Se trovare un lavoro è diventata un’impresa, ottenerne uno adeguato al proprio livello di studi e di aspirazioni sembra ormai una chimera. Una convinzione diffusa tra gli italiani, soprattutto tra i più giovani, che ritengono che la formazione accademica sia di gran lunga sottovalutata rispetto al livello di esperienza, per quanto riguarda l’ottenimento di un’occupazione. E si dicono costretti ad accettare anche lavori temporanei e poco gratificanti, pur di non rimanere disoccupati.
Sono solo alcuni dei dati interessanti che emergono dall’ultima indagine condotta dal Randstad Workmonitor, l’osservatorio della nota agenzia per il lavoro italiana. Lo studio è stato condotto su un campione di lavoratori dipendenti, in 32 Paesi del mondo.
Si chiama EPO (European Patent Office) ed è l'organismo preposto per la valutazione e la concessione dei brevetti in Europa. Attualmente è alla ricerca di 200 ingegneri e scienziati da assumere come esaminatori.
L'Epo è un'organizzazione intergovernativa che conta più di 7 mila collaboratori di 38 nazionalità differenti. La sede principale è a Monaco di Baviera ma sono presenti altri uffici a L'Aia, Bruxelles, Vienna e Berlino. I posti di lavoro vacanti sono nelle città tedesche e a L'Aia, le quali accoglieranno in totale 200 nuovi esaminatori nonché neolaureati in Ingegneria e facoltà scientifiche da inserire in qualità di stagisti.
Groupon, uno dei brand più noti nel mondo dell'e-couponing, sta cercando di assumere nuovo personale per la sua sede milanese. Le posizioni di interesse sono per il momento limitate a un ruolo da inside sales full time e ruoli di amministrazione riservati alle categorie protette, full o part time.
Vediamo dunque quali sono le principali caratteristiche delle due posizioni, e le modalità di candidatura.
Amministrazione – categorie protette
Groupon afferma di voler entrare in contatto con candidati appartenenti alle Categorie Protette (L:68/99) con l'obiettivo di un inserimento in specifiche funzioni aziendali da definire in base alle competenze del candidato. I requisiti fondamentali sono:
diploma e/o Laurea buona conoscenza ed uso dei principali sistemi informatici disponibilità immediata
De Longhi, uno dei brand italiani più noti nel settore delle nuove tecnologie di consumo, sta cercando di inserire all’interno delle proprie strutture alcune risorse umane che possano ampliare il proprio organico. Andiamo quindi a vedere quali sono le professionalità maggiormente ricercate, e in che modo sia possibile avanzare la propria candidatura.
Area Ricerca e Sviluppo
Nell’area Ricerca e Sviluppo la società ricerca dei progettisti meccanici, dei progettisti elettronici, dei project leader, degli specialisti di laboratorio. In particolare, per quanto riguarda il progettista meccanico, il candidato ideale ha un’età compresa tra i 28 e i 32 anni, una laurea /diploma ad indirizzo informatico o elettronico e un’esperienza pregressa di almeno 2-3 anni come progettista firmware, maturata in aziende operanti nel campo dell’elettronica di medio – grandi dimensioni, ha sviluppato utilizzando C e Assembly per microcontrollori su sistemi embedded, curando anche la parte HW. Una buona conoscenza della lingua inglese, precisione, autonomia, capacità di lavorare in team completano il profilo.ed abilità nell’utilizzo dei sistemi applicativi di office oltre che una buona conoscenza della lingua inglese. Precisione, autonomia, capacità di lavorare in team completano il profilo.
Come si evince dalle ultime indagini statistiche effettuate al riguardo, le famiglie in Italia sono sempre più monoreddito e il dato di rilievo è che sono in aumento i casi in cui è la donna che lavora e che garantisce sostentamento alla coppia e ai figli.
Un incremento significativo dell’occupazione femminile, negli ultimi cinque anni, che sembrerebbe in contraddizione con l’ondata di disoccupazione dilagante e che invece non fa che confermarla. Un altro fenomeno in linea con lo spirito di questi tempi. L’aumento delle donne lavoratrici infatti è un dato reale nello specifico ma apparente se analizzato ai fini di una reale crescita occupazionale.
Un interessante sondaggio condotto su oltre 8.000 persone dall’Osservatorio di Bianco Lavoro accende i riflettori sul fenomeno della raccomandazione. L’inchiesta è stata condotta utilizzando sia i social network (Facebook e Linkedin) sia direttamente il portale biancolavoro.it con un avanzato software di gestione sondaggi. Le domande proposte mirano a mettere in rilievo soprattutto la percezione che di questa prassi si ha nel sentire comune e la sensazione che suscita nel momento in cui da un uso politicamente corretto, si passa ad un abuso. I risultati che emergono sono davvero degni di nota.
Innanzitutto, si vuole delineare la connotazione, positiva o negativa, che si attribuisce alla raccomandazione. È il dato di base dal quale partire e particolarmente sorprendente nell’esito: i partecipanti si dividono in parti eque e la bilancia si mantiene in equilibrio: il 31,27% sostiene che la raccomandazione sia qualcosa di positivo, se finalizzata a favorire persone effettivamente meritevoli, mentre il 31,58% si sente di doverla condannare sempre e comunque. L’11,95% invece afferma che la raccomandazione è da condannare nel settore pubblico mentre lecita nel settore privato (è bene in effetti specificare che dal punto di vista legale la raccomandazione è vietata nel settore pubblico ma lecita nel privato). Il 25% mette l’accento sulla degenerazione di questo strumento alla quale si assiste quotidianamente, pur riconoscendole una valenza positiva alle origini, quando nasceva per segnalare obiettivamente professionisti preparati e particolarmente brillanti. Tra i commenti, particolarmente illuminanti sono quelli che distinguono tra referenza e raccomandazione. La prima utile e gratificante perché rilasciata da chi davvero ha condiviso un’esperienza professionale e non fa altro che testimoniare il valore e il merito di chi si è distinto sul lavoro. L’altra assume inevitabilmente una connotazione negativa, quando e se finalizzata a segnalare solo parenti, amici, conoscenze di favore senza alcuna riflessione sul possesso di effettive competenze e requisiti necessari a ricoprire un determinato ruolo.
(Tutti i valori dei grafici successivi sono in percentuale %)
Basf è una delle principali società internazionali ad operare nel settore della chimica. Tecnici di laboratorio, agronomi, ingegneri, laureati in economia e commercio, legali e altre professionalità, potranno pertanto sfruttare le ampie organizzazioni aziendali per intraprendere una brillante carriera nel comparto. Vediamo insieme le posizioni che risultano essere attualmente disponibili nella società, e le modalità di candidatura.
Operatore di produzione
La prima posizione aperta (il ruolo è scoperto dal 16 maggio scorso) è quello di operatore di produzione. Stando a quanto afferma la stessa BASF, il candidato riportando direttamente al Capo Turno, dovrà assicurare la corretta esecuzione del lavoro nel rispetto delle normative sulla sicurezza e delle policy BASF. La figura verrà impiegata sulle linee di produzione e si occuperà di condurre gli impianti/strumentazioni del processo di produzione di catalizzatori. Sarà responsabile della compilazione della documentazione richiesta e dovrà eseguire con attenzione e precisione i compiti assegnati dal Capo Turno.
BMW è uno dei massimi leader mondiali delle due e delle quattro ruote. Ogni anno centinaia di migliaia di curriculum giungono sulle scrivanie della direzione delle risorse umane: ma quali sono le posizioni attualmente aperte, e quali le caratteristiche dei posti di lavoro disponibili?
Ecco l'elenco di tutti i ruoli per i quali sia possibile candidarsi, e le modalità di invio del proprio cv.
Stage Special & Direct Sales
Il tirocinante supporterà l'ufficio di riferimento nella gestione del nuovo Parco Auto BMW destinato alle prove Clienti Dealer. Nello specifico, afferma la società, la risorsa si occuperà delle attività di inserire le pratiche a sistema, di gestire i trasporti e le relazioni con i fornitori, di amministrare gli addebiti ai Dealer in collaborazione con l'Ufficio Amministrazione.
Il candidato ideale è una persona dinamica, flessibile, molto precisa, dotata di ottima dimestichezza con gli strumenti informatici. Completano il profilo la buona conoscenza della lingua inglese ed una forte passione e per il mondo Automotive. Una precedente esperienza di stage, anche se breve, verrà considerata titolo preferenziale. La posizione prevede un inserimento con stage di durata semestrale.
Bayer, una delle società più famose di tutta Europa, con una importante sede italiana a Milano, è alla ricerca di nuovo personale da introdurre all’interno delle proprie strutture organizzative in qualità di addetto di contabilità generale, specialista delle vendite, e stagista nel credit management. Tutte le posizioni sono state aperte nel corso del mese di maggio, e risultano ancora utili per accogliere le vostre candidature. Ecco allora in maggior dettaglio il singolo profilo tecnico di ogni ruolo disponibile, e le modalità di candidatura.
Addetto di contabilità generale
La società cerca una persona da inserire all’interno dell’Unità Organizzativa General Accounting presso la sede di Milano. La risorsa sarà inserita in un team di lavoro e si occuperà delle seguenti attività: predisposizione delle registrazioni contabili; riconciliazioni e monitoraggio dei conti; supporto alla redazione della reportistica di gruppo e alle comunicazioni/dichiarazioni fiscali. I requisiti principali graditi dal datore di lavoro sono: laurea in discipline economiche, preferibilmente ad indirizzo finanziario e contabile, minimo 3 anni di esperienza nel ruolo, ottima conoscenza di SAP, buona conoscenza della lingua Inglese, buona conoscenza del pacchetto MS Office (Word, Excel, Access), ottime capacità relazionali, precisione e autonomia completano il profilo. Si offre contratto a tempo determinato di 6 mesi.
Psicologi e sociologi affermano che la disoccupazione causi un profondo abbassamento dell'autostima. Alcuni hanno definito la conseguenza della mancanza di lavoro come la perdita di autofiducia, di autorispetto, senso di inferiorità e perdita di identità.
Perché la mancanza di lavoro porta l’uomo ad essere travolto in meccanismi negativi e distruttivi a livello individuale e sociale? Quali sono i disagi e gli effetti negativi di tutto ciò?
Le conseguenze le leggiamo quotidianamente sui giornali: disoccupati che compiono gesti disperati, imprenditori che si suicidano, uomini in preda a dipendenze da gioco patologico perché non riescono ad uscire da situazioni economiche pesanti. Le discipline psicologiche e psichiatriche mediante i risultati di numerose ricerche empiriche ci permettono di comprendere meglio il problema. Da un punto di vista psicosociologico possiamo affermare che l’individuo tende a costruire una rappresentazione di sé sulla base dei ruoli che sente propri. Sulla base di questi ruoli che l’individuo seleziona all’interno di sè si costruisce la sicurezza in se stessi e altre dimensioni importanti per l’integrazione sociale, mentre dalla sensazione di saper adempiere ai ruoli percepiti come propri si sviluppa l’autostima. Duncan Gallie, docente di sociologia all’Università di Oxford nel libro “Resisting marginalization – Unemployment experience and social policy in the European Union”, risultato di una ricerca condotta nei Paesi della EU ha tentato di misurare gli effetti della perdita del posto di lavoro.
Analizzando l’immenso patrimonio creativo, culturale, ricco di tradizioni e di sane abitudini così tanto ricercate a livello internazionale si dovrebbe riconsiderare e rivalorizzare la grande opportunità che offre il”Made in Italy”. Ecco alcune interessanti opportunità.
Avete mai notato che in Italia parlando di lavoro si cita sempre il tasso di disoccupazione e mai il tasso di occupazione? Si lascia così inevitabilmente intendere che siano due dati inversamente proporzionali o comunque direttamente correlati. Ad esempio si legge “disoccupazione al 11%” e si pensa di conseguenza “l’occupazione sarà allora al 89%, o …
Seat Pagine Gialle è una società che offre alle imprese un supporto e una consulenza continua per promuovere la propria attività sul web, mediante una rete di agenzie presenti su tutto il territorio nazionale. Tra i principali servizi, la costruzione e la gestione di siti web e mobile, la creazione di contenuti multimediali, le campagne promozionali.
La società è attualmente alla ricerca di nuove professionalità. Vediamo nel dettaglio, sulla base di quanto comunicatoci attraverso il sito ufficiale dell'azienda, quali sono le posizioni aperte e quali i requisiti collegati.
Media Consultant per il canale nazionale Piccole e Medie Imprese
Secondo quanto segnala la società, il Media Consultant fornisce un supporto alla rete commerciale nella gestione delle trattative più evolute in ambito web; in particolare collabora con i commerciali nella preparazione delle offerte internet, li affianca in trattativa e gestisce la fase del post vendita.
Trovare un lavoro è più facile se si dispone di una fitta rete di conoscenze e relazioni sociali.
Anche su Internet. È quanto emerge da una recente indagine condotta dall’agenzia per il lavoro Adecco, una delle più importanti e conosciute aziende nel settore del lavoro e del reclutamento delle risorse umane. Le ultime tendenze del mercato rivelano che i social network, integrati con solidi rapporti d’amicizia reali, giocano un ruolo fondamentale nella ricerca di un posto di lavoro, purché si mantenga una buona reputazione del proprio profilo personale e professionale.
Il dato di partenza è molto interessante: il 50% degli intervistati, che afferma di aver trovato un lavoro grazie al proprio “capitale sociale”, ha una ricca rete di contatti, anche sul web, mentre sono minori le possibilità per chi utilizza solo i canali standard o si rivolge esclusivamente all’aiuto di parenti e amici.
L’importanza dei rapporti sociali, nella vita di tutti i giorni, rimane indiscussa sia a livello di crescita personale che sociale. Ma il passaparola virtuale diventa lo strumento del futuro, per intrecciare nuove relazioni lavorative, conoscere professionisti di ogni settore, diffondere la propria attività in rete e facilitare la comunicazione, entrando più facilmente in contatto anche con i profili dirigenziali di un’azienda. Navigando tra siti, blog e forum di settore si migliorano, inoltre, le proprie competenze, grazie alla lettura di articoli e post a tema e a un continuo aggiornamento.
Quante volte capita che il fattore “età” sia un elemento fondamentale nella ricerca di lavoro? Si è troppo giovani a 28 anni e magari troppo vecchi a 31 anni. Considerati fuori dal mondo del lavoro a 48 anni e così via.
A volte ci sono dei pregiudizi da parte di chi seleziona, a volte è il candidato che si pone in maniera “debole” perché si sente troppo giovane o troppo vecchio, a volte sono gli intermediari ad essere rigidi nell'accettare le richieste del loro cliente senza una adeguata consulenza, a volte sono le istituzioni e le normative a porre dei paletti e dei vincoli per età.
Come far capire che non sono “vecchia/o” per quel lavoro?
Come far capire che non sono “troppo giovane”?
Come trasmettere il fatto che l'esperienza che ho può essere sufficiente ed apprendo velocemente?
Come trasmettere che anche se ho 25 anni di esperienza non sono “rigido” e poco flessibile nell'adattarmi?
E' stato sempre così o il fattore “età” è un fenomeno degli ultimi anni?
La Netaddiction srl è la società titolare del noto portale Multiplayer.it. Chi ha la giusta passione verso le nuove tecnologie, e desidera mettersi alla prova con un settore particolarmente dinamico e innovativo, può pertanto cercare di intraprendere una interessante carriera professionale in tale comparto.
L'occasione è offerta dalla società sotto forma di numerosi ruoli professionali, riconducibili al comparto dei videogiochi e del cinema. Ecco tutte le principali posizioni di lavoro aperte, e le modalità di candidatura.
Addetto amministrativo
Per la sede di Terni la società cerca innanzitutto un addetto per il reparto amministrativo per un impiego full time. Sul fronte dei requisiti, è richiesto un diploma di ragioneria o laurea in economia e commercio, con gradita esperienza nel settore amministrativo delle piccole/medie imprese.
Sky è uno dei big internazionali nel settore dell’entertainment familiare. Con le sue pay-tv e i numerosi canali adatti ad ogni gusto, la società è tra i precursori della perfetta targetizzazione dell’offerta domestica.
Per candidarsi a un posto di lavoro in Sky è sufficiente inviare il proprio cv con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del d.l. 196/2003 a Gruppo Sky, via Monte Penice 7 – 20138 Milano, all’attenzione della Direzione del personale, oppure inviando i dati in formato telematico da questo apposito collegamento dal quale potrete altresì consultare il dettaglio di tutte le posizioni aperte: Lavora con noi
Linkem è una società che fornisce un servizio di accesso ad internet ad alta velocità sul territorio nazionale tramite la sua rete di proprietà. Operante su gran parte delle aree nazionali, la società è oggi alla ricerca di nuovi collaboratori, proponendo altresì interessanti opportunità in stage.
Stage
Cominciamo proprio dagli stage. La prima posizione aperta, a Roma, è quella in Channel support, una divisione che affianca e fornisce supporto a tutti i canali di vendita e distribuzione.La risorsa seguirà le seguenti attività: inserimento dei nuovi partner commerciali sui sistemi; archiviazione dei contratti e gestione della relativadocumentazione; gestione degli ordini di acquisto; gestione del trouble ticketing.
Per quanto attiene ai requisiti, si domanda laurea in materie economiche, scientifiche o equivalenti; ottima conoscenza di excel e di tutto il pacchetto office.
Cairo Communication è un gruppo italiano che svolge la propria attività nel settore della comunicazione in qualità di editore di periodici e di libri, di concessionaria per la vendita di spazi pubblicitari su diversi mezzi (principalmente tv, stampa e internet) e di titolare del motore di ricerca Il Trovatore.
Tra le principali testate editoriali pubblicate si annoverano noti periodici promossi come Cairo Editore (Settimanale Dipiù, DipiùTv, DiPiù e DipiùTv Cucina, DiPiù e DipiùTv Stellare, Diva e Donna, TV Mia, Settimanale Nuovo, For Men Magazine, Natural Style), e come Editoriale Giorgio Mondadori (Airone, Bell'Italia, Bell'Europa, In Viaggio, Gardenia, Arte, Antiquariato).
De Longhi, uno dei big della tecnologia di consumo in Italia, sta cercando nuovi stagisti da introdurre nella propria sede di Treviso.
Sviluppo Risorse Umane
Per quanto attiene lo stage nello sviluppo delle risorse umane, De Longhi è alla ricerca di una risorsa da inserire all’interno della Direzione Risorse Umane, con il compito di supportare la Responsabile Formazione e Sviluppo nella gestione delle iniziative di formazione, dei percorsi di sviluppo e valutazione, nelle attività legate alla comunicazione interna, employer branding.
Il candidato ideale, afferma De Longhi nella sua maschera di recruitment online, è un/una laureato/a in materie economiche o umanistiche, è in possesso di buone capacità relazionali e di comunicazione, capacità di lavorare in team, buona conoscenza della lingua inglese, e ha un forte interesse a maturare un’esperienza in ambito Risorse Umane.