, è stato definito il progetto ed attivato lo stage. Ho potuto quindi lavorare nei loro laboratori, dove ho trovato strumentazioni innovative ed altamente tecnologiche, e a fianco di professionisti, che mi hanno supportato nella realizzazione della mia tesi. Ora proseguo il mio percorso di studi specialistici e non escludo un ritorno in Brembo per ulteriori progetti! ”.

Francesca L. ha invece svolto uno stage extracurricolare in ambito Controllo di gestione: “Da neolaureata ho svolto uno stage in azienda. Sono stati 6 mesi molto impegnativi ma anche formativi, durante i quali ho appreso molte informazioni sia in ambito strettamente lavorativo, quindi legate alle attività pratiche da svolgere, che professionali e personali. Ad esempio, come lavorare in team e per obiettivi, confrontandomi quotidianamente con altre funzioni aziendali. Colleghi molto seri e professionali, mi hanno visto come una risorsa non come una semplice stagista..non è facile trovare un ambiente del genere!

Giancarlo F., come stagista curriculare, ha seguito un progetto già in essere in Brembo nel team Project Engineering: “Mi sono inserito in un progetto già in essere, ma i membri del team sono stati disponibilissimi ad interagire con me. Ho potute sviluppare competenze in ambito progettazione e gestione di progetti, già messi in pratica con vari progetti universitari ma in azienda ha un valore molto diverso. Sono soddisfatto del lavoro svolto e ho anche ricevuto un feedback molto positivo da Brembo”.

Come candidarsi in Brembo 

Tutte le offerte di lavoro Brembo sono consultabili nell’area Risorse Umane del sito web aziendale, sezione Lavora con Noi. Qui puoi candidarti per le posizioni aperte disponibili oppure inserire i tuoi dati ed allegare il tuo curriculum vitae segnalando le posizioni che maggiormente ti interessano (fino ad un massimo di 3).

Processo di selezione in Brembo

Parlando invece del processo di selezione in Brembo, in primis viene valutato il curriculum, ovvero il titolo di studio, le tempistiche di conseguimento dei titoli, le lingue straniere conosciute, le esperienze lavorative o di stage. Se il tuo profilo è ritenuto idoneo per il ruolo ricercato, verrai convocato per un colloquio conoscitivo con la Direzione Risorse Umane e, a seguire, per un colloquio tecnico con il Responsabile di linea. La durata del processo di selezione è di circa 40 giorni dal primo contatto.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze, registrati su Euspert Bianco Lavoro selezionando la tua zona e categoria di interesse (il servizio è completamente gratuito):

SI, voglio offerte di lavoro



CATEGORIES
Share This