Home » Orientamento Lavoro

Lavorare a Biella: le professioni più richieste e i servizi per chi cerca lavoro

Lavorare a Biella e provincia: le attività produttive, le professioni più richieste, le maggiori aziende, i servizi per chi cerca lavoro e per chi vuol mettersi in proprio

Condividi questo bel contenuto


La Provincia di Biella è una delle province in cui è suddivisa amministrativamente la Regione Piemonte, ed è compresa tra la Valle d’Aosta, la città Metropolitana di Torino e la Provincia di Vercelli. Se vuoi vivere e lavorare in questa città, di seguito potrai trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Biella.

lavorare a biella

Biella

Tra le otto province piemontesi è di gran lunga la più piccola come estensione, ma non per quel che riguarda il numero complessivo di abitanti: i 79 comuni che la compongono hanno una popolazione complessiva pari a oltre 185.700 abitanti, superando così le province di Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola. Le città principali, oltre al capoluogo Biella che conta 45.300 abitanti, sono Cossato, con 14.800, Vigliano Biellese, con 7.900, Candelo con 7.800 e Trivero con 6.000 abitanti.

 

Dal punto di vista dell’attività economica, la provincia di Biella è stata storicamente una delle prime aree a conoscere un deciso sviluppo industriale, soprattutto nel settore del tessile e di tutte le attività collegate, con importanti marchi a livello mondiale per quel che riguarda la lavorazione della lana, a cominciare dal marchio Ermenegildo Zegna. Non mancano le produzioni agroalimentari di qualità, sia per quel che riguarda formaggi e salumi, che per quel che riguarda il vino. Le imprese attive sono complessivamente 18.500 ed il settore che conta il maggior numero di aziende è il settore dei Servizi (escluso commercio e turismo) col 29% del totale. Il settore del Commercio rappresenta a sua volta il 23% del totale ed il settore delle Costruzioni pesa per il 16% del numero di imprese. Il 13% delle imprese fa capo al settore dell’Industria.

Lavorare a Biella e provincia: le professioni più richieste

Il mercato del lavoro della Provincia di Biella è contraddistinto da una crescita delle professioni legate al commercio ed al turismo, che complessivamente offrono più opportunità rispetto all’industria, tutt’ora settore portante dell’attività di questa provincia. Nel dettaglio, le professioni più richieste a Biella e provincia sono le seguenti:

Le aziende più importanti nella Provincia di Biella

La parte del leone tra le maggiori aziende della Provincia di Biella è svolto da imprese del macrosettore Tessile ed abbigliamento. ERMENEGILDO ZEGNA è il marchio più famoso in tutto il mondo, ma in generale 11 delle maggiori 15 società biellesi, si occupano di filati, tessuti o produzione di abbigliamento. Tra le maggiori aziende della Provincia di Biella possiamo citare anche:

Centri per l’impiego ed altri servizi di orientamento e formazione a Biella

Lavoro: per chi cerca lavoro un primo punto di riferimento è rappresentato dai Centri per l’Impiego. La funzione dei Centri per l’Impiego è di facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, facilitare l’avviamento al lavoro delle persone svantaggiate, offrire chiarimenti legislativi alle aziende che vogliono assumere ed anche fornire consulenza a chi sta pensando di mettersi in proprio. Oltre che a Biella, sono presenti centri per l’impiego anche a Cossato e Trivero.

Mettersi in proprio a Biella: sono numerosi i servizi predisposti dalla Regione Piemonte, per supportare chi vuol mettersi in proprio, e vuole avviare un’impresa. Per esempio esiste il percorso MIP – Mettersi in proprio, che mette a disposizione di chi ha una idea imprenditoriale, tutta una seria di servizi di consulenza per valutare la fattibilità dell’idea e svilupparla nel modo migliore perchè si trasformi in un’impresa di successo.

Indirizzi utili di Centri Impiego, Eures ed Informagiovani

CPI BIELLA

Indirizzo: VIA MAESTRI DEL COMMERCIO 6 – 13900 BIELLA (BI)

Sede decentrata: no

Telefono: 015 8480650

Fax: 0158 480666

Email: cpi.segreteria@provincia.biella.it

Sito web: http://www.provincia.biella.it

INFORMAGIOVANI COMUNE DI COSSATO

Indirizzo: Via Ranzoni 24 c/o Villa Ranzoni Cossato (BI) – 13836 COSSATO (BI)

Agenzie per il lavoro e Società di ricerca e selezione del personale a Biella e provincia

ALFA.PI RISORSE DI PAOLA CENEDESE E C. S.A.S.

Indirizzo: Via Trento 34 – 13900 BIELLA (BI)

Telefono: 051-402960

Fax: 015-8495114

Email: mail@alfapirisorse.it

LAVORINT RISORSE S.P.A. – AGENZIA: 24

Indirizzo: VIA GRAMSCI 12/C – 13900 BIELLA (BI)

Telefono: 015-2529194

Email: biella@lavorint.it

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro

MANPOWER S.R.L. – AGENZIA: 026

Indirizzo: Viale Roma, 16b – 13900 BIELLA (BI)

Telefono: 015405050

Fax: 015407050

Email: biella.roma@manpower.it

MESTIERI – CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI 

Indirizzo: via Italia 61 – 13900 BIELLA (BI)

Fax: 0158353432

Email: segreteria@consorziomestieri.it

METIS S.P.A. – AGENZIA: 47

Indirizzo: VIA TORINO 77 – 13900 BIELLA (BI)

Telefono: 015-8497546

Fax: 015-8490499

Email: biella@eurometis.it

RANDSTAD ITALIA S.P.A. – AGENZIA: SEDE TERRITORIALE

Indirizzo: viale Roma 1 – 13900 BIELLA (BI)

Telefono: 0158497820

Email: biella.roma@randstad.it

Fax: 0158497822

Offerte di lavoro a Biella e provincia

Su Euspert trovi offerte di lavoro a Biella e provincia quotidianamente aggiornate.

Condividi questo bel contenuto
× Eccomi!